Come Enunciare

Sapere esporre è una parte fondamentale del parlare in maniera chiara. Nessuno capirà ciò che dici se ti mangi le parole o mormori. Questa abilità è particolarmente importante per gli attori, i presentatori e tutti coloro che devono comunicare verbalmente con altri frequentemente. Devi sentire le parole vibrare nella laringe e arrivare fino alle orecchie della gente! Continua a leggere se vuoi sapere come far vibrare le tue parole!

Passaggi

  1. 1
    Prepara le corde vocali. È importante. Come per tutti gli esercizi, devi riscaldarti prima per evitare di farti male.
  2. 2
    Fai tanta pratica! È l'unico modo per imparare ad articolare bene le parole.
  3. 3
    Segui questo schema. "Ah Au (c'è una differenza fra 'ah e 'au) Ai Bei (suoni di 'i' lunga) Coo Bo (suoni di 'o' lunga) Bu Giù” e ripeti con ogni consonante. Così ti abituerai a formare le diverse unioni di consonanti/vocali. Nota: Spesso, non tutti i suoni delle vocali sono usati poiché molti sono simili.
  4. 4
    Fai degli esercizi con la lingua e articola bene le parole.
  5. 5
    Apri un libro e leggi a voce alta, articolando ogni suono chiaramente e ascoltandolo con attenzione. In realtà, potresti leggere a voce alta anche questo articolo. Puoi anche registrarti per riascoltarti dopo. Aumenta la distanza dal registratore e continua a parlare in modo chiaro.
  6. 6
    Parla lentamente e uniformemente. Se vai in fretta, potresti farfugliare le parole.
  7. 7
    Apri la bocca. Non aver paura di mostrare i denti. Prenditi cura dei tuoi denti per non sentirti in imbarazzo.
  8. 8
    Tieni la lingua giù. A meno che tu non abbia bisogno di usarla per produrre determinati suoni, tienila 'incollata' vicino ai denti inferiori. Così produrrai un suono più forte.
  9. 9
    Alza il palato molle. È il retro della parte superiore della bocca. Se lo fai, otterrai un suono più forte.
  10. 10
    Stai in piedi in posizione eretta. Così potrai respirare meglio. Il suono è creato dall'aria che esce dai polmoni, quindi per migliorare il modo di parlare devi migliorare la respirazione.
  11. 11
    Metti una penna, matita o bastoncino (puoi usare le bacchette per il cibo) in bocca ed esegui gli esercizi per la dizione, come descritto nel passaggio 3. Se impari a pronunciare rendendoti le cose difficili, sarà in seguito molto facile esprimerti bene quando parlerai normalmente senza ostruzioni.

Consigli

  • Allena la pronuncia. Potrà sembrare strano ma dopo un po' ti verrà naturale.
  • Fai gli esercizi di pronuncia ogni giorno. Quando parli durante la giornata, articola le parole nel miglior modo possibile.

Avvertenze

  • Non sforzare le corde vocali. Assicurati di riposare la gola se comincia a farti male.
  • Riscalda le corde vocali.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Comunicazione

In altre lingue:

English: Enunciate, Español: enunciar, Русский: совершенствовать дикцию, Français: s'exprimer clairement, Bahasa Indonesia: Berbicara Jelas, Nederlands: Duidelijk spreken, Deutsch: Eine klare Aussprache üben

Questa pagina è stata letta 2 130 volte.
Hai trovato utile questo articolo?