Scarica PDF Scarica PDF

Le zecche sono dei nemici irritanti per cani e gatti, dato che sono nocivi in diversi modi. Sono causa di molte malattie come il morbo di Lyme, l’ehrlichiosi, l’anaplasmosi e la babesiosi. Le zecche si attaccano all’ospite e succhiano il sangue finché il loro appetito viene soddisfatto. I cuccioli di animali sono più inclini alle zecche rispetto ai cani o ai gatti adulti.

Queste sanguisughe possono essere notate più facilmente durante la primavera e l'estate, dato che crescono e si riproducono più velocemente in questi periodi. Dovresti intervenire presto per liberare il tuo animale da questi parassiti fastidiosi. Qui di seguito sono indicati alcuni modi in cui è possibile controllare efficacemente le zecche.

Passaggi

  1. 1
    Fagli un bagno. Lo shampoo è utile quando l’infestazione da zecche non è molto grave. Quello specifico anti-zecche contiene ingredienti efficaci che uccidono subito il parassita dopo un bagno adeguato. Dovresti lavare il tuo cane con questo shampoo più spesso; almeno una volta o due a settimana per liberarlo completamente dalle zecche.
  2. 2
    Prova dei farmaci per via orale. Esistono dei farmaci da assumere per via orale, come le pillole, che possono essere somministrati anche mensilmente. Diversamente dai farmaci topici, che possono essere pericolosi per i bambini e nei gatti che si leccano continuamente il pelo, questi farmaci per via orale possono essere dati al tuo cane senza interruzioni. Sono farmaci che agiscono in tutte le fasi delle zecche, dalle uova, larve, pupe e parassiti adulti.
  3. 3
    Applica dei trattamenti topici. Solitamente sono consigliati dal veterinario, oppure puoi trovare la versione acquistabile senza prescrizione medica nei negozi di animali, in farmacia oppure online. Questi farmaci agiscono in modo efficace per un mese, quindi non devi più preoccuparti di infestazioni da zecche per trenta giorni. Cerca il prodotto più efficace, leggendo l’etichetta o consultandoti con il veterinario.
  4. 4
    Fai indossare il collare antipulci al tuo animale. È un trattamento specifico per respingere le zecche iniziando dal collo e dalla testa. Questo collare entra a contatto diretto con la pelle del tuo animale domestico, quindi le sostanze chimiche o i composti attivi si trasferiscono sulla sua pelle o pelo facilitando la rimozione delle zecche. Stai attendo quando glielo metti, in modo che non possa masticarlo, inoltre verifica che l’animale non sia a disagio con il collare.
  5. 5
    Fagli un trattamento anti-zecche. Procurati un prodotto chimico specifico concentrato che puoi applicare direttamente sulla sua pelle o pelo con un panno pulito, una spugna o un batuffolo di cotone dopo averlo diluito con acqua. Non risciacquare quando lo applichi sul cane. È però sconsigliato usare questi trattamenti sui cuccioli di animali, sulle femmine incinte o che stanno allattando.
  6. 6
    Usa un prodotto spray. Gli spray anti-zecche uccidono questi parassiti rapidamente e sono utili anche nella prevenzione. Possono essere usati unitamente ad altri prodotti preventivi come lo shampoo. Fai attenzione quando li spruzzi sul pelo e pelle del tuo animale domestico, per evitare di colpire occhi, orecchie o naso.
  7. 7
    Applica una polvere anti-zecche. Può essere usata localmente per sbarazzarti delle zecche. Assicurati di acquistare quella specifica per l'età e le dimensioni del tuo gatto o cane e leggi l’etichetta per seguire le indicazioni. Quando l’infestazione è diffusa, è necessario usare la polvere una volta a settimana. Fai attenzione quando la applichi, in modo che l’animale non possa inalarla.
  8. 8
    Mantieni la casa, il giardino e il cortile puliti e liberi da zecche, dato che queste zone sono le principali responsabili delle infestazioni. Taglia le piante e i cespugli con una certa frequenza, in modo che le zecche non possano stabilirvisi. In alternativa, puoi eliminarle con un trattamento spray della casa efficace e di qualità.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Segui tutte le procedure possibili per sbarazzarti di questi brutti parassiti e consulta anche il veterinario se non sei sicuro circa l’uso di un qualsiasi prodotto.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Punire il CanePunire il Cane
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Insegnare al Tuo Cane i Comandi di BaseInsegnare al Tuo Cane i Comandi di Base
Far Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi CasalinghiFar Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi Casalinghi
Rimuovere Vecchie Macchie di Urina di CaneRimuovere Vecchie Macchie di Urina di Cane
Far Smettere di Abbaiare il Cane del VicinoFar Smettere di Abbaiare il Cane del Vicino
Difendersi dall'Attacco di un CaneDifendersi dall'Attacco di un Cane
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Insegnare a un Cane a Non Abbaiare alle PersoneInsegnare a un Cane a Non Abbaiare alle Persone
Far Ingrassare un CaneFar Ingrassare un Cane
Solidificare le Feci del tuo CaneSolidificare le Feci del tuo Cane
Lessare il Pollo per i Cani
Insegnare al Tuo Cane a Dare la ZampaInsegnare al Tuo Cane a Dare la Zampa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 484 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 7 484 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità