Come Eliminare le Verruche

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Rimedi Clinicamente VerificatiRimedi Casalinghi Non VerificatiRimedi con il Cibo non VerificatiTecniche più DelicateCause e Tipi di VerrucheRiferimenti

Verruche: anche il nome è sgradevole! Oltre a essere poco piacevoli da guardare, sono difficili da trattare e la loro cura non è definitiva. Se sei afflitto da una comune verruca sulla mano, sul viso, sul piede o in qualunque altra parte del corpo, questo articolo ti fornirà le informazioni basilari per sbarazzartene.

Parte 1
Rimedi Clinicamente Verificati

  1. 1
    Sii paziente. Le verruche sono causate dall'HPV (papilloma virus umano) e, dunque, può volerci un po' di tempo per eliminarle. Molte scompaiono da sole, anche senza trattamenti. Questo può comunque significare dover aspettare due settimane – o anche due anni. Qualunque metodo scegli, dagli il tempo di agire.
  2. 2
    Utilizza l'acido salicilico. Questo ingrediente è alla base di quasi tutte le creme adatte a questo scopo. Lascia la zona interessata bagnata per almeno 5 minuti, applica l'acido con un pennello e fallo asciugare, senza toccarlo per un giorno. Dopodiché potrai rimuoverlo come se fosse pelle morta. Ripeti ogni 2-3 giorni.
  3. 3
    Usa il nastro adesivo isolante. Molti studi hanno cercato di dimostrare l'efficacia del nastro isolante nel trattamento delle verruche. Sembra che il nastro adesivo isolante, oltre a concentrare il farmaco sulla zona della verruca, contribuisca a "soffocarla". Uno studio mostra che un bendaggio con il nastro adesivo subito dopo l'applicazione di Imiquimod 5% sia efficace contro le verruche comuni.
  4. 4
    Applica la cantaridina. Si tratta di un agente chimico che dà risultati veloci, perché brucia la verruca. Potrebbe essere leggermente doloroso, ma in un giorno te ne libererai. Chiedi al tuo medico.
    • Il dottore applica la cantaridina direttamente sulla verruca, che viene poi coperta con una benda. Il giorno successivo, dopo avere tolto la benda, viene rimossa la pelle morta. Se non funziona, avrai bisogno di un altro rimedio e il dottore saprà cosa consigliarti.
  5. 5
    Prova l'azoto liquido (crioterapia) per congelare la verruca. Anche in questo caso dovrai rivolgerti a un medico. Potrebbe essere fastidioso e necessario sottoporti a vari trattamenti per rimuovere la verruca, ma è un metodo molto efficace.
    • Puoi procurarti l'occorrente per questo trattamento anche in farmacia, ma ricorda i seguenti punti:
      • Segui le istruzioni. La tua pelle diventa rossa in pochi minuti e dovrebbe formarsi una vescica sotto la verruca.
      • Dopo qualche giorno dovrebbero comparire dei puntini neri sotto la verruca: questo è segno che il trattamento sta funzionando. Resisti alla tentazione di toglierla.
      • La verruca dovrebbe cadere da sola. Se non succede, riprovaci dopo due settimane. Non trattarla ulteriormente se non ha risposto con successo a tre trattamenti; in questo caso, vai da un dottore.
  6. 6
    Brucia la verruca, se i metodi precedenti non funzionano. È un po' doloroso e potrebbe formarsi una cicatrice. Ti conviene rivolgerti a un dottore, anche se è possibile fare un tentativo in casa.
    • Vai dal medico. Lui potrà usare un laser per bruciare la verruca. Questo è un metodo molto efficace, ma si applica solo se tutte le altre tecniche hanno precedentemente fallito.
    • Se ci provi a casa, accendi un fiammifero, spegnilo e quando la punta è ancora calda appoggiala sulla verruca. Si formerà una vescica che darà inizio alla guarigione. Elimina lo strato di pelle infetta e copri la zona con dell'aloe vera e un cerotto. Ripeti se necessario.
  7. 7
    Falla rimuovere dal medico. Se sei in dubbio, rivolgiti al tuo medico per un'asportazione chirurgica della verruca. Un'operazione del genere deve essere eseguita da un professionista per evitare infezioni e affinché ti venga somministrata un'anestesia locale. Il medico può eseguire la rimozione in questi modi:
    • Elettrochirurgia e curettage. La verruca viene bruciata con una scarica elettrica e poi tagliata.
    • Chirurgia laser. La verruca viene bruciata con un raggio di luce intenso.
  8. 8
    L'immunoterapia prevede che il corpo usi le proprie difese per attaccare la verruca. Chiedi al tuo dottore per ricevere maggiori informazioni.
  9. 9
    Chiedi al tuo medico informazioni sul Veregen, un nuovo farmaco utilizzato per trattare le verruche, soprattutto quelle genitali.
  10. 10
    Usa l'Imiquimod, una crema topica che tratta alcuni tipi di verruche e di cancro della pelle stimolando una risposta immunologica. In combinazione con altri trattamenti, può essere utile. Chiedi consiglio al tuo medico.

Parte 2
Rimedi Casalinghi Non Verificati

  1. 1
    Stimola gli anticorpi. Metti del ghiaccio sulla verruca, sterilizza un ago e pungila per diverse volte, cercando di penetrare ogni strato di pelle al suo interno. Introducendo il virus nel flusso sanguigno, aiuterai il corpo a individuare la verruca e a combattere contro di lei, facendola scomparire. Questo metodo è molto efficace per certe persone, specialmente quelle che hanno diverse verruche, dal momento che, se il corpo ne "scopre" una, eliminerà anche le altre.
  2. 2
    Trita una tavoletta di vitamina C e aggiungi dell'acqua per creare un impasto denso. Applicalo sulla verruca e coprila con una benda.
  3. 3
    Rompi una capsula di vitamina E, spargila sulla verruca e coprila con un cerotto. Toglilo durante la notte per lasciarla respirare, poi ripeti l'operazione di mattina. Ripeti 3 volte al giorno.
  4. 4
    Usa l'acqua calda e la pietra pomice. Bagna la verruca con dell'acqua calda per farla ammorbidire. Esfolia con la pietra pomice fino a quando raggiungerai la pelle. Immergi un batuffolo di cotone nella candeggina e premilo contro la verruca per 15 minuti (potrebbe bruciare un po'). Dovrai lavare l'area dopo avere applicato la candeggina.
  5. 5
    Applica l'olio essenziale di melaleuca e coprilo con un cerotto. Ripeti al massimo per 3 settimane.
  6. 6
    Prova l'olio di ricino da solo, il cui acido irrita la verruca. Funziona meglio su quelle piccole e piatte sul viso e sul dorso della mano. Applicalo con un bastoncino di cotone due volte al giorno.
  7. 7
    Trita un paio di aspirine. Aggiungi un po' d'acqua e applica l'impasto sulle aree interessate. Metti un cerotto e lascia agire il composto di notte. L'aspirina contiene acido salicilico, ma è molto più economica delle lozioni vendute in commercio.
  8. 8
    Prova il Betadine. Applicalo sulla verruca, coprilo con una benda e lascialo agire per un paio di giorni, poi ripeti.
  9. 9
    Metti del dentifricio sulla verruca e coprila con un cerotto. Lascialo per un giorno e ripeti fino a quando non l'avrai eliminata.

Parte 3
Rimedi con il Cibo non Verificati

  1. 1
    Fai un peeling citrico. Taglia un pezzo di buccia di limone o di lime leggermente più grande della verruca e fissalo con un cerotto o con del nastro adesivo. Applica una buccia al giorno e mantieni la verruca coperta il più a lungo possibile. Dopo una settimana circa scomparirà completamente.
  2. 2
    Usa il basilico tritato. Applicalo sulla verruca e fissalo con un cerotto resistente all'acqua. Fallo una volta al giorno per una settimana per eliminarla. La componente antivirale delle foglie di basilico ucciderà il virus.
  3. 3
    Prendi capsule di aglio due volte al giorno per diverse settimane. La verruca dovrebbe iniziare a togliersi dopo una o due settimane, ma tu continua ad assumerle fino a quando non sarà scomparsa. Puoi, inoltre, coprirla con l'aglio una o due volte al giorno per un mese.
  4. 4
    Consuma cibi che rafforzano il sistema immunitario. Alcuni esempi sono aglio, patate dolci, cereali integrali, semi di girasole e riso.
  5. 5
    Taglia le carote. Trita delle carote e crea un impasto aggiungendo dell'olio d'oliva. Applicalo sulla verruca due volte al giorno per 30 minuti. Fallo per 2-3 settimane.
  6. 6
    Prova il fico. Crea un impasto a base di fico. Schiacciane uno e mettilo sulla verruca per 30 minuti. Fallo due volte al giorno per 2-3 settimane.
  7. 7
    Usa il succo di limone. Spremi del succo di limone sulla verruca e coprilo con una fetta di cipolla fresca. Lascialo per 30 minuti. Ripeti una volta al giorno per 2-3 settimane.
  8. 8
    Succo d'ananas. Spruzzane un po' sulla verruca: ha un enzima dissolvente.
  9. 9
    Strofina la verruca una volta al giorno con la parte interna della buccia di una banana. Il potassio può accelerare la scomparsa della verruca.
  10. 10
    Copri la verruca con la buccia di banana. Taglia un pezzetto di buccia leggermente più piccolo delle dimensioni del nastro adesivo che userai. Strofina la parte interna della buccia sulla verruca e poi fissala con il nastro adesivo. Mantieni il bendaggio per un giorno prima di rimuoverlo. Ripeti il procedimento fino alla completa rimozione della verruca.
  11. 11
    Usa la curcumina, un estratto turmerico reperibile nei negozi di alimenti biologici. Mescolala con l'estratto di papaya (la papaina, acquistabile sotto forma di pillola, che potrai macerare) e con l'olio di vitamina E.
    • Tampona la verruca e l'area circostante con la tintura madre di Hydrastis canadensis per stimolare l'attività immunologica locale.
    • Prendi un ago affilato e immergilo nell'impasto alla curcumina. Spingilo il più profondamente possibile nella verruca. Iniettalo per varie volte, bucando più parti della verruca, se necessario.
    • Spalma l'impasto restante sulla zona e copri con del nastro adesivo medico. Questa tecnica è efficace contro le verruche piatte, solitamente ubicate sul viso e sulle mani e notoriamente ostinate: spesso rimangono sulla pelle anche dopo che il corpo avrà imparato a resistere al virus. Questa tecnica uccide la verruca, così non deve essere congelata.
  12. 12
    Usa l'aceto di mele. Prendi un batuffolo di cotone e immergilo nell'aceto. Fissalo con un cerotto e lasciacelo per tutta la notte. Ricorda che questo metodo può essere doloroso. Cambia il dischetto una volta al giorno. Dopo una settimana, la verruca comincerà a sfaldarsi. Lascia che l'area guarisca al termine del trattamento.

Parte 4
Tecniche più Delicate

  1. 1
    Usa l'acqua calda e il sale marino. Bagna la verruca per 10-15 minuti con dell'acqua calda. Elimina gli strati di pelle morta con una lima per unghie o una pietra pomice. Puoi anche usare le dita, ma lavale minuziosamente prima e dopo, per non contagiare altre zone. Bagna la verruca e applica del sale marino. Metti un cerotto e cambialo quando fai la doccia o se cade.
  2. 2
    Bicarbonato di sodio. Mescola il bicarbonato di sodio con l'olio di ricino. Applica l'impasto sulla verruca e coprilo con una benda. Lascialo agire durante la notte e rimuovilo la mattina dopo. Ripeti se necessario.
  3. 3
    Usa l'acqua calda. Immergere le verruche plantari nell'acqua calda può essere utile perché il liquido le ammorbidisce e potrebbe uccidere il virus. Assicurati che non sia troppo calda, però, o potresti bruciarti (mantienila sui 60 ºC).
  4. 4
    Prova con il tarassaco. Estrai la linfa dallo stame del tarassaco e applicala sulla verruca. Ripeti 3-4 volte al giorno. Esfolia con la pietra pomice per rimuovere gli strati di pelle morta e continua fino a eliminata del tutto.

Parte 5
Cause e Tipi di Verruche

  1. 1
    Evita di toccarle. Le verruche sono piccoli rigonfiamenti causati dall'HPV (papilloma virus umano) e sono contagiose.
    • Il contagio di questo virus può avvenire anche attraverso tagli, ferite aperte e durante l'attività sessuale.
  2. 2
    Riconosci i vari tipi di verruca. Le verruche non sono tutte uguali, ma presentano forme e dimensioni diverse. Possono essere piatte o ovali.

Consigli

  • Alcune persone sostengono di averle eliminate in un paio di giorni con l'aloe vera.
  • Fai la maggior parte dei trattamenti prima di andare a dormire, così non avrai la tentazione di toccare la verruca o di togliere il cerotto.
  • Combina vari trattamenti per velocizzare la loro scomparsa.
  • Copri la verruca il più possibile con del nastro adesivo argentato e dell'aceto di mele. Se funziona, vedrai risultati in pochi giorni. La verruca, di solito, si indurisce e si scurisce prima di scomparire. La sua parte restante può essere eliminata congelandola con i prodotti di crioterapia che si trovano in farmacia.
  • Tieni la verruca asciutta: quelle bagnate tendono a espandersi con maggiore facilità.
  • Evita di nuotare o farti la doccia a piedi nudi nelle piscine pubbliche. La maggior parte delle verruche plantari si contraggono in questo modo, quindi indossa un paio di sandali, di infradito o di scarpette per l'acqua.
  • Lava l'area interessata il più possibile.
  • Metti una quantità generosa di sale sulla parte centrale del cerotto dopo averlo bagnato e sistemalo sulla verruca. Ripeti spesso, specialmente dopo aver fatto il bagno o la doccia.
  • Esistono dei cerotti all'acido salicilico per una rimozione efficace.
  • Una visita al tuo medico di base ti può fornire molte soluzioni: la terapia criogenica, l'acido tricloroacetico per applicazione topica[1] e la crema Aldara.
  • Per evitare che l'HPV si propaghi, mantieni uno stile di vita sano.

Avvertenze

  • Asciuga la verruca dopo esserti lavato le mani: le verruche sono più contagiose quando sono bagnate. Questa accortezza ti impedirà di contagiare qualcun altro.
  • Non condividere calzini, scarpe, guanti, rasoi o asciugamani. Il virus può essere presente anche se non lo vedi.
  • Consulta il medico se il problema persiste.
  • Copri la verruca con una garza o un cerotto.
  • La ricorrenza delle verruche è inversamente proporzionale alla resistenza del sistema immunitario al virus.
  • Non seguire questi trattamenti se la tua pelle è irritata, infetta, arrossata o con delle voglie. Lo stesso vale per le verruche che sotto hanno dei peli, per le verruche genitali, quelle sul viso o quelle presenti sulla muscosa della bocca, del naso o dell'ano.
  • I metodi della bruciatura e del congelamento potrebbero lasciare cicatrici permanenti o danni sulla pelle.

Cose che ti Serviranno

  • Sale marino
  • Prodotto per rimuovere le verruche
  • Nastro adesivo argentato
  • Capsule di aglio
  • Buccia di banana
  • Aceto di mele
  • Batuffoli di cotone
  • Cerotti
  • Fiammiferi
  • Alcol

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Disturbi della Pelle

In altre lingue:

English: Get Rid of Warts, Español: eliminar verrugas, Português: se Livrar de Verrugas, Deutsch: Warzen entfernen, Русский: избавиться от бородавок, 中文: 去疣, Français: se débarrasser des verrues, Čeština: Jak se zbavit bradavice, Bahasa Indonesia: Menghilangkan Kutil, Nederlands: Van wratten afkomen, 日本語: いぼを除去する, العربية: التخلص من الثآليل أو السنطة, हिन्दी: मस्सों से छुटकारा पायें, 한국어: 사마귀 없애는 법, ไทย: กำจัดหูด, Tiếng Việt: Trị Mụn Cóc, Türkçe: Siğillerden Nasıl Kurtulunur

Questa pagina è stata letta 391 792 volte.
Hai trovato utile questo articolo?