Vuoi sorprendere i tuoi amici con un trucco divertente? Oppure sei interessato ai processi scientifici che stanno alla base della produzione di vapore acqueo? Prova a emettere del fumo dalla bocca senza usare una sigaretta. A questo scopo ci sono diversi metodi ma, alla fine, il risultato sarà un piccolo anello di vapore acqueo o di particolato. Con le tecniche e i mezzi scenici giusti potrai creare del vapore o una nuvola di polvere dall'aspetto molto simile al fumo, sorprendendo chi ti osserva e facendogli credere che stai fumando davvero.

Metodo 1 di 2:
Con l'Aria Fredda

  1. 1
    Trova una fonte di aria fredda. In questo modo puoi ricreare una nuvola di vapore acqueo dalla bocca che assomiglierà al fumo vero. Se è inverno puoi sfruttare l'aria fredda esterna, oppure puoi avvalerti di quella che esce dal congelatore.
    • Sfruttare l'aria fredda dei mesi invernali è molto semplice; tuttavia, dato che molte persone conoscono questo trucco, non è certo un metodo originale per produrre fumo e impressionare il tuo pubblico. Prova a usare il congelatore, se possibile, perché otterrai un effetto migliore. Ricorda che il freezer è una fonte relativamente piccola di aria fredda, quindi non sarà facile produrre e vedere il fumo.
  2. 2
    Inspira profondamente. Apri lo sportello del congelatore e inspira. Cerca di inserire più che puoi il viso nel freezer e di inspirare quanta più aria fredda possibile. Se ti trovi all'esterno, basta inspirare l'aria fredda che ti circonda.
  3. 3
    Espira. Quando avrai riempito i polmoni di aria fredda, espira dalla bocca. Devi eseguire questo trucco in un ambiente freddo, quindi non allontanare troppo la faccia dal congelatore. La combinazione fra l'alito caldo e la superficie o l'aria fredda rende visibile il "fumo".
    • Se desideri un fumo più evidente e che duri di più, puoi espirare su un pezzo di vetro. Dopo avere inspirato l'aria fredda, soffia su un vetro, ma verifica che quest'ultimo sia molto freddo, in modo che la differenza di temperatura fra la superficie e l'alito crei il vapore. A questo punto, la nuvola di fumo che hai generato dovrebbe condensarsi sul vetro e restare visibile per più tempo rispetto a quando ti limiti a soffiare nell'aria.
    • Questo "fumo" viene prodotto perché, quando espiri aria calda, le molecole di vapore acqueo trasferiscono la loro energia all'aria fredda. Questo fa rallentare le molecole che si uniscono fra loro e creano una nebbia di minuscole gocce di acqua allo stato liquido.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Con dei Trucchi Scenici

  1. 1
    Acquista una macchina per il fumo. Potrai trovare molte macchine per uso scenico che creano fumo finto; alcune non sono più grandi di una sigaretta elettronica che, invece di farti inalare del vapore, lo producono quando schiacci un grilletto.
    • Questo dispositivo funziona con delle batterie di tipo AA che vengono alloggiate in un alimentatore separato collegato alla macchina tramite un lungo cavo. La macchina del fumo ha un piccolo meccanismo che deve essere premuto e che può essere nascosto sotto i vestiti, ad esempio sul petto (anche se puoi metterlo dove preferisci). Infine c'è un sottile tubicino che fuoriesce dal meccanismo e che trasporta il vapore; puoi posizionarlo vicino alla bocca in modo che tutti abbiano l'impressione che stai fumando.
    • Questa macchina del fumo in versione ridotta produce un vapore simile alle grandi macchine per uso teatrale, ma in quantità minori.
    • Quando acquisti il dispositivo, ti verranno date anche 11 cartucce, sufficienti per 850 nuvole di fumo. Certamente non è un metodo economico, ma il successo è assicurato!
    • Accertati di comprare una macchina per il fumo specifica per uso teatrale e non una semplice sigaretta elettronica o altri strumenti per fumare.
  2. 2
    Costruisci o acquista una sigaretta giocattolo. Questo strumento è molto utile se vuoi far credere a qualcuno che stai fumando davvero. Puoi comprarne una online oppure realizzarla artigianalmente. Il trucco consiste nel soffiare e non nell'inalare attraverso queste sigarette.
    • Per costruire una sigaretta giocattolo prendi un pezzo di carta bianca, arrotolalo e fissalo con del nastro adesivo. Metti del cotone idrofilo all'interno di un'estremità e riempi l'altra con polvere bianca. A questo punto non ti resta che soffiare dalla parte del cotone e sembrerà che tu stia fumando davvero!
    • Ricordati che queste sigarette non durano molto. Ti permettono di creare solo poche nuvolette di fumo, perché in realtà si tratta di nuvole di polvere, quella che hai messo all'interno del cilindretto di carta. Non potrai mantenere l'illusione per ore.
  3. 3
    Usa delle caramelle. Una tecnica davvero unica per creare il fumo consiste nel ridurre in polvere delle caramelle dure. Dopo averle macinate e arrotolate in un tubo di carta (proprio come se fosse una sigaretta giocattolo) puoi soffiare le nuvole di polvere. Puoi sfruttare anche la confezione come sostituto della finta sigaretta.
    • Se hai deciso di usare la confezione delle caramelle, tritale mentre sono ancora all'interno, lasciando ben chiuse le estremità del pacchetto. Alla fine apri leggermente un'estremità della confezione, aspira la polvere di caramelle ed espira.
    • Diversamente da quanto accade con le sigarette giocattolo, devi aspirare la polvere di caramelle, ma non farlo in maniera troppo profonda. Cerca di tenere l'aria in bocca e non farla arrivare nella parte posteriore della gola né verso il diaframma.
    Pubblicità

Consigli

  • Esegui questo trucco quando sei in salute e in buone condizioni fisiche. Se hai il raffreddore o altri problemi al naso, allora non è il caso di cimentarti in questa performance.
  • Non soffiare rapidamente quando fai uscire l'aria, altrimenti sarà più difficile vedere il fumo.
  • Quando sarai in grado di padroneggiare queste tecniche potrai creare un effetto ancora più sorprendente inclinando la testa indietro e guardando il cielo nel momento in cui soffi il fumo.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 393 volte
Categorie: Trucchi & Scherzi
Questa pagina è stata letta 24 393 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità