Come Eliminare un Virus da un Dispositivo Rimovibile

Un virus è un programma maligno che può avere numerosi effetti negativi sul tuo computer. I virus informatici possono cancellare delle informazioni basilari per il corretto funzionamento di un computer, aprire vulnerabilità ad attacchi esterni, causare errori inaspettati, rallentare in modo considerevole le prestazioni dell'intero sistema, far comparire popup casuali, disabilitare elementi e addirittura eseguire chiamate attraverso il modem per incrementare i costi della bolletta telefonica. Si propagano da computer a computer in molti modi, e anche attraverso i dispositivi di memorizzazione USB, come dischi rigidi esterni o pendrive. Rimuovere un virus informatico da un computer o da un dispositivo USB può essere un'operazione difficile, ma non impossibile. Vediamo come fare.

Passaggi

  1. 1
    Analizza il dispositivo USB con un software antivirus. In questo modo potrai determinare la presenza di un eventuale virus, per poi eliminarlo. Agire in questo modo, dovrebbe rendere superflua la lettura di questa guida, e tenerti alla larga da numerosi problemi.
  2. 2
    Esegui una copia di sicurezza dei file presenti sul dispositivo. Non copiare delle cartelle intere! Al loro interno sono presenti dei file nascosti e, potenzialmente, il virus potrebbe essere uno di loro. Esegui la copia manualmente, valutando elemento per elemento. Tralascia i file eseguibili ('.exe') o gli archivi compressi. Se hai bisogno dei file contenuti in un archivio compresso, estrailo con molta cautela e limitati a copiare i file che ti servono.
  3. 3
    Formatta il dispositivo USB. Dal menu 'Start', seleziona la voce 'Esegui' e, nel campo 'Apri', digita 'cmd'. Nella finestra del prompt dei comandi, digita la seguente stringa 'format [lettera unità]'. Assicurati di usare la lettera che identifichi correttamente l'unità da formattare.
    • Per individuare la lettera corrispondente all'unità da formattare, accedi a 'Computer' e cerca l'icona relativa al dispositivo rimovibile USB. Troverai un nome simile a 'USB DRIVE (E:)'. In questo caso, la lettera 'E' rappresenta l'informazione che ti serve. Il tuo caso potrebbe essere differente e variare in base al numero di dispositivi installati nel tuo sistema.
  4. 4
    Esegui una copia di backup dei file importanti presenti sul dispositivo USB. Dopo la formattazione, tutto il contenuto verrà cancellato, incluso il virus. Al termine della cancellazione, potrai tornare ad utilizzare normalmente il tuo dispositivo USB, copiandovi nuovamente tutto ciò che ti serve.

Consigli

  • Analizza con un software antivirus tutti i file che vuoi copiare sul tuo computer ed assicurati che non siano infetti. Se la tua immagine preferita è stata infettata, prima di cancellarla, stampane una copia. A questo punto utilizza uno scanner per creare nuovamente una copia digitale della stampa.
  • Per scongiurare la possibilità che un virus possa essere migrato dalla periferica USB al tuo disco rigido infettandolo, analizza sempre il tuo computer al termine della procedura sopra descritta.

Avvertenze

  • Tutti i file copiati potrebbero essere infetti. Se non puoi permetterti di perdere un documento o un'immagine colpiti da un virus, stampane una versione cartacea e, con uno scanner, ricreane una copia digitale.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Software | Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Remove a Virus From a Flash Drive, Deutsch: Einen Virus von einem USB Stick entfernen, Português: Remover um Vírus de um Pen Drive, Español: eliminar virus de una USB, Русский: удалить вирус с флеш диска, 中文: 删除U盘里的病毒, Bahasa Indonesia: Menghapus Virus dari Diska Cepat (Flash Drive), Nederlands: Een virus verwijderen van een USB‐stick, العربية: حذف فيروس من ذاكرة تخزين محمولة, ไทย: กำจัดไวรัสจากแฟลชไดรฟ์, Tiếng Việt: Diệt virus từ flash drive, Türkçe: Flash Sürücüden Virüs Nasıl Kaldırılır, हिन्दी: फ्लैश ड्राइव से वायरस हटाएँ (Remove a Virus From a Flash Drive)

Questa pagina è stata letta 6 907 volte.
Hai trovato utile questo articolo?