Le piante di yucca sono robuste e perenni, e spesso è molto difficile liberarsene completamente. Poiché hanno un vasto sistema radicale, è in pratica impossibile rimuovere tutta la rete. Anche se tagli la pianta, le radici sopravvissute genereranno nuovi germogli. Eliminare completamente una pianta di yucca può richiedere diversi tentativi.

Metodo 1 di 3:
Pacciamare con Carta o Cartone

  1. 1
    Taglia la pianta a livello del suolo. Se il tronco è troppo grande da tagliarlo con le cesoie, potrebbe essere necessario utilizzare un'ascia o una sega a catena.
  2. 2
    Copri le aree dove la yucca è cresciuta con pezzi spessi di cartone o di giornale. Se utilizzi giornali, mettine almeno 5 o 6 strati.
  3. 3
    Metti diversi centimetri di pacciame sopra il cartone o la carta per tenerlo sul posto.
  4. 4
    Lascia l'area completamente coperta per 1 anno. Dovresti rimuovere la copertura dopo un anno per essere sicuro di non vedere nuovi germogli di Yucca.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Erbicida

  1. 1
    Taglia la pianta di yucca quanto più è possibile. Elimina tutti i rami e la vegetazione con cesoie per potare, quindi taglia il tronco principale, se è possibile.
  2. 2
    Cospargi il tronco della yucca con un erbicida per eliminare i ceppi di albero. Un erbicida per ceppi d’albero si può trovare nella maggior parte dei vivai e dei negozi di giardinaggio.
  3. 3
    Pratica una serie di fori profondi 5 cm distanti circa 10 cm intorno al tronco della pianta. Orienta i fori verso il basso con un angolo di 45 gradi.
  4. 4
    Versa erbicida in ogni foro. La pianta assorbe l'erbicida attraverso il tronco e lo fa circolare nel sistema radicale della pianta.
  5. 5
    Controlla l'area per i germogli. Potresti vedere qualche germoglio nuovo dopo che la pianta principale è stata eliminata. Tutte le radici che non sono state distrutte dall’erbicida produrranno ancora nuovi germogli.
  6. 6
    Inzuppa i germogli con l’erbicida, non appena si sviluppano. Potrebbe essere necessario ripetere l'applicazione più volte per liberarsi di loro.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Dissotterrare la Pianta di Yucca

  1. 1
    Scava fino a una profondità tra 1,2 e 1,8 m.
  2. 2
    Elimina l'intero sistema radicale, o gran parte di esso.
  3. 3
    Scopri e tratta i nuovi germogli con erbicidi quando si sviluppano. È in pratica impossibile eliminare l'intero sistema radicale di una pianta di yucca.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a mescolare gasolio o olio vegetale con l'erbicida in un rapporto 50/50. Il gasolio o l'olio aiuta l'erbicida a ricoprire il tronco della pianta, aumentando il tasso al quale la pianta assorbe l’erbicida.
  • Se hai eliminato la pianta principale, continua a eliminare i germogli quando spuntano e alla fine il sistema radicale morirà. Senza foglie verdi che crescono sopra il livello del suolo, le piante non sono in grado di accumulare cibo per le radici sotto terra.

Pubblicità

Avvertenze

  • La yucca è una pianta resistente che può competere con successo con altre piante. Pertanto, portare un'altra pianta infestante come la menta, l’edera o il giglio non aiuterà. Può portarti a una situazione dove hai parecchie piante infestanti di cui sbarazzarti.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 423 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 18 423 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità