Come Entrare a Far Parte di una Band

“Prendi una chitarra usata e potresti andare lontano se incontri le persone giuste." - Bachman-Turner Overdrive. Questa guida vuole dare qualche consiglio su come trovare e unirsi ad una band musicale. Entrare a far parte di una band è divertente e può portarti a molte esperienze di vita fantastiche.

Passaggi

  1. 1
    Esercitati spesso e preparati. La prima e più importante cosa che devi fare è essere pronto. Che tu sia un cantante o suoni la chitarra, le percussioni, il basso, o qualsiasi altro strumento, devi essere pronto, cosicché quando arriverà il momento di entrare a far parte di una band andrai alla grande. Esercita il tuo talento.
  2. 2
    Partecipa a ogni "Open Jam” o "Open Mic Night" che trovi. La prima volta lascia l’attrezzatura a casa ed vai a dare un’occhiata. Scopri quanto tempo può stare sul palco ogni musicista e se puoi parlare con altri musicisti o con la band che suona lì di solito. Se ti sei esercitato come dovresti le persone ti noteranno e gli altro artisti ti troveranno.
  3. 3
    Organizza le tue jam sessions. È ottimo per rompere il ghiaccio e può aprirti molte porte.
  4. 4
    Metti degli annunci nei negozi di musica locali e (se puoi) nei bar e nei locali dove fanno musica dal vivo, indicando che stai cercando una band. Va bene semplicemente “Chitarrista cerca band” con il tuo numero di telefono, ma è meglio scrivere che genere di musica preferisci: “Batterista cerca gruppo metal”. Puoi anche mettere un annuncio sui giornali locali o su internet (quest’ultimo in via gratuita, vedi i link esterni).
  5. 5
    Usa internet a tuo vantaggio. Ci sono molti servizi online che possono aiutarti a trovare una band. Uno dei modi migliori è postare una richiesta su un sito di annunci. Non limitarti ad uno solo.
  6. 6
    Invita musicisti locali ad unirti alla tua band. Non ci sono molte community online per soli musicisti, perciò traine vantaggio.
  7. 7
    Chiedi in giro di tanto in tanto alle open jams per sapere se qualche band cerca nuovi membri. Ti avranno sentito suonare lì e conosceranno il tuo stile, e ti conosceranno come persona. Avrai rotto il ghiaccio senza fare un colloquio. Alla fine si formerà una nuova band, o qualcuno lascerà una band esistente, e ti chiameranno.
  8. 8
    È meglio per un musicista avere un profilo pubblico per mostrare ciò che sa fare. Il modo migliore per farlo è semplicemente avere un profilo su MySpace.

Consigli

  • Esercitati, esercitati, esercitati! Ti è stato detto fin dalla tua prima lezione di musica, ma è meglio ripeterlo perché le band vogliono dei bravi musicisti, e per essere un bravo musicista bisogna lavorarci su. Esercitati non solo sui tuoi riff e assoli preferiti - potresti impressionare i tuoi parenti con qualche battuta di "Smoke on the Water" o "Stairway to Heaven”, la band si aspetterà molto di più da te.
  • Impara costantemente nuove canzoni. Più canzoni conosci, meno ne avrai da imparare quando entrerai nella band. (Idealmente, dovrai solo imparare le canzoni originali della band.)
  • Impara almeno due canzoni alla settimana! Questo farà colpo sulla band!
  • Una volta entrato nel gruppo, non fa male avere qualche corda, percussione, bacchette e plettri in più in borsa, anche se suoni un altro strumento. Appena un altro della band dimentica qualcosa di questi, o se si rompe qualcosa (tipo le bacchette del batterista, e succede spesso), sarai il loro eroe.
  • Mentre suoni, sorridi e muoviti un po’. Ti noteranno maggiormente se sarai in qualche modo animato e non immobile come uno stoccafisso.
  • Compra lo strumento che suoni e ogni altro equipaggiamento che ti serve per suonare o registrare, come un amplificatore, pedali per effetti, ecc. Se sei un cantante, dovresti pensare di comprare almeno un sistema P.A. a quattro canali.
  • Fatti un portfolio quando hai tempo. Significa che dovresti registrare e mettere su internet (come su Youtube, SoundCloud, MySpace) le cover delle canzoni che ti piacciono. In questo modo ti fai una reputazione. Le band che stanno cercando nuovi membri potrebbero contattarti se gli piacciono le tue cover. In più puoi mostrarle alle band con cui sei in trattative per fargli conoscere il tuo stile e le tue tecniche.

Avvertenze

  • Se ti invitano ad assistere o partecipare a una jam con un gruppo, non fare tardi, e non dare buca! Potrebbe essere la tua grande occasione.
  • Non essere esibizionista. A nessuno importa se sai suonare la chitarra con i denti. È fantastico cosa riusciva a fare Jimi Hendrix quarant’anni fa, ma al giorno d’oggi è solo di cattivo gusto.
  • Non essere scortese con gli altri musicisti, a prescindere da quanto ti ritieni bravo. Una band preferisce avere un buon musicista con cui vanno d’accordo che un ottimo musicista con cui non si trovano bene.
  • Ascolta ciò che gli altri hanno da dire e non ti arrabbiare se non sei d’accordo.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 58 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Musica

In altre lingue:

English: Join a Band, Español: unirse a una banda, Deutsch: Einer Band beitreten, Русский: вступить в группу

Questa pagina è stata letta 3 512 volte.
Hai trovato utile questo articolo?