Come Entrare nella Massoneria

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Requisiti di BaseRichiedere l'IngressoEntrare nella Confraternita

La massoneria è la più grande e antica confraternita del mondo, supera tutti i confini religiosi per unire uomini di tutte le nazioni, sette ed opinioni in pace e armonia. Fra i suoi membri si contano importanti cariche religiose, re e presidenti. Per entrare a fare far parte di questa confraternita, devi dimostrare l'adesione a valori condivisi da milioni di massoni per centinaia di anni.

Parte 1
Requisiti di Base

  1. 1
    Essere un uomo e aver compiuto 21 anni. Questo è il requisito per la maggior parte delle giurisdizioni delle Grandi Logge (i centri che detengono l'autorità per i gruppi massonici). Alcune giurisdizioni accettano uomini sopra i 18 anni, e talvolta sono previste eccezioni per i figli dei membri, o per studenti universitari.
  2. 2
    La fede in un essere supremo. Alcune giurisdizioni non richiedono di credere in una divinità, ma è comunque un requisito per la maggioranza dei Massoni. Devi credere in un unico dio o divinità, superiore ad ogni altra. Nel rispetto di questo principio, i credenti di ogni fede religiosa sono i benvenuti.
  3. 3
    Ispirarsi ad alti principi morali. Questo può considerarsi il requisito più importante per poter aspirare ad essere un Massone. Il motto della confraternita è "uomini migliori fanno un mondo migliore", e l'onore, l'integrità e il senso di responsabilità sono tenuti nella massima considerazione. Sarai tenuto a dimostrare di essere un uomo con un buon carattere nei seguenti modi:
    • Devi godere di una buona reputazione, in modo che le persone che ti conoscono possano confermarlo.
    • Devi essere un buon membro della tua famiglia, con mezzi adeguati a sostenerla.
  4. 4
    Sii dovutamente istruito sulla massoneria. Molte persone cercano di entrare perché ne sentono parlare sui film, sui libri o sui giornali. La Massoneria viene spesso dipinta come una società segreta che vuole dominare il mondo, e le prove sono nascoste in qualche posto a Parigi o a Washington. La verità è che la Massoneria si compone di persone normali che si adoperano per sostenersi a vicenda in quanto fratelli, amici e onesti cittadini. L'ingresso nella società ti darà accesso a quanto segue:
    • La partecipazione agli incontri mensili alle Logge Massoniche, dove puoi unirti ai fratelli Massoni.
    • L'iniziazione all'insegnamento della Storia della Massoneria.
    • La partecipazione agli antichi riti della Massoneria, quali la "stretta di mano", i rituali di iniziazione, e il libero uso dei simboli massonici quali il compasso e la squadra.

Parte 2
Richiedere l'Ingresso

  1. 1
    Se vuoi diventare Massone, chiedi a un Massone. Il modo tradizionale per diventare un Massone è chiedere a chi è già membro. Se conosci qualcuno che è già membro, fagli sapere che sei interessato a farne parte, e digli che vorresti fare la richiesta di entrare. Se non conosci nessuno, potrai comunque tentare altre vie:
    • Cerca la sigla "2B1Ask1" (To be one, ask one). Lo puoi vedere su adesivi, magliette, cappellini e altri articoli indossati da Massoni che desiderano dare il benvenuto ai nuovi membri.
    • Cerca i simboli massonici del compasso e della squadra . Questi si trovano più difficilmente, ma puoi comunque trovare chi li ha su magliette o su altri capi di abbigliamento.
    • Ricerca la Loggia Massonica della tua città sull'elenco telefonico. Chiamali e chiedi loro cosa fare per diventare membro di quella giurisdizione.
  2. 2
    Fai un colloquio con dei Massoni. Dopo aver fatto richiesta per una particolare Loggia, i Massoni la verificheranno e decideranno se invitarti per un colloquio con un comitato investigativo. Durante il colloquio, puoi aspettarti quanto segue:
    • Ti chiederanno di spiegare perché desideri entrare nella Massoneria. Ti verrò chiesto di raccontare la tua vita e descrivere il tuo carattere.
    • Avrai anche tu l'opportunità di fare domande in merito alla loro organizzazione.
  3. 3
    Aspetta la loro decisione. Dupo il colloquio, verrà condotta un'investigazione sulla tua vita, che includerà chiamate alle persone a te vicine che possono verificare e confermare la qualità dei tuoi principi morali. Potrebbero anche eseguire un controllo del tuo passato per determinare se hai precedenti criminali di qualsiasi tipo ed entità.
  4. 4
    Accetta un invito. Quando il comitato investigativo avrà preso la propria decisione, riceverai una chiamata e un invito ufficiale a unirti alla confraternita. Riceverai anche istruzioni ulteriori sulle riunioni.

Parte 3
Entrare nella Confraternita

  1. 1
    Comincia come Apprendista Muratore. È il primo grado dell'iniziazione, e imparerai i principi base della Massoneria. Quando avrai una conoscenza sufficiente, e dopo che sia passato del tempo, potrai cominciare il percorso verso gradi più prestigiosi.
    • Nel corso dell'apprendistato, devi dimostrare di avere un buon carattere.
    • Prima di poter avanzare di grado, devi dimostrare una conoscenza approfondita di una confessione (un libro riguardo una particolare dottrina cristiana)
  2. 2
    Raggiungi il grado di Compagno d'Arte. Approfondirai gli insegnamenti della massoneria, specialmente per ciò che riguarda le arti e le scienze. Per raggiungere questo grado, saranno verificate le tue conoscenze su tutto ciò che hai imparato finora.
  3. 3
    Raggiungi il grado di Mastro Massone. È il livello più alto, e di solito sono necessari diversi mesi per conseguirlo. Devi dimostrare una conoscenza approfondita dei valori della Massoneria. Il raggiungimento del grado sarà festeggiato con una cerimonia.

Consigli

  • In base a dove vivi, potrebbero esserci uno o più gruppi massonici. Ci sono due tipi di filosofie. La prima è quella delle Gran Logge "regolari" e l'altra è quella delle "irregolari" (spesso chiamate Grande Oriente). Fai le tue ricerche sui gruppi locali e decidi qual è la più adatta a te.
  • Non devi essere ricco per essere ammesso. Il costo dell’iniziazione varia, ma l’associazione annuale va dai 30 ai 270 euro circa.
  • La massoneria è una confraternita maschile, ma ci sono degli Ordini che ammettono le donne: Ordine della Stella Orientale, Jobs Daughters e l’irregolare Co–massoneria.

Avvertenze

  • Ci sono molte leggende sulla massonerie e i massoni. Alcune sono vecchie di centinaia di anni ma sono ancora usate dai detrattori dell’ordine. Fai le tue ricerche, ma sappi separare le leggende dalla realtà.


Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Attivismo Sociale

In altre lingue:

English: Join Freemasonry, Español: ser masón, Deutsch: Ein Freimaurer werden, Français: rejoindre la franc maçonnerie, Português: Entrar para a Maçonaria, Bahasa Indonesia: Menjadi Anggota Freemasonry, Čeština: Jak se stát svobodným zednářem, 中文: 加入共济会, العربية: الانضمام للماسونية, हिन्दी: ''फ्रीमेसनरी'' से जुड़े, ไทย: เข้าร่วมองค์กรฟรีเมสัน

Questa pagina è stata letta 59 148 volte.
Hai trovato utile questo articolo?