Come Entrare nel BIOS

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Hai la necessità di modificare la sequenza delle periferiche di avvio o di cambiare l'ora dell'orologio di sistema? Il BIOS è lo strumento che stai cercando. Si tratta del componente del computer che controlla tutte le funzioni basilari: se vuoi modificare la configurazione del sistema devi avere accesso al BIOS. La procedura precisa per accedere al BIOS varia da computer a computer, ma i passi principali da seguire sono sempre gli stessi.

Metodo 1 di 2:
Accedere al BIOS

  1. 1
    Riavvia il computer. Dato che il BIOS controlla la maggior parte delle funzionalità basilari di un computer, puoi accedervi solo prima che venga caricato il sistema operativo.
  2. 2
    Premi il tasto utile per avere accesso al BIOS. Non appena viene visualizzata la schermata del produttore premi il tasto specifico per avere accesso al BIOS. Normalmente è uno dei seguenti tasti: F1, F2 o Canc.
    • Se non premi il tasto indicato in tempo inizierà automaticamente il caricamento di Windows, quindi dovrai riavviare il computer e ritentare.
  3. 3
    Esplora l'interfaccia del BIOS. Dopo aver avuto accesso al BIOS puoi utilizzare la tastiera per navigare fra i vari menu. Molto probabilmente il mouse non funzionerà, dato che il sistema operativo non è attivo. Tramite il BIOS puoi modificare le impostazioni basilari dell'hardware di sistema.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Accedere all'Interfaccia UEFI in Windows 8

  1. 1
    Apri la barra degli accessi di Windows 8 e clicca l'icona "Impostazioni". Per accedere alla barra degli accessi sposta il puntatore del mouse nell'angolo superiore o inferiore destro del desktop.
    • Utilizzando Windows 8 avrai notato che la procedura di avvio del computer è molto più rapida che in precedenza e non permette più di premere alcun tasto per accedere al BIOS. Per questo motivo il nuovo sistema operativo Microsoft permette all'utente di avviare il computer e visualizzare automaticamente un menu avanzato. Per poter avere accesso a tale menu occorre seguire i prossimi passaggi dell'articolo.
  2. 2
    Clicca l'icona "Arresta".
  3. 3
    Tieni premuto il tasto .Shift, quindi clicca l'opzione "Riavvia sistema".
  4. 4
    Quando apparirà il menu clicca sulla voce "Risoluzione dei problemi", quindi seleziona l'opzione "Opzioni avanzate".
  5. 5
    A questo punto clicca su "Impostazioni firmware UEFI". Potresti avere la necessità di cliccare nuovamente sulla voce "Riavvia".
    • In questo modo avrai la possibilità di modificare le impostazioni del firmware UEFI che ha sostituito il BIOS sui computer moderni di nuova generazione.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non modificare alcuna impostazione del BIOS a meno di non essere un utente esperto e avere piena conoscenza di quello che stai facendo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 16 913 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità