Come Eliminare una Macchia di Smalto per Unghie da un Tappeto

In questo Articolo:del solvente per unghie senza acetonedel Vetril (liquido per la pulizia dei vetri a base alcolica)della lacca per capelli

Questo articolo contiene dei metodi semplici ed efficaci grazie ai quali potrai rimuovere una macchia di smalto per unghie dal tuo tappeto.

1
del solvente per unghie senza acetone

  1. 1
    Imbevi un angolo di un panno bianco e pulito in un solvente per unghie inodore e privo di acetone.
  2. 2
    Fai un test, per essere certo che la soluzione non rovini il tuo tappeto scolorendolo. Scegli un'area piccola e poco visibile ed applica il solvente. Se dovessi notare dei cambiamenti nel tappeto, o se il panno dovesse assorbire del colore, fermati immediatamente.
  3. 3
    Tampona delicatamente la macchia con il panno. Non strofinare. Ripeti l'operazione fino alla completa rimozione della macchia. Sii paziente, potrebbe essere necessario più tempo del previsto.

2
del Vetril (liquido per la pulizia dei vetri a base alcolica)

  1. 1
    Prima di procedere fai un test accurato.
  2. 2
    Applica il Vetril. Lascialo agire per un minuto.
  3. 3
    Eliminalo con un panno bianco imbevuto di acqua fredda e pulita.

3
della lacca per capelli

  1. 1
    Prima di procedere fai un test accurato.
  2. 2
    Spruzza la lacca sull'area macchiata.
  3. 3
    Tamponala con un panno o con della carta assorbente.

Avvertenze

  • Se hai degli animali domestici tienili alla larga dalla macchia per almeno un'ora, se dovessero leccarla ingerirebbero prodotti tossici.
  • Il modo più sicuro per pulire un tappeto macchiato è quello di rivolgersi ad un professionista. Una macchina professionale ed apposita è dotata di prodotti che, grazie alla loro speciale consistenza, sono in grado di ammorbidire la macchia senza penetrare a fondo nel tappeto, come farebbe invece un qualsiasi solvente. Per non rischiare di rovinare la consistenza ed il retro del tappeto rivolgiti ad un professionista, dopo aver rimosso la macchia tratterà il tuo tappeto con dell'acqua calda facendolo tornare come nuovo. Ricorda che un professionista potrebbe avere difficoltà a riparare i danni apportati dai tuoi tentativi casalinghi.
  • Testa tutte le soluzioni proposte su una piccola area nascosta ed assicurati che colore e tessuto non vengano intaccati.
  • Alcuni prodotti possono dare un soddisfacente risultato iniziale, ma rovinare il tuo tappeto con il passare del tempo, soprattutto dopo una pulizia a vapore.

Cose che ti Serviranno

  • Uno dei seguenti prodotti:
    • Vetril
    • Solvente per unghie senza acetone ed inodore
    • Lacca per capelli
  • Panno bianco e pulito o carta assorbente

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Rimozione delle Macchie

In altre lingue:

English: Remove Fingernail Polish From Carpet, Español: quitar esmalte de uñas de la alfombra, Português: Remover Esmalte de Unha de Carpetes, Deutsch: Nagellack vom Teppich entfernen, Français: enlever une tache de vernis à ongles sur la moquette, Русский: удалить лак для ногтей с ковра, 中文: 清除地毯上的指甲油, Bahasa Indonesia: Membersihkan Cat Kuku pada Karpet, Nederlands: Nagellak uit vloerbedekking verwijderen, العربية: إزالة طلاء الأظافر من السجاد, Tiếng Việt: Tẩy vết sơn móng tay dính trên thảm, ไทย: ขจัดคราบยาทาเล็บเปื้อนพรม, 日本語: カーペットについたマニキュアを落とす, 한국어: 카펫에 묻은 매니큐어 지우는 방법

Questa pagina è stata letta 13 700 volte.
Hai trovato utile questo articolo?