Minecraft è molto divertente da solo, ma per vivere l'esperienza "classica" offerta dal gioco devi unirti ad altri giocatori! È facile entrare in un server di Minecraft; di solito ti basta trovarne uno pubblico su internet, copiare le informazioni di accesso nel gioco e connetterti. L'operazione esatta varia in base alla versione di Minecraft che stai usando, ma, una volta che hai imparato come fare, riuscirai a entrare nelle partite di altri giocatori quando desideri.

Metodo 1 di 4:
Connettersi via Computer

  1. 1
    Visita un sito web con una lista di IP di Minecraft. Per entrare in un server online all'interno del gioco devi conoscerne l'indirizzo IP, un codice numerico che identifica i vari computer in rete. Fortunatamente esistono molti siti che elencano gli indirizzi dei server più popolari. Di seguito ne troverai alcuni:
    • minecraftservers.org[1]
    • minecraft-server-list.com[2]
    • topg.org/Minecraft[3]
    • topservers.com/minecraft[4]
  2. 2
    Copia l'indirizzo IP del server a cui vuoi partecipare. Di solito sui siti che elencano le informazioni dei server vedrai liste con brevi descrizioni che spiegano lo stile di gioco dei server o contengono un link al sito web ufficiale. Quando trovi un mondo che ti interessa, copiane l'indirizzo IP negli appunti del computer.
    • Per farlo, seleziona il testo da copiare, poi premi:
    • Windows: Ctrl + C
    • Mac: Command + C
  3. 3
    Apri il menu Multigiocatore di Minecraft. Avvia il gioco sul computer, poi clicca "Multigiocatore" nella prima schermata. Vedrai molte scelte: "Connessione diretta", "Aggiungi server", "Entra in un server". Per adesso clicca "Connessione diretta".
  4. 4
    Incolla l'indirizzo IP nel campo di testo. Premi "Entra nel server" e dovresti caricare la partita. Se compare un errore come "Server non aggiornato" o "Connessione fallita" e sei certo che la tua connessione a internet funzioni, potrebbe esserci un problema tecnico lato server. Non è raro che i server non funzionino o che le informazioni di accesso cambino e non siano aggiornate sui siti che le elencano, quindi non preoccuparti; scegline un altro e riprova.
    • Per incollare il testo dagli appunti, premi:
    • Windows: Ctrl + V
    • Mac: Command + V
  5. 5
    Aggiungi i server alla lista presente all'interno del gioco per connetterti più facilmente in futuro. Una volta trovati alcuni server in cui ti piace giocare, è fastidioso dover copiare e incollare gli indirizzi IP ogni volta che vuoi cambiare mondo. Per evitare il problema, torna alla schermata Multigiocatore e clicca "Aggiungi server". Nella schermata che compare, inserisci l'indirizzo IP del server che vuoi salvare e assegnagli un nome. Clicca "Fatto" quando hai finito.
    • Una volta fatto, il server che hai scelto sarà aggiunto alla lista dei preferiti e lo vedrai nel menu Multigiocatore. In futuro potrai entrarci cliccando su di esso, poi su "Entra nel server".
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Connettersi con la Pocket Edition

  1. 1
    Visita un sito web con una lista di IP di Minecraft. Come hai fatto per la versione desktop del gioco, hai bisogno dell'indirizzo IP del server a cui vuoi connetterti anche su quella mobile. Puoi trovarli su siti che contengono le informazioni di accesso per moltissimi server di Minecraft PE. Di seguito troverai alcuni siti affidabili che puoi provare:
    • minecraftpocket-servers.com/[5]
    • mcpestats.com/[6]
  2. 2
    Scrivi l'indirizzo IP del server che desideri. Quando trovi un mondo che ti piace, copiane l'indirizzo. Ne avrai bisogno per connetterti.
    • Dato che non stai usando un computer, potresti non avere la possibilità di copiare e incollare l'indirizzo negli appunti (anche se oggi molti smartphone hanno questa funzionalità). Se non hai altra scelta, scrivilo su un pezzo di carta.
  3. 3
    Apri Minecraft PE. Avvia il gioco sul tuo dispositivo mobile. Nella prima schermata, premi "Gioca". Si aprirà una ulteriore schermata in cui vedrai la lista attuale dei server.
  4. 4
    Vai al menu "Aggiungi Server". Clicca "Modifica" in alto a destra nello schermo. Clicca poi il pulsante "Esterno" che vedi comparire: si aprirà una schermata in cui puoi inserire le informazioni del server in cui vuoi entrare.
  5. 5
    Inserisci l'indirizzo IP del server che hai scelto. Nel campo "Indirizzo" digita (o incolla) l'indirizzo che hai copiato in precedenza. Assegna un nome al server (per esempio, puoi chiamarlo in base al tipo di partita: "Sopravvivenza" ecc.). Quando hai finito, premi "Aggiungi server".
    • Non modificare l'impostazione "Porta" se non era specificamente richiesto farlo nelle informazioni di accesso.
  6. 6
    Clicca sul server che hai appena aggiunto. Torna alla pagina precedente. Dovresti vedere il server che hai salvato nell'elenco di quelli disponibili. Premilo per caricare il mondo di gioco!
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Connettersi dalla Versione per Console

  1. 1
    Trova un giocatore che organizza una partita. Il metodo per connettersi a una partita multigiocatore su XBox 360, XBox One, PlayStation 3 or PlayStation 4 è leggermente diverso rispetto a quelli descritti in precedenza. Sulle console non viene utilizzato il sistema degli indirizzi IP, ma devi essere invitato personalmente alla partita da un altro giocatore (oppure creare tu stesso una sessione multigiocatore e invitare altri utenti).
    • Se nessuno dei tuoi amici gioca a Minecraft, il posto migliore per trovare persone disposte a invitarti nelle loro partite è Minecraftforum.net.[7] Su questo sito i giocatori che organizzano dei server pubblicano i loro ID XBox o PlayStation, in modo che tu possa aggiungerli ai contatti.
    • Per trovare partite a cui unirti, visita i forum e scorri verso il basso fino a vedere il nome del sistema che stai usando. Sotto l'intestazione "Multigiocatore" clicca su "Server". Nella pagina seguente, sfoglia i vari post alla ricerca di una partita che ti piace.
  2. 2
    Invia una richiesta di amicizia a chi organizza la partita. Una volta trovato un post di una sessione a cui vuoi unirti, scrivi il nome della persona che la organizza. Avvia la console e invia una richiesta di amicizia a quell'utente. Il modo per farlo varia leggermente in base alla console; leggi in seguito:
  3. 3
    Attendi l'invito alla partita. Una volta inviata la richiesta di amicizia a chi organizza la sessione, sta a lui invitarti a unirti al server. Sii paziente; può servire un po' di tempo, specie se l'altro utente è impegnato.
    • Preparati a inviare richieste a più persone, in modo da non dover aspettare troppo.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Risolvere i Problemi

  1. 1
    Non usare mai gli hack sui server. Usare Force Op equivale a diventare un nemico dell'amministratore. Se hai trovato un server davvero divertente e decidi di usare gli hack, potresti venire espulso o bannato.
  2. 2
    Prova i server seguenti: Mineplex, Pika Network, Ghast Legion, Guildcraft, RandomCraft, Hypixel e uno dei più popolari MCOrigins.
  3. 3
    Non entrare mai in server sconosciuti. Alcuni utenti registrano il tuo IP per entrare nel tuo PC.
  4. 4
    Non entrare mai nei server seguenti: xtxmc.com, rabbitmc.com, play.colonelcraft.nl, stfuplay.net, fightcraft.com, yencodstrailer.nl, jeromeplays.nl, play, thediamondminecraft.com, guntechuse.xp, wwby.nl (wewillbanyou.com), djcpbj.com:25561, us.leunt.com, mc.playgmp.com:25565. In questi server gli IP degli utenti sono stati utilizzati per scopi maligni. Alcuni di essi sono stati eliminati.
  5. 5
    Usa siti come Serverpact, MinecraftServers, ServerListMinecraft e Minecraft-mp per trovare nuovi server.
    Pubblicità

Consigli

  • Assicurati di registrare il tuo account prima di giocare, in modo da proteggere il tuo nome utente preferito.
  • La Wiki di Minecraft è un'ottima risorsa per tutte le domande o i problemi non trattati in questo articolo.[10]

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Configurare una Webcam

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Attivare la Digitazione Vocale su Google (PC o Mac)

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Connettere una TV Samsung al Wi Fi

Come

Creare un Nome Utente

Come

Scoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 15 588 volte
Categorie: Videogames | Internet
Questa pagina è stata letta 15 588 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità