Come Eliminare un ID Apple

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Preparativi per l'EliminazioneRimuovere le Autorizzazioni di Accesso al Tuo ID Apple da iTunes su WindowsRimuovere le Autorizzazioni di Accesso al Tuo ID Apple da iTunes su MacEseguire il Logout dall'ID Apple su Dispositivo MobileEseguire il Logout dall'ID Apple su MacRichiedere la Cancellazione dell'AccountAnnullare la Registrazione a iMessageRiferimenti

Questo articolo mostra come cancellare definitivamente un account ID Apple. Dopo aver rimosso le autorizzazioni e l'accesso al profilo dai dispositivi mobili e dai computer su cui è configurato, potrai contattare il servizio clienti Apple per chiedere la cancellazione del tuo ID Apple. È bene ricordare che la cancellazione di un ID Apple è un'operazione permanente, quindi il profilo non potrà essere ripristinato o riattivato.

Parte 1
Preparativi per l'Eliminazione

  1. 1
    Assicurati di voler cancellare definitivamente e per sempre il tuo ID Apple. Cancellando questo account non avrai più accesso a tutti i servizi a esso associati, inclusi tutti i contenuti che hai acquistato. Per esempio perderai l'accesso ai servizi web iCloud Mail e iCloud Drive. Tutti i contenuti acquistati tramite l'account Apple in esame non potranno più essere usati e non avrai più accesso a iTunes, all'App Store o a qualunque altro portale online di Apple. Inoltre non potrai più usare l'app iMessage.
    • Se di recente sei passato da una piattaforma iOS (per esempio un iPhone) a un altro tipo di smartphone e hai problemi nella ricezione dei messaggi di testo, consulta prima questa sezione dell'articolo per disattivare l'app di iMessagge.
  2. 2
    Esegui il backup di qualunque file o messaggio di posta elettronica che desideri conservare. Dato che dopo aver cancellato il tuo ID Apple non avrai più accesso ai servizi web iCloud Mail e iCloud Drive, prima di cancellare l'account assicurati di salvare una copia di tutti i file e le informazioni che desideri conservare.
    • Puoi eseguire il backup delle e-mail presenti in iCloud Mail spostando i messaggi dalla casella di posta in arrivo dell'interfaccia web di iCloud alla casella di posta in arrivo del tuo computer.
    • I documenti e le immagini memorizzati su iCloud Drive possono essere scaricati direttamente sul computer.

Parte 2
Rimuovere le Autorizzazioni di Accesso al Tuo ID Apple da iTunes su Windows

  1. 1
    Avvia il programma di iTunes. Seleziona l'icona di iTunes con un doppio clic del mouse. È caratterizzata da una nota musicale multicolore su sfondo bianco.
  2. 2
    Accedi alla scheda Store. È visibile nella parte superiore destra della finestra di iTunes.
  3. 3
    Seleziona il link Account. È visibile all'interno della sezione denominata "Link Veloci Musica" collocata sulla destra della finestra di iTunes.
  4. 4
    Quando richiesto digita la password di sicurezza del tuo ID Apple. Dopo aver inserito la password premi il pulsante Accedi. Verrà visualizzata la pagina di iTunes relativa al tuo account.
  5. 5
    Premi il pulsante Annulla ogni autorizzazione. È posizionato sulla destra della voce "Autorizzazioni computer:" della pagina "Informazioni account Apple".
  6. 6
    Quando richiesto premi il pulsante Annullare l'autorizzazione di tutti i computer. In questo modo le autorizzazioni di accesso al tuo ID Apple da iTunes verranno rimosse da qualunque computer che è stato precedentemente autorizzato.
  7. 7
    Esegui il logout dal tuo ID Apple. Accedi al menu Account, scegli l'opzione Esci..., quindi, se richiesto, conferma la tua azione premendo il pulsante Esci.

Parte 3
Rimuovere le Autorizzazioni di Accesso al Tuo ID Apple da iTunes su Mac

  1. 1
    Avvia il programma di iTunes. Seleziona l'icona di iTunes con un doppio clic del mouse. È caratterizzata da una nota musicale multicolore su sfondo bianco.
  2. 2
    Accedi al menu Account. È visibile nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.
  3. 3
    Scegli la voce Autorizzazioni. È una delle opzioni presenti all'interno del menu "Account". Verrà visualizzato un piccolo menu secondario.
  4. 4
    Seleziona l'opzione Rimuovi autorizzazione… dal nuovo menu apparso.
  5. 5
    Quando richiesto digita la password di sicurezza del tuo ID Apple.
  6. 6
    Premi il pulsante Rimuovi autorizzazione. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra di dialogo apparsa. In questo modo le autorizzazioni di accesso al tuo ID Apple da iTunes verranno rimosse da qualunque computer che è stato precedentemente autorizzato.

Parte 4
Eseguire il Logout dall'ID Apple su Dispositivo Mobile

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone cliccando l'icona . È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio.
  2. 2
    Tocca il riquadro dove è visibile il tuo nome. È collocato nella parte superiore del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scorri verso il basso la pagina apparsa per individuare e selezionare l'opzione Esci. È caratterizzata da un pulsante di colore rosso collocato nella parte inferiore dello schermo.
    • Se hai attivato la funzionalità "Trova il mio iPhone", prima di poter proseguire, ti verrà chiesto di disattivarla fornendo la password di accesso e premendo il pulsante Disattiva.
  4. 4
    Premi il pulsante Esci. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  5. 5
    Quando richiesto premi nuovamente il pulsante Esci. In questo modo l'ID Apple selezionato e tutti i dati associati verranno rimossi dall'iPhone.

Parte 5
Eseguire il Logout dall'ID Apple su Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando l'icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Scegli la voce Preferenze di sistema.... È una delle opzioni presenti all'interno del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di sistema".
  3. 3
    Clicca l'icona iCloud . È una delle opzioni presenti all'interno della finestra "Preferenze di sistema".
  4. 4
    Scorri l'elenco apparso verso il basso per deselezionare il pulsante di spunta "Trova il mio Mac". È una delle ultime voci della lista.[1]
  5. 5
    Quando richiesto inserisci la password di accesso al tuo ID Apple. Digitala all'interno del campo di testo apparso.
  6. 6
    Premi il pulsante Continua. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  7. 7
    Premi il pulsante Esci. È posizionato nella parte inferiore sinistra della finestra.
    • Potresti dover scegliere se conservare o meno una copia dei dati associati all'ID Apple presenti all'interno di iCloud. In caso affermativo, seleziona il pulsante di spunta relativo alla tipologia di informazioni che vuoi salvare, quindi premi il pulsante Mantieni.
  8. 8
    Premi il pulsante Continua. In questo modo il Mac verrà scollegato dal tuo ID Apple.

Parte 6
Richiedere la Cancellazione dell'Account

  1. 1
    Accedi al sito web ID Apple. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL https://appleid.apple.com/.
  2. 2
    Esegui il login utilizzando le credenziali di accesso del tuo ID Apple. Fornisci il relativo indirizzo e-mail e la password, quindi clicca l'icona . Verrai reindirizzato alla pagina che contiene le domande di sicurezza del tuo account.
    • Se vieni reindirizzato alla pagina relativa all'autenticazione a due fattori dell'ID Apple, dovrai usare il tuo iPhone per poter completare la procedura di accesso.
  3. 3
    Clicca il link Ottieni PIN di supporto. È collocato nella parte inferiore della pagina.
    • Se hai attivato l'autenticazione a due fattori di Apple, scorri fino alla fine della pagina apparsa e seleziona l'opzione PIN di supporto visibile nella parte inferiore sinistra.
  4. 4
    Premi il pulsante Genera PIN. È di colore blu ed è posizionato sul lato destro della pagina. In questo modo verrà creato un codice PIN composto da quattro cifre abbinato al tuo ID Apple.
  5. 5
    Prendi nota del codice PIN. Dovrebbe essere apparso al centro della pagina. Si tratta del codice di sicurezza che dovrai usare per verificare la tua identità quando contatterai il servizio clienti di Apple, quindi trascrivilo su un foglio di carta e conservalo.
  6. 6
    Individua il numero di telefono che devi chiamare per contattare il servizio clienti Apple. Avvia il browser internet che preferisci e usalo per accedere al seguente URL https://support.apple.com/it-it/HT201232. Seleziona l'area geografica in cui vivi, quindi prendi nota del numero di telefono visibile sotto al nome dello Stato in cui risiedi.
  7. 7
    Chiama il servizio clienti Apple. Usa il numero abbinato al Paese in cui vivi e che hai individuato nel passaggio precedente. Verrai accolto da un risponditore automatico.
  8. 8
    Richiedi la cancellazione del tuo ID Apple. Per parlare con un operatore dovrai seguire queste istruzioni:
    • Pronuncia le parole "ID Apple" ;
    • Attendi che il risponditore automatico confermi la richiesta e termini di descrivere la funzionalità iForgot, il cui scopo è quello di permettere all'utente di risolvere la maggior parte dei problemi di accesso più comuni relativi all'ID Apple in totale autonomia;
    • Quando richiesto, conferma di voler parlare con un operatore pronunciando le parole "Sì grazie".
  9. 9
    Fornisci le informazione richieste. Spiega all'operatore che desideri cancellare definitivamente il tuo ID Apple, quindi fornisci l'indirizzo e-mail associato all'account da cancellare, il PIN di supporto che hai ottenuto nei passaggi precedenti e qualunque altra informazione necessaria. La persona che ti sta assistendo dovrebbe essere in grado di provvedere alla cancellazione del tuo ID Apple.

Parte 7
Annullare la Registrazione a iMessage

  1. 1
    Accedi al sito web per annullare la registrazione a iMessage. Usa il browser internet che preferisci e l'URL https://selfsolve.apple.com/deregister-imessage/ch/it.
  2. 2
    Scorri la pagina verso il basso per individuare la sezione "Non hai più il tuo iPhone?". È collocata nella parte inferiore della pagina.
  3. 3
    Fornisci il tuo attuale numero di cellulare. Digitalo all'interno del campo di testo "Inserisci il tuo numero di telefono".
  4. 4
    Clicca il link Invia codice. È posizionato sulla destra del campo di testo "Inserisci il tuo numero di telefono". Riceverai un codice di conferma al numero indicato.
  5. 5
    Visualizza il codice di conferma. Leggi l'SMS che hai ricevuto dalla Apple per prendere nota del codice di conferma a sei cifre contenuto nel messaggio.
  6. 6
    Inserisci il codice di conferma. Digita il codice numerico a sei cifre all'interno del campo di testo "Inserisci il codice di conferma".
  7. 7
    Premi il pulsante Invia. In questo modo potrai confermare di essere il legittimo proprietario del numero di cellulare indicato consentendo al personale della Apple di annullare la registrazione al servizio iMessage.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Delete an Apple ID, Español: desactivar un ID de Apple, Português: Deletar Um ID Apple, Deutsch: Eine Apple ID löschen, Français: effacer un identifiant Apple, 中文: 删除苹果账户, Русский: удалить Apple ID, Nederlands: Je Apple ID verwijderen, Bahasa Indonesia: Menghapus Apple ID, ไทย: ลบ Apple ID, العربية: حذف Apple ID, Tiếng Việt: Xóa Apple ID, 한국어: 애플 계정 삭제하는 법, 日本語: Apple IDを削除する, हिन्दी: एप्पल आईडी (Apple ID) डिलीट करें, Türkçe: Apple Kimliği Nasıl Silinir

Questa pagina è stata letta 168 840 volte.
Hai trovato utile questo articolo?