Come Entrare a Oxbridge

Essere accettato per studiare a Oxford o a Cambridge non è un compito facile. Anche se sei estremamente intelligente, entrare sarà comunque difficile, essendo in competizione con i migliori al mondo. Essere ben preparati ti aiuterà a entrare in queste due prestigiose università.

Passaggi

  1. 1
    Decidi se Oxbridge fa per te. Potresti considerare le migliori università all'estero o altre università specialistiche (per es. Ingegneria Meccanica).
  2. 2
    Decidi se hai intenzione di dedicarti completamente. Dovrai lavorare oltre 40 ore alla settimana per alcune materie, perciò assicurati di essere pronto a lavorare duramente.
    • Non prendere 5 livelli A (tipologie di diplomi inglesi per prepararsi all'università) all'ultimo anno. La maggior parte delle università si aspetteranno che tu prenda 3 A a causa del carico di lavoro e non ti accetteranno per questa ragione. A meno che non dimostri di essere estremamente intelligente, le probabilità sono contro di te. Fai del lavoro extra per altre 3 materie, anziché attenerti solo al programma di 4.
    • I diplomi di scuola media sono usati spesso per distinguere tra i partecipanti in base all'alto numero di voti ottimi ottenuti. A Oxbridge non sono sicuri sull'affidabilità dei voti ottimi ai corsi pre-universitari, quindi devi avere un profilo solido al diploma. Anche se i corsi pre-universitari non ti garantiranno un posto, dovresti avere almeno un ottimo nella materia che ti interessa e in quelle ad essa collegate.
  3. 3
    Decidi cosa vuoi fare. Potrebbe sembrare ovvio, ma se non sei sicuro al 100%, se ne accorgeranno durante il colloquio e saranno riluttanti a prenderti. Devi sapere esattamente perché vuoi fare quel corso. Se non sei sicuro che il corso ti piacerà, non farlo. Il carico di lavoro ti farà stare indietro se è un corso che non ti piace e finirai per annoiarti per tre anni e mollare tutto.
  4. 4
    Prendere dei buoni voti alle scuole superiori. Se non hai dei buoni voti alle scuole superiori, sarà difficile che ti accettino. Se non prendi dei voti ottimi, anche dei buoni possono bastare.
  5. 5
    Scegli il tuo college. Informati su tutti i college. Potrai leggere online delle statistiche per ogni college, per capire quante persone hanno fatto domanda e sono state prese in ogni corso. Se hai fiducia e sei abbastanza in gamba, fai domanda per i college migliori o per quelli specializzati nel tuo corso. Se invece non sei sicuro, scegli uno dei college meno ambiti o uno dei più lontani dal tuo corso, poiché tendono ad avere poche iscrizioni, aumentando per te le probabilità di essere preso.
    • Cambridge è diversa da Oxford, dove la maggior parte dei college si specializza in poche materie. A Cambridge tutti i college offrono quasi tutte le materie, rendendo più probabile che un corso abbia poche iscrizioni e aumentando le probabilità per te. Tuttavia, se non sei intelligente abbastanza, preferiranno avere poche iscrizioni piuttosto che prendere te.
    • Fai un'iscrizione aperta solo se non sei sicuro o non ti importa in quale college andrai, visto che alla fine Oxbridge è Oxbridge. Tuttavia, se sei una donna e fai un'iscrizione aperta, c'è il 90% di possibilità che capiterai in un college per sole donne.
  6. 6
    Scrivi una presentazione di te eccellente. Deve essere perfetta. Falla leggere a diversi insegnanti e anche ai tuoi amici. Segui il consiglio solo degli insegnanti con esperienza, poiché sapranno cosa vogliono a Oxbridge. Un formato consigliabile è questo:
    • Introduzione sulla materia, perché la vuoi seguire, ecc.(mostra un po' di conoscenza del corso)
    • Conseguimenti accademici
    • Conseguimenti non accademici
    • Attività e hobby extra-curricolari
    • Conclusione (includi cosa vuoi fare dopo l'università, qualcosa che abbia a che fare con la materia).
  7. 7
    Fai in modo di spiegare cosa fai oltre alla scuola, poiché i selezionatori devono chiedere informazioni sugli hobby. Questo infatti suggerirebbe che sei abbastanza in gamba da ottenere dei voti ottimi e avere del tempo libero a cui vorrai rinunciare per andare all'università. Inoltre, non mentire; se ne accorgeranno se ti chiamano per un colloquio.
  8. 8
    Risposta del college. Quando il college ti invia una richiesta di documentazione sui compiti scolastici o altri lavori, non inviarli in ritardo. Dedica del tempo libero per lavorarci su con cura. Fai in modo che i pezzi che invierai riportino il voto, se chiedono dei compiti scolastici.
  9. 9
    Colloquio. Se ti chiamano per un colloquio, di solito chiedono di restare per alcuni giorni. E' consigliabile essere preparati. Ci sono corsi tenuti ogni anno affinché gli studenti possano prepararsi al colloquio; sono però molto costosi, a volte anche diverse centinaia di euro, e non vale la pena iscriversi, a meno che non sei veramente disperato. L'università fornisce queste informazioni online. E' una buona idea chiedere agli insegnanti di fingere diversi tipi di colloqui, per es. facile, difficile, tecnico (ma cerca degli insegnanti che siano stati nelle migliori università!) Normalmente ti faranno domande fuori dal programma. Alcuni college fanno anche domande su materie che non dovresti neanche conoscere se non dopo aver studiato all'università. Perciò preparati in anticipo su materie che studierai l'anno successivo e sii pronto a rispondere usando un pensiero indipendente. Qualsiasi domanda che ti faranno a Oxbridge lo richiede. Se non riesci a pensare fuori dagli schemi, è difficile che ti prendano.
    • Per un argomento basato su un saggio, preparati a dibattere sui pro e contro in ogni domanda.
    • Per un diploma linguistico, preparati a parlare fluentemente nella lingua scelta durante il colloquio o cerca di tradurre una lingua che non hai mai visto prima.
    • Per colloqui di scienze, preparati a rispondere a domande oscure, come stimare il numero delle molecole nel tuo corpo.
  10. 10
    Successo. Se vieni preso, la strada non è ancora finita. Se non studi duramente per dei voti ottimi, non abbasseranno i livelli richiesti per te. Piuttosto offriranno il posto a qualcun altro l'anno successivo. Una volta ricevuta la lettera di ammissione, hai circa 6 mesi per ripassare tutti i tuoi livelli ottimi e accertarti di prendere altri ottimi. Una volta fatto questo, congratulazioni! Stai per sperimentare cosa sia davvero il lavoro duro.
    • Solo perché ti hanno offerto un posto non significa necessariamente che lo otterrai automaticamente. La maggior parte delle offerte hanno come condizione l'ottenimento di certi voti. La tipica offerta di Oxford è AAA a livello A (ottimo), mentre l'offerta di Cambridge include dal 2010 il nuovo livello A*.
  11. 11
    Rifiutato. Congratulazioni, sei uno dei mille che sembravano abbastanza intelligenti per entrare a Oxbridge, ma che non ci sono riusciti. Un sacco di persone in gamba ha delle brutte giornate, il che implica che non riesce ad entrare anche se lo merita. Mentre tutti i tuoi amici che sono entrati lavorano duramente per un voto, tu potrai essere più rilassato e ottenere un voto ottimo da un'altra università. Se sei tentato di aspettare un anno e riprovarci, devi essere sicuro di voler ritardare di un anno il conseguimento della laurea. Se lo sei, non fare domanda allo stesso college, poiché di norma non accettano più di una domanda dalla stessa persona. Se hai fallito l'ultima volta ad entrare a Oxford, prova con Cambridge, anche se forse faresti meglio a scegliere un'altra università per la laurea scelta anziché aspettare un anno.
    • Nell'anno di attesa, fai qualcosa di produttivo, non perdere tempo. Cerca un lavoro nel corso che vorresti fare oppure viaggia. Fai in modo che prima di andare all'università, abbia ottenuto delle revisioni, così sarai pronto per il primo trimestre, che sia a Oxbridge o meno. Anche imparare delle parti del corso in anticipo può essere d'aiuto.
    • A Oxbridge non importa quanto sai, ma come ti approcci a un problema. Devi avere una profonda passione per la materia. Devi anche avere una grande chiarezza nell'esprimerti, con estrema precisione nella valutazione, ed essere flessibile nei dibattiti, con una mente creativa ma logica.

Consigli

  • Sii fiducioso nel corso dei colloqui, essere nervoso significa solo fare andare male tutto.
  • Devi sapere perché vuoi andare al college, perché vuoi studiare quel corso, e cosa ti piace di quel corso.
  • Studia più che puoi prima e dopo il colloquio.

Le attività extra-curricolari rilevanti al corso per cui fai domanda sono fondamentali per la tua presentazione. Non fare una semplice lista; spiega come sono collegate al tuo corso. Spiega perché ti piacciono.

Avvertenze

  • Fai domanda per il piano di chi ha esigenze speciali se vieni da una famiglia e da una scuola dove poche persone proseguono gli studi.
  • Non puntare solo su Oxbridge. La maggior parte delle persone non riescono ad entrare pur essendo molto in gamba.
  • Se non sei preparato a lavorare per ottenere dei voti ottimi alle scuole superiori, allora non sarai in grado di sopravvivere a Oxford o Cambridge. Il carico di lavoro è il triplo se non maggiore rispetto a quello della scuola.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Get Into Oxbridge, Deutsch: Studieren in Oxford oder Cambridge, Русский: попасть в Оксбридж, Español: ingresar a Oxbridge

Questa pagina è stata letta 16 684 volte.
Hai trovato utile questo articolo?