Come Entrare nel BIOS

In questo Articolo:Accedere al BIOSAccedere all'Interfaccia UEFI in Windows 8

Hai la necessità di modificare la sequenza delle periferiche di avvio o di cambiare l'ora dell'orologio di sistema? Il BIOS è lo strumento che stai cercando. Si tratta del componente del computer che controlla tutte le funzioni basilari: se vuoi modificare la configurazione del sistema devi avere accesso al BIOS. La procedura precisa per accedere al BIOS varia da computer a computer, ma i passi principali da seguire sono sempre gli stessi.

1
Accedere al BIOS

  1. 1
    Riavvia il computer. Dato che il BIOS controlla la maggior parte delle funzionalità basilari di un computer, puoi accedervi solo prima che venga caricato il sistema operativo.
  2. 2
    Premi il tasto utile per avere accesso al BIOS. Non appena viene visualizzata la schermata del produttore premi il tasto specifico per avere accesso al BIOS. Normalmente è uno dei seguenti tasti: F1, F2 o Canc.
    • Se non premi il tasto indicato in tempo inizierà automaticamente il caricamento di Windows, quindi dovrai riavviare il computer e ritentare.
  3. 3
    Esplora l'interfaccia del BIOS. Dopo aver avuto accesso al BIOS puoi utilizzare la tastiera per navigare fra i vari menu. Molto probabilmente il mouse non funzionerà, dato che il sistema operativo non è attivo. Tramite il BIOS puoi modificare le impostazioni basilari dell'hardware di sistema.

2
Accedere all'Interfaccia UEFI in Windows 8

  1. 1
    Apri la barra degli accessi di Windows 8 e clicca l'icona "Impostazioni". Per accedere alla barra degli accessi sposta il puntatore del mouse nell'angolo superiore o inferiore destro del desktop.
    • Utilizzando Windows 8 avrai notato che la procedura di avvio del computer è molto più rapida che in precedenza e non permette più di premere alcun tasto per accedere al BIOS. Per questo motivo il nuovo sistema operativo Microsoft permette all'utente di avviare il computer e visualizzare automaticamente un menu avanzato. Per poter avere accesso a tale menu occorre seguire i prossimi passaggi dell'articolo.
  2. 2
    Clicca l'icona "Arresta".
  3. 3
    Tieni premuto il tasto .Shift, quindi clicca l'opzione "Riavvia sistema".
  4. 4
    Quando apparirà il menu clicca sulla voce "Risoluzione dei problemi", quindi seleziona l'opzione "Opzioni avanzate".
  5. 5
    A questo punto clicca su "Impostazioni firmware UEFI". Potresti avere la necessità di cliccare nuovamente sulla voce "Riavvia".
    • In questo modo avrai la possibilità di modificare le impostazioni del firmware UEFI che ha sostituito il BIOS sui computer moderni di nuova generazione.

Avvertenze

  • Non modificare alcuna impostazione del BIOS a meno di non essere un utente esperto e avere piena conoscenza di quello che stai facendo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Enter BIOS, Español: entrar al BIOS, Deutsch: BIOS Einstellungen verändern, Русский: войти в BIOS, Português: Entrar na BIOS, 中文: 进入BIOS设置, Français: accéder au BIOS, Bahasa Indonesia: Masuk ke BIOS, Nederlands: Het BIOS openen, Čeština: Jak vstoupit do BIOS, العربية: الدخول إلى شاشة الإدخال والإخراج الأساسية, Tiếng Việt: Truy cập BIOS

Questa pagina è stata letta 12 127 volte.
Hai trovato utile questo articolo?