Scarica PDF Scarica PDF

Come impostazione predefinita, il sistema operativo di Windows impedisce che gli utenti eliminino i file in esecuzione. Anche se si tratta spesso di una funzionalità utile, se il tuo computer ha dei malware indesiderati potresti trovarti nella situazione di non poter cancellare un file dannoso perché Windows lo vede in esecuzione o ne limita l'accesso. Ci sono 3 soluzioni per questo problema. Segui questa guida per conoscerle tutte.

Metodo 1 di 3:
Elimina il File Terminando il Processo "explorer.exe"

  1. 1
    Termina il processo "explorer.exe". Questo processo è associato con Windows Explorer, e impedisce che gli utenti eliminino i file in uso. Terminare il processo ti permetterà di cancellare il file con il prompt dei comandi. Apri la Gestione Attività tenendo premuti i tasti "Control", "Alt" e "Canc". Fai click sulla scheda "Processi" e seleziona "explorer.exe". Fai click sul pulsante "Termina processo".
  2. 2
    Raggiungi la posizione del file con il prompt dei comandi. Per aprire il prompt dei comandi, fai click su "Start" e poi su "Esegui". Digita "cmd" nella finestra e fai click su "Esegui". Nella finestra del prompt dei comandi, puoi usare il comando "cd" (cambia directory) per raggiungere la posizione del file. Potresti ad esempio digitare: "cd C: \ Documenti \ I Miei Documenti \ nomefile." Dovresti naturalmente usare il percorso dove si trova il file bloccato.
  3. 3
    Elimina il file bloccato dal prompt dei comandi. Per farlo, usa il comando "del". Digita "del nomefile", sostituendo a nomefile il nome del file bloccato.
  4. 4
    Riavvia il processo explorer. Per farlo, apri nuovamente la Gestione Attività e fai click su "File" e poi su "Nuova attività". Digita "explorer.exe" nella finestra e fai click su "Ok". Puoi anche riavviare il tuo computer per ripristinare il processo explorer.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Eliminare il File Usando la Console di Recupero di Windows

  1. 1
    Avvia il computer dal disco di installazione. Spegni il computer, metti il disco di installazione di Windows nel lettore ottico e accendi il computer. Windows sarà avviato dal CD e non dal disco rigido.
  2. 2
    Entra in modalità Console di Recupero. Si tratta dell'applicazione di risoluzione problemi di Windows. Quando compare la schermata "Benvenuto al setup", premi il tasto "R" per entrare nell'applicazione.
  3. 3
    Elimina il file bloccato. Quando la console è pronta, raggiungi la posizione del file bloccato come faresti usando il prompt dei comandi (usando le istruzioni nella sezione precedente). Dopo aver eliminato il file con il comando "del", digita "exit" per uscire dalla Console di Recupero e riavviare il computer.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Eliminare il File Usando Unlocker

  1. 1
    Scarica e installa l'applicazione Unlocker. Si tratta di un programma gratuito che ti permette di eliminare facilmente i file bloccati. Scaricalo da internet, e fai doppio click sul file per iniziare l'installazione.
  2. 2
    Apri Unlocker. Inizia a sfogliare le cartelle per raggiungere la posizione del file su Windows Explorer. Fai click destro sul file e seleziona la nuova opzione "unlocker" dal menu contestuale. Il programma si aprirà visualizzando le informazioni del file bloccato.
  3. 3
    Elimina il file bloccato. Nella finestra di Unlocker, fai click sul pulsante "Sblocca tutto". In questo modo rimuoverai le restrizioni all'accesso del file. Chiudi la finestra di Unlocker ed elimina normalmente il file con Windows Explorer.
    Pubblicità

Consigli

  • Il programma Unlocker può essere usate anche per permettere la rimozione sicura dei dischi e dispositivi USB "bloccati".
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Computer
  • Sistema operativo Windows
  • Disco di installazione di Windows
  • Programma Unlocker (facoltativo)

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Eliminare la Coda di Stampa su WindowsEliminare la Coda di Stampa su Windows
Eseguire un Programma dal Prompt dei ComandiEseguire un Programma dal Prompt dei Comandi
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 11 824 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 11 824 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità