Come Eliminare un ID Apple

Scritto in collaborazione con: Chiara Corsaro

Questo articolo spiega come eliminare in modo definitivo il proprio ID Apple. Per poter richiedere la cancellazione dell'account al servizio clienti della Apple, occorre prima eliminare l'account e le relative autorizzazioni da tutti i computer e i dispositivi mobili a cui è associato. È bene precisare che, dopo la cancellazione, l'account non sarà più ripristinabile o recuperabile in alcun modo.

Parte 1 di 7:
Preparare la Cancellazione

  1. 1
    Assicurati di voler eliminare permanentemente il tuo ID Apple. Cancellando il profilo in esame non avrai più accesso a tutti i servizi Apple e ai contenuti che hai acquistato associati all'account. Nello specifico non sarai più in grado di accedere all'App Store, ad iCloud, iCloud Mail, iMessage, Facetime, a tutti i servizi a cui ti sei abbonamento, a tutti gli altri prodotti legati all'ID Apple e di effettuare pagamenti tramite Apple Pay.
    • Se recentemente hai acquistato un nuovo smartphone e hai eseguito il passaggio dal tuo vecchio iPhone al nuovo dispositivo e non riesci a ricevere gli SMS, consulta questa sezione dell'articolo per risolvere il problema.
    • Se non hai intenzione di eliminare in modo definitivo il tuo ID Apple, puoi scegliere di disattivarlo temporaneamente.
    Consiglio dell'Esperto
    Chiara Corsaro

    Chiara Corsaro

    General Manager di macVolks, Inc.
    Chiara Corsaro lavora come General Manager e Tecnico Mac e iOS certificato da Apple per macVolks, Inc., un Fornitore di Servizi Autorizzato Apple con sede nella San Francisco Bay Area. macVolks, Inc. è stata fondata nel 1990, è riconosciuta dal Better Business Bureau (BBB) con un rating A+ e fa parte della Apple Consultants Network (ACN).
    Chiara Corsaro
    Chiara Corsaro
    General Manager di macVolks, Inc.

    Se intendi vendere o riciclare il tuo vecchio dispositivo iOS, dovresti semplicemente disattivare l'ID Apple. Anche se hai provveduto a inizializzare la memoria del dispositivo cancellando tutte le informazioni che conteneva, ma non hai rimosso l'ID Apple a cui è sincronizzato, il dispositivo iOS risulterà bloccato e inutilizzabile.

  2. 2
    Esegui il backup di tutti i file e i dati personali che vuoi conservare (incluse le e-mail). Ricorda che perderai l'accesso a tutti i prodotti Apple, incluso iCloud Mail e iCloud Drive, quindi assicurati di creare una copia di tutti i messaggi, i file e i documenti che desideri conservare prima di provvedere alla cancellazione dell'account.
    • Puoi effettuare il backup delle e-mail di iCloud Mail spostando semplicemente i messaggi dalla casella di posta di iCloud a quella presente in locale sul computer.
    • Le immagini e i documenti memorizzati su iCloud Drive possono essere scaricati direttamente sul disco rigido del tuo computer.
    Pubblicità

Parte 2 di 7:
Revocare l'Autorizzazione dell'ID Apple su iTunes (Windows)

  1. 1
    Avvia iTunes. Fai doppio clic sull'icona del programma caratterizzata da una nota musicale multicolore posta su uno sfondo bianco.
    • Se il login su iTunes non viene eseguito automaticamente, clicca sul menu Account visualizzato nella parte superiore della finestra, quindi clicca sulla voce Accedi. A questo punto esegui l'accesso inserendo l'indirizzo e-mail e la password associati all'ID Apple.
  2. 2
    Clicca sul menu Account. È collocato sulla barra dei menu visualizzata nella parte superiore della finestra del programma.
  3. 3
    Sposta il cursore del mouse sulla voce Autorizzazioni. Verrà visualizzato un piccolo menu secondario sulla destra del primo.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Rimuovi autorizzazione per questo computer. È una delle voci elencate nel menu secondario apparso sulla destra del menu a discesa "Account".
  5. 5
    Inserisci la password del tuo ID Apple quando richiesto. Per poter revocare l'autorizzazione dell'account Apple attualmente associato al computer, hai la necessità di confermare la tua identità. Digita la password del profilo all'interno del campo di testo presente sotto al tuo indirizzo e-mail. Controlla anche la correttezza di quest'ultimo, per essere certo che si tratti dell'ID Apple corretto.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Rimuovi autorizzazione. È visualizzato nell'angolo inferiore destro della finestra di pop-up apparsa.
  7. 7
    Clicca sul pulsante OK. Verrà visualizzato un messaggio di avviso per informarti che la revoca dell'autorizzazione dell'ID Apple in esame è andata a buon fine. Clicca sul pulsante OK per confermare.
  8. 8
    Clicca nuovamente sul menu Account. È collocato sulla barra dei menu visualizzata nella parte superiore della finestra del programma.
  9. 9
    Clicca sulla voce Esci. In questo modo il tuo ID Apple non sarà più associato all'istanza di iTunes installata sul computer che stai usando attualmente.
    Pubblicità

Parte 3 di 7:
Revocare l'Autorizzazione dell'ID Apple su iTunes (Mac)

  1. 1
    Avvia iTunes, Apple Music, Apple TV o Apple Books. Clicca sull'icona dell'app Apple Music o iTunes per avviare il programma su Mac. Se vuoi, puoi anche usare l'app Apple TV o Apple Books.
    • Se stai usando macOS 10.15 (macOS Catalina) o una versione successiva, iTunes è stato sostituito dalla piattaforma composta da Apple Music, Apple TV e Apple Books. In questo caso, per poter revocare l'autorizzazione dell'ID Apple, usa una delle applicazioni indicate e i passaggi descritti di seguito in questa sezione.[1]
  2. 2
    Clicca sul menu Account. È posizionato sulla barra dei menu posta nella parte superiore dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Sposta il cursore del mouse sulla voce Autorizzazioni. Verrà visualizzato un piccolo menu secondario sulla destra del primo.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Rimuovi autorizzazione per questo computer. È una delle voci elencate nel menu secondario apparso sulla destra del menu a discesa "Account".
  5. 5
    Inserisci la password del tuo ID Apple quando richiesto.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Rimuovi autorizzazione. È visualizzato nell'angolo inferiore destro della finestra di pop-up apparsa. In questo modo il tuo ID Apple verrà dissociato dal Mac che stai usando, che quindi non sarà più in grado di accedere ad iTunes, Apple Music, Apple TV e Apple Books usando tale profilo.
    Pubblicità

Parte 4 di 7:
Eseguire il Logout da Dispositivo Mobile

  1. 1
  2. 2
    Tocca il tuo nome. È visualizzato nella parte superiore del menu "Impostazioni".
  3. 3
    Scorri la pagina apparsa verso il basso per poter selezionare l'opzione Esci. È caratterizzata da un pulsante rosso posto nella parte inferiore della pagina.
    • Se hai attivato la funzionalità "Trova il mio iPhone", ti verrà chiesto di inserire la tua password di accesso e di premere il pulsante Disattiva prima di poter continuare.
  4. 4
    Premi il pulsante Esci. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    • Se hai la necessità di conservare una copia del calendario, dei contatti, dei dati del Portachiavi, delle notizie o della cronologia di Safari su iCloud, attiva il cursore corrispondente per sincronizzare i dati che desideri.
  5. 5
    Premi il pulsante Esci quando richiesto. In questo modo l'ID Apple e tutti i dati a esso associati verranno eliminati dal dispositivo iOS.
    Pubblicità

Parte 5 di 7:
Eseguire il Logout su Mac

  1. 1
    Accedi al menu "Apple" cliccando sull'icona . È caratterizzata dal logo della Apple ed è collocata nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  2. 2
    Clicca sulla voce Preferenze di Sistema…. È una delle opzioni presenti nella parte inferiore del menu a tendina apparso. Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Preferenze di Sistema".
  3. 3
    Clicca sull'icona di iCloud o sull'ID Apple. Se stai utilizzando una versione datata di macOS, clicca sull'icona di iCloud caratterizzata da una nuvola blu stilizzata. Se stai usando macOS Catalina o una versione successiva, clicca sull'icona ID Apple caratterizzata dal logo della Apple bianco.[2]
  4. 4
    Scorri la pagina apparsa verso il basso per poter deselezionare il pulsante di sputa "Trova il mio Mac". È collocato nella parte inferiore della finestra.[3]
  5. 5
    Inserisci la password di sicurezza del tuo ID Apple quando richiesto. Digitala nel campo di testo visualizzato sullo schermo.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Continua. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  7. 7
    Clicca sulla voce Panoramica (solo per macOS Catalina). Se stai usando l'app ID Apple su un Mac dotato di macOS Catalina, clicca sull'opzione Panoramica collocata nel riquadro sinistro della finestra.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Esci. È posizionato nell'angolo inferiore sinistro del riquadro principale della finestra.
    • Potresti dover scegliere se conservare o meno una copia dei dati presenti sul tuo account di iCloud. In caso di risposta affermativa seleziona il pulsante di spunta di tutte le tipologie di dati che desideri conservare e clicca sul pulsante Conserva una copia.
  9. 9
    Clicca sul pulsante Continua. In questo modo il Mac verrà scollegato dal tuo ID Apple.
    Pubblicità

Parte 6 di 7:
Richiedere la Cancellazione dell'Account

  1. 1
    Visita questo sito web usando il browser internet del computer. Puoi usare un computer Mac o un sistema Windows e uno qualsiasi dei browser installati.
  2. 2
    Esegui l'accesso con il tuo ID Apple. Fornisci l'indirizzo e-mail e la password associati all'ID Apple, quindi clicca sul pulsante . Verrà visualizzata la pagina relativa alle domande di sicurezza.
    • Se viene visualizzata la pagina per effettuare l'autenticazione a due fattori, usa l'iPhone per completare la procedura di accesso.
    • Se non hai abilitato l'autenticazione a due fattori, rispondi alla domanda di sicurezza o clicca sul pulsante PIN di supporto. Prendi nota del PIN di supporto e contatta il servizio clienti della Apple.
  3. 3
    Scorri la pagina verso il basso e clicca sul link Richiedi l'eliminazione dell'account. È collocato nella parte inferiore della pagina all'interno della sezione "Elimina l'account" caratterizzata da un'icona a forma di cestino. Verrà visualizzata una nuova pagina in cui è riportato l'elenco dei passaggi che dovresti eseguire prima di cancellare definitivamente l'account.
    • In alternativa, se non vuoi eliminare definitivamente il tuo account Apple, puoi cliccare sul link Richiedi la disattivazione dell'account per chiedere che venga disabilitato solo temporaneamente. Il link indicato è collocato nella sezione "Disattiva temporaneamente il tuo account" caratterizzata da un'icona a forma di silhouette umana stilizzata.
  4. 4
    Indica il motivo per cui desideri cancellare il tuo account. Usa il menu a discesa "Seleziona un motivo" per scegliere la ragione per cui vuoi eliminare l'ID Apple. È collocato nella parte inferiore dello schermo.
    • Se nessuna delle opzioni presenti nel menu rappresenta la tua motivazione, scegli la voce "Altro" e digita la ragione per cui vuoi eliminare il tuo ID Apple.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Continua. È di colore blu ed è collocato sotto al menu a discesa "Seleziona un motivo".
  6. 6
    Leggi le informazioni presenti nella pagina apparsa e clicca sul pulsante Continua. Si tratta di un'altra pagina in cui sono elencate informazioni molto importanti che devi apprendere prima di cancellare l'account. Leggile con molta attenzione, quindi clicca sul pulsante Continua posto nella parte inferiore della pagina.
  7. 7
    Clicca sul pulsante di spunta , quindi clicca sul pulsante Continua. In questo modo dichiarerai di aver preso visione dei termini e delle condizioni legati alla cancellazione dell'account Apple. Queste informazioni sono elencate all'interno del riquadro visibile nella pagina. Clicca sul pulsante blu Continua quando sei pronto per proseguire.
  8. 8
    Scegli un metodo di contatto e clicca sul pulsante Continua. Si tratta del modo con cui il personale della Apple addetto alla cancellazione degli account potrà contattarti nel caso abbia la necessità di avere maggiori informazioni in merito alla tua richiesta. Clicca sul radio pulsante "Usa un altro indirizzo e-mail" o "Usa numero di telefono".
  9. 9
    Fornisci l'indirizzo e-mail o il numero di telefono al quale desideri essere contattato e clicca sul pulsante Continua. Usa il campo di testo fornito per digitare l'indirizzo e-mail o il numero di telefono, quindi clicca sul pulsante Continua quando sei pronto per continuare.
  10. 10
    Inserisci il codice di verifica e clicca sul pulsante Continua. Questo codice di verifica ti verrà inviato all'indirizzo e-mail o al numero di telefono che hai appena fornito. Controlla la casella di posta in arrivo o il telefono per poter inserire il codice di verifica e confermare la correttezza delle informazioni di contatto che hai fornito.
  11. 11
    Prendi nota o stampa il codice di accesso e clicca sul pulsante Continua. Se avrai la necessità di richiedere informazioni relative allo stato del tuo account, potrai contattare il supporto clienti della Apple usando questo codice. Prendi nota del codice oppure clicca sul pulsante Stampa codice per stamparlo. Clicca sul pulsante Continua quando sei pronto per continuare.
  12. 12
    Inserisci il codice di accesso e clicca sul pulsante Continua. Si tratta del codice di accesso che ti è stato fornito nel passaggio precedente.
  13. 13
    Clicca sul pulsante Elimina l'account. È di colore rosso ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra di pop-up apparsa. Clicca nuovamente sull'opzione Elimina l'account per inviare la tua richiesta di cancellazione dell'ID Apple.
    Pubblicità

Parte 7 di 7:
Disabilitare iMessage

  1. 1
    Visita questa pagina web usando il browser internet del computer. Si tratta della pagina da cui puoi annullare la registrazione al servizio iMessage di Apple.
  2. 2
    Scorri la pagina verso il basso fino alla sezione "Non hai più il tuo iPhone?". È collocata nella parte inferiore della pagina apparsa.
  3. 3
    Inserisci il tuo numero di cellulare. Digitalo all'interno del campo di testo "Inserisci il tuo numero di telefono".
  4. 4
    Clicca sul link Invia il codice. È collocato sulla destra del campo di testo "Inserisci il tuo numero di telefono". Ti verrà inviato un codice di verifica al numero indicato.
  5. 5
    Recupera il codice di verifica. Avvia l'app Messaggi del dispositivo, seleziona l'SMS che ti è appena stato inviato dalla Apple e prendi nota del codice numerico a sei cifre presente all'interno.
  6. 6
    Inserisci il codice di verifica. Digitalo all'interno del campo di testo "Inserisci il codice di conferma".
  7. 7
    Clicca sul pulsante Invia. In questo modo confermerai di essere il proprietario del numero di telefono che hai fornito. A questo punto il personale della Apple provvederà a rimuovere il numero di cellulare indicato dal servizio di iMessage.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

General Manager di macVolks, Inc.
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Chiara Corsaro. Chiara Corsaro lavora come General Manager e Tecnico Mac e iOS certificato da Apple per macVolks, Inc., un Fornitore di Servizi Autorizzato Apple con sede nella San Francisco Bay Area. macVolks, Inc. è stata fondata nel 1990, è riconosciuta dal Better Business Bureau (BBB) con un rating A+ e fa parte della Apple Consultants Network (ACN).
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 172 785 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità