Come Entrare a Stanford

In questo Articolo:Essere uno Studente EccezionaleConoscere il Processo di CandidaturaFrequentare Stanford come Studente Internazionale o Trasferito

Scegliere un’università può essere molto stressante, soprattutto se stai puntando a uno degli istituti migliori degli Stati Uniti. Stanford è un college "olistico" dove non sono richieste ottime valutazioni, un punteggio minimo a dei test standardizzati o una media dei voti minima per potervi accedere. Potresti quindi chiederti cosa mai vorrà la commissione giudicante per ammettere uno studente. Sappi che, sebbene Stanford accetti solo il 7% dei candidati ogni anno, ci sono però diverse possibilità di entrarvi. In questo articolo spiegheremo il processo per diventare un Cardinal. Continua a leggere!

Parte 1
Essere uno Studente Eccezionale

  1. 1
    Inizia a prepararti il prima possibile. La realtà dei fatti è che i bambini, oggigiorno, crescono sempre più rapidamente e i genitori stanno diventando sempre più esigenti. Accedere a un corso avanzato o a un programma per studenti particolarmente dotati alle superiori non è poi tanto eccezionale, se il figlio dei tuoi vicini di casa c’è riuscito a 12 anni di età. Prima inizi a essere uno studente eccezionale e meglio è! In altre parole, comincia a pensarci e a prepararti fin dalle medie.
    • Ricorda che: "Non puoi insegnare dei nuovi giochi a un cane vecchio", forse questo proverbio nemmeno esiste, ma tienilo comunque sempre presente perché sono parole sagge. Man mano che cresci, apprendere uno sport, una nuova lingua, un hobby o una nuova competenza è sempre più difficile. Fatti un favore ora e impegnati in tutto ciò che puoi. Quando verrà il momento di fare domanda all’università, sarai il meglio del meglio.
  2. 2
    Durante le superiori cerca di costruire un ottimo curriculum scolastico. Fin dal primo giorno stabilisci delle buone relazioni accademiche con i tuoi professori, così da monitorare i progressi nelle varie materie. Informali che stai mirando a entrare a Stanford così ti aiuteranno a mantenere il ritmo necessario al tuo obiettivo. Saranno sicuramente in grado di consigliarti dei corsi complementari e aiutarti ad acquisire tutte le conoscenze indispensabili al livello di questa università.
    • Non perdere di vista i tuoi obiettivi quando devi scegliere la scuola superiore da frequentare. Ad esempio, se vorrai diventare un medico, sarà più indicato un istituto superiore come il Liceo Scientifico, dato che per accedere ai corsi di medicina di Stanford dovrai avere conoscenze di matematica avanzata, fisica, chimica e così via. Se punti a una carriera artistica o di progettazione, allora la fisica, la geometria, il disegno e il computer design sono le materie che devi approfondire.
    • Sappi che Stanford raccomanda di avere studiato inglese per almeno 4 anni e pone particolare enfasi sulla scrittura e sulla letteratura; 4 anni di matematica, con speciale attenzione all’algebra, alla geometria e alla trigonometria; 3 anni di storia e studi sociali (preferibilmente con un’ampia componente di saggistica); 3 anni di scienze applicate in laboratorio come biologia, fisica e chimica. Inoltre è opportuno lo studio di una lingua straniera per 3-4 anni (oltre all’inglese che deve essere eccellente per poter seguire i corsi).
  3. 3
    Ottieni dei voti scandalosamente ottimi. Migliori sono i tuoi risultati e maggiori sono le possibilità di entrare a Stanford, anche se questa università non impone "una media minima" per l’accesso. Se poi sei riuscito ad avere voti magnifici in un corso avanzato o speciale, tanto meglio. Il 56% di tutti i candidati ha una media dei voti delle superiori di 4.0 (che riferito al sistema italiano dei voti corrisponde a un 10) o anche più alta.
    • Detto questo, sappi che puoi accedere a questo college anche se i tuoi voti sono meno che perfetti. Se hai una media di 3.5 (9 e ½) ma hai sviluppato un nuovo modello matematico per lo studio delle variazioni climatiche, allora sappi che avrai poche difficoltà a entrare a Stanford. Magari alla fine potresti addirittura andare alMIT.
  4. 4
    Cerca di seguire dei corsi avanzati. Devi iniziare il prima possibile e frequentare la maggior parte dei corsi speciali di approfondimento che il tuo istituto mette a disposizione. Se non sono previsti dalla tua scuola, prova a informarti presso l’università della tua zona se puoi frequentare alcuni corsi come uditore e misurare le tue conoscenze affrontando gli stessi esami degli allievi effettivi. Probabilmente i risultati di questi esami non avranno alcun valore legale, ma il tuo livello di apprendimento sarà molto più elevato e ottenere dei voti “stellari” alle superiori sarà una bazzecola. Approfitta di tutte le possibilità che ti vengono offerte.
    • Questo è particolarmente importante perché la commissione giudicante di Stanford soppesa i vari corsi in maniera diversa. Gli studi avanzati ed extracurriculari che dimostrano un “talento” sono più valorizzati e i buoni voti ottenuti in questi sono “più pesanti” rispetto a quelli ottenuti con i corsi normali; grazie ad essi la tua candidatura godrà di maggiore considerazione.
  5. 5
    Per quanto riguarda le attività extracurricolari punta alla qualità piuttosto che alla quantità. L’università apprezza l’entusiasmo e l’impegno in quello che stai facendo. Un candidato con una profonda conoscenza e un’ampia esperienza in un paio di settori è preferito a uno che frequenta, in modo superficiale, moltissimi club e associazioni sportive. Trova quello che ti diverte e portalo fino alla fine della scuola superiore.
    • Non esiste un’attività extrascolastica che abbia più valore di un’altra in questa università. Finché sei in grado di svolgerla con costanza e di migliorare le tue capacità, sarà sempre tenuta in considerazione.
    • Partecipa alle associazioni che la tua scuola superiore mette a disposizione, entra a far parte del consiglio di istituto oppure crea tu un club! Diventa rappresentante di classe o di istituto, fonda un gruppo che si occupi dell’ambiente, cerca di essere una persona “a tutto tondo”.
  6. 6
    Fai volontariato. Se c’è qualcosa in cui dovresti impegnarti durante le scuole superiori è proprio il volontariato. Non devi essere solo intelligente, atletico ed eloquente, ma anche gentile e coinvolto nei problemi della comunità. Non è poi tanto difficile avere dei buoni voti, ma è molto più difficile essere una persona di buon carattere, con solidi principi morali e dei buoni voti. Questo è il candidato che Stanford vuole.
    • Cerca un'associazione di volontari che operi nell’ospedale della tua città, presso il rifugio per i senzatetto, una casa di riposo o uno centro diurno per anziani; in alternativa unisciti a gruppi più grandi come Habitat for Humanity. Se sei interessato a un’organizzazione che non ha un programma prestabilito di volontariato, chiedi! Sono poche quelle che rifiuteranno delle persone disposte a lavorare gratuitamente.
  7. 7
    Sottoponiti al “ACT plus Writing” o al “SAT test”. Stanford richiede che tu ti sottoponga a uno di questi test standardizzati per poterti considerare come candidato. Tuttavia, non viene richiesto un risultato minimo per potere accedere all’università. Ovviamente non si può negare che ottenere dei voti perfetti a questi esami aumenti le tue possibilità di ammissione. Nell’ultimo anno, il 25% dei candidati ammessi aveva ricevuto una votazione pari a 800 nel SAT, sia per la matematica che per il pensiero critico.
    • Si raccomandano almeno due SAT test per due materie diverse, anche se non è indispensabile. Dovrai inviare i risultati ufficiali se decidi di sottoporti a questo esame. Scegli almeno quello di matematica e di composizione scritta, dato che è il minimo indispensabile. Se non riesci a fare entrambi, punta almeno a quello di composizione scritta. Potrai trovare online molti siti che mettono a disposizione delle simulazioni di test SAT e programmi di preparazione (ad esempio number2.com); esercitati su queste piattaforme e non avrai problemi!
    • Se ottieni dei risultati inferiori a quanto speravi, non lasciare che questo ti freni dal presentare la tua candidatura. Ci sono decine di altri fattori da prendere in considerazione oltre ai punteggi del test.
  8. 8
    Fai qualcosa di straordinario. Se non è facile da spiegare, ancora meglio. Considera la studentessa A: è capitano della squadra di pallavolo, la leader della recita scolastica, ha una media dei voti pari a 10, fa volontariato al centro per le donne vittime di abusi domestici, è cintura nera di karate e parla correttamente giapponese e tagalog … impressionante! Lo studente B è appena andato in Svizzera per conto dell’ONU e ha coordinato i delegati. Magnifico!
    • Entrambi gli studenti A e B hanno fatto cose impressionanti che hanno richiesto un duro lavoro, nessuno può affermare il contrario. Tuttavia, la studentessa A ha fatto cose che la maggior parte della gente potrebbe fare oppure potrebbe conoscere qualcuno in grado di farle. Ma lo studente B come è riuscito a entrare a far parte delle Nazioni Unite a 17 anni? Deve essere una persona speciale! Anche se si trattasse semplicemente di un colpo di fortuna, lo studente B ha partecipato a una conferenza, potrebbe avere stretto relazioni con le persone giuste, nessuno lo può sapere. Quello che i membri della commissione giudicante sanno è che lo studente B ha fatto qualcosa di incredibile, qualcosa che non possono spiegarsi, qualcosa di impressionante. E Stanford ama le cose impressionanti.

Parte 2
Conoscere il Processo di Candidatura

  1. 1
    Informati sulle scadenze. La Restrictive Early Action scade il primo novembre. La regular decision scade il primo gennaio e, se sei portato per l’arte e vuoi allegare della documentazione artistica, le scadenze sono il 15 ottobre e il primo dicembre. La maggior parte degli studenti si attiene alle linee guida della regular decision.
    • "Restrictive Early Action": dovresti seguire questa procedura solo se sei certo che Stanford sia la tua prima scelta. Fai diverse ricerche su altre università prima di dare per scontato che questo college sia quello che desideri frequentare.
    • Vai sul sito admission.stanford.edu/arts per avere tutte le informazioni in merito all’invio di tutti i documenti per l’indirizzo artistico. Se il tuo interesse per l’arte è serio e intendi impegnarti in questa materia in qualche modo (anche se a Stanford non è necessaria una dichiarazione di impegno), allora prendi in considerazione le linee guida e le scadenze indicate in questa sezione del sito dell’università.
  2. 2
    Visita il sito per la candidatura a Stanford. Per avere le informazioni aggiornate in tempo reale è sempre meglio fare affidamento a questa pagina. Clicca sul link "never registered" che trovi sotto la scritta "Apply" al centro dello schermo.
    • Devi presentare la domanda online, a meno che non ti trovi in particolari circostanze che ti impediscano di farlo. La Stanford University accetta solo domande online, sempre che non ti venga dato un permesso speciale per inviare una domanda cartacea.
  3. 3
    Compila il modulo "First Year Common Application" e "The Stanford Supplement" e inviali entrambi. Il processo online è molto semplice e lineare, puoi trovare questi moduli sulla pagina commonapp.org.
    • Ti verranno richiesti anche i documenti relativi alla tua scuola superiore, la quale potrebbe inviarli elettronicamente o per email. Ci sono tre moduli che devono essere completati: il “Secondary School Report”, il “Mid-Year School Report” e il “Final Report”. Puoi compilarli o scaricarli online dal sito Common Application.
    • Inoltre dovrai pagare una tassa di 90$ (circa 85€) non rimborsabile. Se hai diritto all’esenzione, parla con il consulente scolastico e riempi il modulo online corrispondente oppure invialo per fax allo (650) 723-6050.
  4. 4
    Ottieni delle valutazioni da due tuoi insegnanti. Dovranno essere gli insegnanti che ti hanno seguito negli ultimi due anni delle superiori. Ricordati di chiedere loro una valutazione con largo anticipo, perché alcuni docenti sono soliti prendersi i loro tempi quando si tratta di scrivere una lettera di raccomandazione e valutazione. Gli insegnanti dovrebbero inviare le valutazioni per via telematica, secondo le preferenze di Stanford.
    • Le valutazioni devono essere in merito a due gruppi differenti di materie principali. Le materie che sono accettate come principali sono matematica, letteratura, scienze, lingua straniera o storia/scienze sociali.
