Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come disinstallare un'app da un iPhone. Qualsiasi applicazioni che è stata installata manualmente su un iPhone può essere rimossa con facilità in pochi e semplici passaggi usando direttamente la schermata Home o la Liberia app. È bene precisare che le app che sono preinstallate sull'iPhone non possono essere rimosse. Tuttavia, qualsiasi app che hai installato manualmente può essere cancellata in pochissimi secondi. Prima di disinstallare un'applicazione assicurati che non sia più necessaria perché, anche se è sempre possibile reinstallarla in futuro, rimuovendola potresti perdere i dati e le impostazioni personalizzate.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Usare la Schermata Home

  1. 1
    Individua l'icona dell'app che desideri disinstallare. Normalmente è visibile direttamente sulla schermata Home oppure all'interno di una cartella.
    • Puoi eseguire una ricerca di un'app facendo scorrere il dito sullo schermo verso destra partendo dalla schermata Home, digitando il nome del programma da cercare all'interno dell'apposita barra di ricerca apparsa nella parte superiore dello schermo e infine toccando l'icona corrispondente visualizzata nell'elenco dei risultati.
    • Puoi consultare tutte le pagine della schermata Home dell'iPhone facendo scorrere il dito sullo schermo verso sinistra.
  2. 2
    Tieni il dito premuto sull'icona dell'app da disinstallare. Non è necessario esercitare una pressione eccessiva. In questo caso dovrai semplicemente appoggiare il dito sull'icona per circa un secondo. Solleva il dito dallo schermo quando a video apparirà una finestra di pop-up.
    • Se l'iPhone non è aggiornato con la versione 13.2 del sistema operativo iOS, il menu in esame non verrà visualizzato a video. In questo scenario tutte le icone visualizzate sullo schermo inizieranno a oscillare leggermente.
    • Se hai la necessità di rimuovere più app, seleziona l'opzione "Modifica la schermata Home".
  3. 3
    Scegli l'opzione Rimuovi app dal menu. Verrà visualizzata una finestra di conferma.
    • Se stai usando un versione del sistema iOS precedente alla 13.2, le icone sullo schermo avranno iniziato a oscillare lievemente. In questo caso dovrai premere il piccolo badge raffigurante il simbolo "-" apparso nell'angolo superiore dell'icona dell'app che desideri eliminare.[1]
    • Ricorda che alcune app, per esempio quella dell'App Store, non possono essere disinstallate.
  4. 4
    Premi il pulsante Elimina app per confermare. In questo modo l'applicazione indicata verrà disinstallata dall'iPhone.
    • Se hai scelto l'opzione Rimuovi dalla schermata Home, anziché Rimuovi app, l'applicazione risulterà ancora installata sul dispositivo. Tuttavia, l'icona di collegamento non sarà più visibile sulla Home, ma solo all'interno della Libreria app.
    • La disinstallazione di un'app non comporta la perdita dei contenuti acquistati tramite il programma o relativi ad abbonamenti correlati. Se hai sottoscritto un abbonamento per un'applicazione specifica, consulta questo articolo per scoprire come annullare i pagamenti dei servizi a cui sei abbonato.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Usare la Libreria App

  1. 1
    Scorri il dito sullo schermo verso sinistra quando è visualizzata la schermata Home per avere accesso alla Libreria app. In base al numero delle pagine che compongono la Home del tuo dispositivo, potresti avere la necessità di scorrere più volte verso sinistra. Quando sarai giunto alla libreria delle app vedrai la dicitura "Libreria app" nella parte superiore dello schermo.
  2. 2
    Tocca la voce Libreria app. È visibile nella barra di ricerca posizionata nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzata la lista di tutte le applicazioni installate sull'iPhone.
  3. 3
    Tieni il dito premuto sull'icona dell'app che vuoi eliminare. Non selezionare il nome dell'applicazione, ma solo l'icona corrispondente che è visibile sulla sinistra di quest'ultimo. Non è necessario esercitare una pressione eccessiva. In questo caso dovrai semplicemente appoggiare il dito sull'icona per circa un secondo. Solleva il dito dallo schermo quando a video apparirà una finestra di pop-up.
  4. 4
    Scegli l'opzione Elimina app dal menu. È una delle opzioni elencate nel menu apparso. Verrà visualizzata una finestra di conferma.
  5. 5
    Premi il pulsante Elimina per confermare la tua azione. In questo modo l'applicazione in oggetto verrà disinstallata dall'iPhone.
    • La disinstallazione di un'app non comporta la perdita dei contenuti acquistati tramite il programma o relativi ad abbonamenti correlati. Se hai sottoscritto un abbonamento per un'applicazione specifica, consulta questo articolo per scoprire come annullare i pagamenti dei servizi a cui ti sei abbonato.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando si disinstalla un'app da un dispositivo iOS vengono eliminati anche tutti i dati correlati memorizzati in locale sul dispositivo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Disattivare il Blocco dei Popup sull'iPhoneDisattivare il Blocco dei Popup sull'iPhone
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Svuotare il Cestino su un iPhoneSvuotare il Cestino su un iPhone
Personalizzare i Toni di Avviso delle Notifiche delle App su iPhoneÈ possibile cambiare il suono delle notifiche su un iPhone? Personalizza le notifiche per tutte le app o singolarmente
Sapere se Qualcuno Ha Letto un Tuo Messaggio su un iPhone o un iPadSapere se Qualcuno Ha Letto un Tuo Messaggio su un iPhone o un iPad
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Identificare un iPhone RigeneratoIdentificare un iPhone Rigenerato
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Effettuare il Riavvio Forzato di un iPhoneEffettuare il Riavvio Forzato di un iPhone
Velocizzare l'Hotspot Personale su iPhoneCome ottimizzare la velocità della connessione all'Hotspot Personale su iPhone. La guida completa
Attivare la Modalità Sviluppatore su un iPhoneAttivare la Modalità Sviluppatore su un iPhone
Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Risolvere il Problema del Tasto Home non Funzionante su un iPhoneRisolvere il Problema del Tasto Home non Funzionante su un iPhone
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Josef Storzi
Co-redatto da:
Specialista Riparazione Prodotti Apple e Cellulari
Questo articolo è stato co-redatto da Josef Storzi. Specializzato in riparazione di prodotti Apple e telefoni cellulari, Josef Storzi è il titolare di Imobile LA, un'attività con sede a Los Angeles. Josef si specializza in riparazione di schermi, porte di ricarica, batterie, danni provocati dall'acqua, altoparlanti e microfoni di tutte le marche di cellulari, fra cui Apple, Samsung, LG, Nokia e Sony. È anche specializzato in riparazioni di tablet, laptop e computer, nonché in pro e contro degli aggiornamenti di software per cellulari. Questo articolo è stato visualizzato 227 061 volte
Categorie: iPhone
Sommario dell'ArticoloX

1. Tocca e tieni leggermente premuta l’icona dell’applicazione finché non inizia a ‘tremolare’.
2. Tocca il pulsante X nell’angolo in alto a sinistra dell’applicazione.
3. Tocca il pulsante Elimina quando richiesto per confermare.

Questa pagina è stata letta 227 061 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità