Come Entrare nel Circo

In questo Articolo:Mettere a Punto il Tuo NumeroEsibirsiRiconoscere le Sfide

Nella società odierna, gli artisti del circo hanno prospettive migliori rispetto ad altri lavori – e si riesce a guadagnarsi da vivere facendo ciò che si ama! Dove si deve firmare?? Se stai sviluppando una dote artistica a cui vorresti dedicare la vita, il tuo nome potrebbe essere la prossima grande attrazione. La cosa migliore è iniziare immediatamente, perché hai davanti una folle corsa.

Parte 1
Mettere a Punto il Tuo Numero

  1. 1
    Comincia a perfezionare un'arte. I circhi presentano molti numeri differenti – e questo apre la possibilità a molti lavori diversi. Inoltre, ci sono circhi di diversi generi, il che crea ancora più opportunità. Per entrare in un circo, avrai bisogno di una o più arti o abilità specifiche che un circo potrebbe trovare preziose. Potrebbe trattarsi di tessuti aerei, trapezio, acrobatica, giocoleria, trampolino elastico, funambolismo, diabolo, clowneria, trampoleria o qualunque altra abilità unica ed eccezionale. La maggior parte del lavoro circense è molto faticosa, e non riuscirai a imparare un'arte da un giorno all'altro. Per prepararsi per il palcoscenico ci vorranno dedizione, impegno e pratica.
    • Se esibirti non fa per te ma sei ancora innamorato del brivido che accompagna un circo, ci sono molti lavori circensi che non richiedono capacità acrobatiche o attività fisiche faticose. Potresti lavorare dietro le quinte, coi costumi o gli animali, oppure occuparti dell'organizzazione tecnica. Comunque, per gli scopi di questo articolo ci concentreremo sugli artisti circensi.
  2. 2
    Mantieniti in forma e in salute. Molti numeri del circo, anche se sembrano facili e perfetti, spesso richiedono mesi di pratica ed esercizio prima di essere effettuati correttamente e prima di diventare fisicamente sicuri da eseguire. Se fai acrobazie aeree o qualcosa di simile, dovrai essere molto flessibile e sapere quanto puoi fare affidamento sul tuo corpo. Per il trapezio e numeri simili, ti servirà molta forza nella parte superiore del corpo per tenerti su e dondolarti. Per l'artista, molti numeri si concluderanno con qualche ferita; più il tuo corpo è forte, più potrà sopportare.
    • Se fai il clown o il giocoliere, non dovrai essere in forma per la maratona, ma dovrai esserlo abbastanza per muoverti velocemente o, per esempio, per tenere le braccia in alto e fare giochi di destrezza.
  3. 3
    Pensa a quale tipo di esibizione ti interessa. Ci sono artisti che non lavorano per un solo circo, ma fanno provini per entrare in uno spettacolo, come fa un attore per film differenti. Non hanno bisogno di legarsi a una sola compagnia, ma possono comunque far parte dei loro spettacoli per un determinato periodo di tempo. Oppure, potrebbe interessarti entrare in un circo ufficiale: dovrai essere sempre in grado di esibirti e fare costantemente del tuo meglio, così da poter restare nel tuo circo. Ogni argomento ha i suoi pro e contro – alla fine si riduce tutto a una questione di preferenza personale.
    • Vuoi lavorare per qualcosa come il Cirque du Soleil? O per qualcosa di più tradizionale, come Barnum & Bailey? Preferiresti fare qualcosa a un livello più piccolo, come esibirti alle fiere e ai festival? In definitiva, la decisione spetta a te. Ricorda però che a esibizioni e gloria più grandi si accompagnano maggiori impegno e responsabilità.
  4. 4
    Crea le basi di un numero. Prima di metterti alla ricerca di un circo che ti assuma, avrai bisogno di un numero da presentare ai tuoi potenziali datori di lavoro. Avere una formazione nella danza, nella ginnastica o in qualcosa di simile è senz'altro d'aiuto, ma non necessario. In questo modo possiedi un esercizio che puoi tirare fuori in un batter d'occhio.
    • Fondamentalmente, diventerà un lavoro. Dovrai trovare un istruttore e l'equipaggiamento adeguato (per la sicurezza, ad esempio), e ritagliarti del tempo ogni giorno per diventare il migliore nel tuo campo. Questa deve essere una priorità, se vuoi essere al livello di un circo.

Parte 2
Esibirsi

  1. 1
    Perfeziona il tuo numero. Per riuscire a farti notare da uno scopritore di talenti ed essere ingaggiato in un team, ti servirà un numero che attiri la persona giusta. Che ti eserciti con tuo fratello nel cortile di casa o col tuo allenatore in una palestra di prima qualità, continua ad allenarti. Dovrebbe essere qualcosa che praticamente puoi fare mentre dormi, sapendo che non ti farai male e gli errori saranno rari.
    • Deve essere perfetto, in modo che quando ti chiamano tu possa sostenere un provino o sostituire qualcuno col preavviso di un secondo. Quando arrivi al circo potrebbero cambiarlo in base al loro giudizio, ma per prima cosa deve fartici arrivare.
  2. 2
    Prepara un video dimostrativo. Per fare domanda per spettacoli a livello mondiale (come il Cirque du Soleil), probabilmente dovrai fare un video dimostrativo che mostri le tue capacità. Spesso le compagnie più grandi dispongono di moduli di presentazione online che puoi inviare in alcuni periodi dell'anno.[1] Metti in mostra il meglio del tuo numero, segui le direttive appropriate e assicurati che il tuo video abbia l'aspetto più professionale possibile.
    • Molte attrazioni circensi hanno degli agenti e lavorano attraverso agenzie di collocamento. Più tempo passi nel campo, maggiore sarà la tua rete di conoscenze, rendendoti più semplice trovare contatti.
  3. 3
    Valuta la possibilità di frequentare un'accademia d'arte circense. Anche se non hanno molta risonanza nella stampa, là fuori ci sono scuole di circo legali e affidabili che cercano allievi di cui possono aiutare a perfezionare le abilità. Se ce n'è una dalle tue parti (o anche se non c'è), dacci un'occhiata – è un'ottima maniera di incontrare persone già affermate nel campo.
    • Ci sono anche ottime prospettive di lavoro. Molte scuole dichiarano a gran voce di riuscire a collocare il 100% (o quasi) dei propri diplomati.[2]
  4. 4
    Inizia con gli eventi aziendali, le feste private e gli intrattenimenti durante gli intervalli negli eventi sportivi. La maggior parte delle persone non comincia a giocare con i grandi – danno piccole esibizioni e poi si fanno notare, facendosi un nome. Quindi, cogli tutte le opportunità che ti si presentano. La gara di talenti del tuo liceo, il pranzo di lavoro di papà o lo spettacolo tra un tempo e l'altro della squadra di football locale. Se arricchisci il tuo curriculum, più persone guarderanno il tuo numero e lo prenderanno seriamente.
    • Di' ai tuoi amici e familiari di parlare del tuo numero ai loro amici e familiari. Potresti trovare degli ingaggi per feste private ed eventi locali semplicemente attraverso il passaparola. È uno dei mezzi più affidabili di metterti sul mercato e può diffondersi a macchia d'olio.
  5. 5
    Prendi in considerazione le esibizioni a lungo termine, come quelle sulla navi da crociera. Oltre alle esibizioni piccole e isolate come le feste private, pensa anche a quelle parzialmente collegate come quelle sulle navi da crociera: lavora per 6-9 mesi in uno spettacolo organizzato da una linea di crociere ed è fatta. È un ottimo trampolino di lancio per arrivare a uno dei grandi circhi ufficiali che ci sono in giro.
    • Esamina anche siti web come Workaway[3], a cui puoi iscriverti per un periodo e far parte del circo in cambio di vitto e alloggio. Non è molto eccitante, ma è un passo nella direzione giusta!
  6. 6
    Partecipa ai festival circensi. Sì, esistono! Tanto per fare un esempio, l'American Youth Circus Organization organizza lo Youth Circus Festival tutti gli anni in agosto.[4] A molte persone viene chiesto di esibirsi e altre sono abbastanza fortunate da ottenere un posto – potrai comunque presentare il tuo materiale e farti notare.
    • Fai domanda al più presto possibile, parla con il tuo istruttore, il tuo agente o la tua agenzia di collocamento, e metti in pista il tuo nome. All'inizio potrebbe costarti un po' per il viaggio e cose del genere, ma è un piccolo sacrificio che va fatto per metterti in mostra.
  7. 7
    Fai richiesta per entrare in una compagnia circense. Ora che hai consolidato il tuo curriculum e hai un numero su cui fare affidamento, punta alla serie A. Fai domanda per la prossima variazione nel Cirque du Soleil o da Barnum & Bailey e preparati alla vita di un artista circense. Riesci a credere di avercela fatta?
    • Capiterà che tu faccia domanda e non riceva risposte per mesi. In tal caso non abbandonare le speranze, ma continua a presentare richiesta altrove. Non evitare nemmeno gli spettacoli internazionali.
  8. 8
    Vivi viaggiando. La brutale realtà a cui molti aspiranti circensi non pensano è il fatto che saranno lontani da casa, avendo come unica residenza una valigia. La vita in scena sarà anche eccitante, ma quella fuori scena significa alberghi, distributori automatici e dormire in macchina. Alcuni trovano questa vita appagante, ma per altri è una vera sfida. Per farcela, devi essere il tipo di persona che se la gode in questi ambienti.
    • Può anche essere una vita molto solitaria. Sicuramente ti costruirai la tua famiglia nel circo, ma quella vera potrebbe essere lontana migliaia di chilometri. Questo, naturalmente, dipende dal tuo contratto. Firma solo per un periodo di tempo che sai di poter gestire.

Parte 3
Riconoscere le Sfide

  1. 1
    Cerca di capire bene in cosa ti stai mettendo. La vita circense non è così affascinante come ci viene fatto credere. Se lavori in un circo itinerante, dovrai spostarti parecchio, e probabilmente dovrai truccarti da solo e comprare o fabbricarti da solo i tuoi costumi. Lavorare in un circo richiede molta passione, anche solo per rimanere ottimisti nei confronti degli spettacoli.
    • Se lavori per un circo legale e dal grosso giro d'affari, ti verranno fornite varie cose (come i costumi). Ma se lavori in un circuito più piccolo, ci saranno delle spese che dovrai sostenere da solo. Consideralo il prezzo da pagare per fare qualcosa che ami.
  2. 2
    Sii determinato. Senza dubbio ti imbatterai in persone che ti diranno "no". Ti verrà detto di arrenderti, la gente non ti assumerà, e, se sei un artista, resterai ferito o rischierai di esserlo. È molto importante che tu riesca a superare questi muri – o magari a passarci sopra col trapezio. Se ti impegni e adori esibirti, troverai un lavoro che va bene per te, e sarai in grado di continuare a farlo.
    • Nessuno ce la fa al primo tentativo. Dovrai sentire un coro di rifiuti prima di "sfondare". Potrebbero volerci mesi, oppure anni, ma devi avere fiducia che prima o poi succederà. Se non credi in te stesso, nessun altro lo farà.
  3. 3
    Preparati allo sforzo fisico. Un artista circense è quasi come un atleta – la tua carriera sarà finita ben prima che tu ti senta "vecchio". E, quando ti avvicinerai alla fine della corsa, il tuo corpo sarà stato spremuto come un limone. Potresti essere in forma eccellente o aver bisogno di due ginocchia di ricambio. Non sarà facile, ma, se tutto va bene, lo stress fisico verrà ripagato.
    • Infatti, in pratica, il tuo corpo è il tuo lavoro. Se non te ne prendi cura, potresti trovarti fuori da uno spettacolo in men che non si dica. È importante dormire, mangiare bene, restare in salute e, soprattutto, evitare i pericoli. L'ultima cosa che vuoi è compromettere la tua carriera perché hai preso decisioni sbagliate.
  4. 4
    Non farlo per i soldi. Quanto paga il lavoro circense? Anche se varia da circo a circo, dipende soprattutto dal lavoro, dallo spettacolo e dalla durata del tuo lavoro. Per esempio, un circo potrebbe pagare gli artisti alla fine di ogni settimana, oppure (anche se è più inconsueto) alla fine dello spettacolo. Se sei un artista che viene assunto dai circhi a tempo determinato, di solito verrai pagato alla fine del lavoro, ma potrebbero decidere di pagarti settimanalmente o, talvolta, dopo ogni spettacolo (sebbene anche questo accada molto di rado). A parte questo, probabilmente sarebbe meglio se lavorassi in un circo soprattutto perché ami il tuo lavoro, e poi per i soldi.
    • Inoltre, ogni ruolo è pagato diversamente. Se sei l'ultima ruota del carro, potresti guadagnare 300 euro a settimana; se sei un protagonista come un acrobata o un contorsionista, potresti fare tra i 40.000 e i 70.000 euro all'anno. E non dimenticare: vitto e alloggio sono gratis.[5] Le gratifiche continuano ad arrivare.

Consigli

  • Gli artisti circensi hanno degli agenti, proprio come gli attori o le modelle! Possono aiutarti a trovare offerte di lavoro o, in generale, a organizzare i programmi. Non è necessario, ma è di grande aiuto nella ricerca di offerte lavorative nel circo.
  • Tieniti pronto a esibirti anche tutti i giorni della settimana e fare prove anche il doppio del tempo. Una cosa saggia è disporre di una propria palestra o degli attrezzi necessari, soprattutto se lavori col trapezio o i tessuti aerei, discipline che richiedono attrezzature ingombranti.
  • Prima di fare un provino o di presentare domanda per un lavoro nel circo, dovrai organizzare un portfolio del tuo lavoro, evidenziando ciò che sai fare. Crea un numero per conto tuo, qualcosa che i circhi non abbiano mai visto prima e in cui saranno interessati.
  • Documentati sulle scuole circensi presenti nella tua zona. Se nessuna è disponibile, ci sono sempre le compagnie di danza e di ginnastica, che lavorano in maniera simile al circo e che ti saranno d'aiuto in seguito.
  • Di solito è cosa saggia presentarsi con una trovata, qualcosa che la gente non ha mai visto prima e che potrebbe interessarle. Sii preparato ad adattarti, ma dai sempre la tua impronta al numero che interpreti.
  • Impara più di un insieme di competenze: i circhi amano gli artisti che sanno fare più di un numero, e poi alla fine verrai pagato di più.

Avvertenze

  • Il lavoro del circo è molto duro e faticoso. Dovrai adottare tutte le necessarie misure di sicurezza durante l'esibizione e l'allenamento, oltre a riscaldarti e fare stretching per evitare che i tuoi muscoli si infiammino o si stanchino troppo facilmente.
  • Alcuni circhi dispongono di un'assicurazione sanitaria per i loro artisti, ma è sempre meglio averne anche una propria.
  • CI VORRÀ parecchio tempo prima che tu riesca ad acquisire le capacità necessarie. Non aspettarti di riuscire a fare qualcosa dal giorno alla notte. Probabilmente all'inizio sarai molto scarso, ma procedendo nell'esercizio e nell'apprendimento riuscirai a perfezionarti. Non arrenderti!
  • Molto probabilmente ti farai male. Meglio che tu lo sappia subito. Preparati a qualche ferita e sii il più prudente possibile, qualunque cosa tu faccia. Prima di fare un provino, comprendi tutti i rischi che comporta il tuo lavoro.
  • Molti circhi non assumono persone molto giovani senza il permesso dei genitori; a volte non lo fanno in nessun caso. Un circo ti accetterà sicuramente se hai 18 anni o più, anche se a volte ci sono delle eccezioni.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Join the Circus, Español: unirse al circo, Русский: присоединиться к цирку, Português: Entrar Para o Circo, Français: intégrer un cirque, Deutsch: Wie man Zirkusdarsteller wird, Bahasa Indonesia: Menjadi Anggota Sirkus

Questa pagina è stata letta 11 983 volte.
Hai trovato utile questo articolo?