    • Se lo desideri, hai la possibilità di allegare una terza lettera di valutazione da parte di una persona che non sia un insegnante, se credi che questa possa contribuire a dare una visione d’insieme della tua personalità. Tuttavia, si tratta di una scelta del tutto facoltativa che non aumenta né diminuisce le tue possibilità d’ammissione.
  5. 5
    Fai buona impressione alla prova. Sii te stesso quando scrivi il tuo tema per Stanford. Il college è alla ricerca di persone capaci di esprimere "la propria opinione" e non di coloro che affermano ciò che credono che i membri della commissione vogliano sentirsi dire. I commissari hanno già visto e sentito molti candidati e sanno riconoscere le bugie e le dichiarazioni “false”, non si faranno impressionare da niente se non dall’onestà, dallo spirito di innovazione e dalla genuinità del candidato.
    • Puoi anche scrivere un tema sul tuo amore per il gelato. Non pensare di dover scrivere per forza un saggio su quanto "sei magnifico e unico", per lo meno non farlo direttamente. Se dimostri di avere integrità, di essere una persona che si impegna e vuole davvero distinguersi dalla massa, hai buone possibilità di essere ammesso.
  6. 6
    Non pensare neppure di utilizzare degli espedienti. Non sarai in grado di ingannare la commissione per molto tempo. Hanno visto di tutto, perfino degli aerei volare sopra la loro testa nel tentativo di “spingere” l’ammissione di un candidato. Sappi che tutto ciò non funziona. Solo "tu", con le tue capacità e qualità puoi guadagnarti un posto a Stanford e non con i trucchi che puoi mettere in pratica.
  7. 7
    Sii realistico. Ogni anno, l’università di Stanford accetta sempre meno studenti o, meglio, l’istituto riceve sempre più candidature (circa 20.000). L’ultimo anno, solo il 7% dei candidati è stato ammesso. Anche se hai un cognome importante, sappi che questo non basterà per poter frequentare Stanford, per fortuna! Non è una questione di prestigio della famiglia, sappi che ci sono molte altre buone università che ti garantiranno una carriera di successo.
    • Dovresti comunque sempre avere una seconda scelta a disposizione. Se non riesci a entrare a Stanford, hai bisogno di un “piano B”. Anche se ti accettassero, sappi che non sei obbligato ad andarci!
  8. 8
    Tieni presente che Stanford non tiene in considerazione il fatto che tu possa o meno pagare la retta. Questo significa che verrai preso in considerazione sia che tu sia il figlio di Bill Gates o la figlia di un immigrato clandestino disoccupato. Inoltre, il college ha un ottimo programma di aiuti finanziari, anche se pensi di non poterti permettere questo college, invia comunque la candidatura.
    • In ogni caso, sii consapevole del fatto che Stanford è un’università molto, molto costosa da frequentare. Si sta parlando di 13.000$ (12.000€ circa) a trimestre. Ma non lasciarti intimorire da questo; Stanford sa di essere costosa e per questo ti può aiutare. Non importa che tu sia il meglio del meglio, se hai bisogno di aiuto, lo riceverai.
    • Fai domanda online per il CSS PROFILE (College Scholarship Service) e il FAFSA (Free Application for Federal Student Aid). Ci vorranno solo 20 minuti e deve essere compilata entro il mese di gennaio.

Parte 3
Frequentare Stanford come Studente Internazionale o Trasferito

  1. 1
    Rispetta le scadenze. Per gli studenti che richiedono il trasferimento queste sono leggermente differenti. La scadenza per la domanda ai corsi artistici e la domanda standard è il 15 marzo; tuttavia il SAT deve essere fatto entro gennaio e l’ACT entro febbraio. Questo vale per tutti gli studenti in trasferimento, sia internazionali che statunitensi.
    • Solitamente gli studenti rispettano le scadenze anticipate e poi si candidano per gennaio. Riceveranno una risposta ad aprile e, occasionalmente, entro maggio.
  2. 2
    Controlla di rientrare nei requisiti richiesti da Stanford per poter essere ammesso. Consulta il Bollettino di Stanford e la pagina web con l'archivio per avere informazioni aggiornate su quali crediti possono essere convalidati al trasferimento. Se hai dei dubbi, il tuo consigliere scolastico saprà aiutarti.
    • Verranno presi in considerazione quei corsi dove hai ottenuto come minimo la sufficienza. Inoltre, l’università di Stanford accetterà solo i crediti dei corsi frequentati in college accreditati e che siano simili a quelli che Stanford offre.
    • Per poterti laureare a Stanford, devi almeno completare due anni in questa università.
  3. 3
    Compila il modulo Common Application's Transfer e il Stanford Supplement. Devono essere entrambi compilati e inviati online al Common Application Web Site. Completa anche il Transfer Application Personal Essay e il Stanford Supplement Short Essays. Puoi trovare dei consigli su come scrivere il tema nella sezione "Conoscere il Processo di Candidatura" di questo articolo.
    • Il procedimento è molto simile a quello a cui sono sottoposti gli studenti tradizionali. Invece di inviare i risultati finali della scuola superiore, dovrai fornire le valutazioni e i voti ottenuti dall’università da cui provieni. Anche in questo caso, devi pagare delle tasse di candidatura (90$).
  4. 4
    Ottieni due valutazioni da due insegnanti. Queste valutazioni devono provenire da professori accademici del tuo college di provenienza, a meno che tu non abbia seguito solo seminari. In tal caso, il modulo può essere compilato dall'assistente di un insegnante.
    • Proprio come le matricole, hai la possibilità di allegare una terza lettera da qualcuno che non sia il tuo insegnante, che ti conosce bene e che può descrivere la tua personalità. Sarà comunque ininfluente sulle tue chances di ammissione.
    • Se possibile, gli insegnanti dovrebbero inviare le valutazioni online. Stanford sta cercando di scoraggiare pesantemente l’utilizzo della documentazione cartacea e preferisce quella telematica.
  5. 5
    Gli studenti internazionali devono inviare il modulo “International Supplement form”. Si tratta di un modulo aggiuntivo che si trova nella stessa sezione del sito dedicata alle matricole statunitensi. Per il resto, il processo di candidatura non è diverso.
    • È necessario fornire una traduzione in inglese dei documenti della scuola superiore di provenienza e delle valutazioni degli insegnanti. Devi anche produrre una traduzione giurata del tuo diploma. Queste traduzioni dovrebbero essere fatte da insegnanti o amministratori scolastici che sappiano bene l'inglese.
    • Puoi fare il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) se non sei un madre lingua inglese. Il test non è obbligatorio ma è consigliato farlo.
  6. 6
    Rispondi a Stanford entro il primo giugno. Se l’università conferma la tua ammissione, per prima cosa congratulazioni! In seconda battuta devi notificare al college la tua decisione entro il primo giugno. Prima lo fai e prima potrai iniziare a preoccuparti delle borse di studio e a cercare un posto dove vivere
    • Se non sei stato ammesso, non preoccuparti. Entrare a Stanford come studente trasferito è statisticamente molto più difficile che come matricola. Negli ultimi anni la percentuale di studenti ammessi che provengono da altre università oscilla fra l’1% e il 4%. Questo perché ogni anno vengono concessi solo 20-50 posti per gli studenti in trasferimento, quindi sappi che non sei solo.

Consigli

  • Non permettere a nessuno di cambiare la tua personalità quando dovrai presentarti per la prova di ammissione. Se sei un tipo un po’ informale, va bene. È meglio che tu spicchi come individuo interessante che la commissione esaminatrice vuole conoscere meglio piuttosto che un automa formale.
  • Sappi che Stanford non riconosce l'IELTS (International English Language Test) come prova della conoscenza dell'inglese.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Istruzione & Comunicazione

In altre lingue:

English: Get Into Stanford

Questa pagina è stata letta 22 520 volte.
Hai trovato utile questo articolo?