Come Erigere una Staccionata

La staccionata definisce i limiti del giardino, demarca la tua proprietà e fa in modo che i bambini e gli animali domestici non giungano in strada. Dei modelli semplici, da giardino, non sono difficili da erigere, ci vuole solo tempo, pazienza e qualche conoscenza di bricolage. Continua a leggere!

Parte 1 di 4:
Per Iniziare

  1. 1
    Individua e demarca ogni impianto sotterraneo delle utenze. Prima di innalzare la staccionata è importante sapere dove scorrono i tubi e i cavi della rete fognaria, idrica ed elettrica, così da evitarli durante la costruzione. Controlla il progetto della tua abitazione o contatta l’Ufficio Tecnico del tuo Comune.
  2. 2
    Sii educato con i vicini. È una buona idea recarsi dai proprietari confinanti prima di iniziare il tuo progetto. Assicurati che siano d’accordo con le linee di confine e chiedi loro il permesso di poter sconfinare sulla loro proprietà mentre lavori: è molto più facile costruire una staccionata se puoi operare su entrambi i lati.
  3. 3
    Verifica le leggi comunali. A volte, le leggi locali richiedono che la tua staccionata rispetti determinate misure o caratteristiche, quindi è importante consultare le autorità comunali prima di acquistare il materiale.
  4. 4
    Richiedi un permesso edile. In alcune città è necessario disporre degli opportuni permessi prima di costruire una nuova staccionata. Recati all’Ufficio Tecnico del tuo Comune e chiedi informazioni.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Installare i Pali Portanti

  1. 1
  2. 2
  3. 3
    Fissa i pali portanti. Metti ciascuno di essi al centro della rispettiva buca e stabilizzali usando tre staffe da 120 cm e di sezione 5x10 cm inchiodate diagonalmente al palo. Queste lo terranno in posizione verticale.
    • Usa una livella per essere sicuro che ogni palo sia perfettamente verticale e che non si inclini in nessuna direzione.
  4. 4
    Riempi le buche. Quando tutti i pali sono stati eretti, riempi la buca con del cemento o una miscela specifica.
  5. 5
    Aspetta che la miscela o il cemento si asciughino. Nel frattempo continua a controllare i pali con una livella per essere certo che rimangano verticali. Fai ogni regolazione che si rende necessaria. Per asciugare completamente, il cemento o la miscela hanno bisogno di 48 ore.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Fissare la Staccionata

  1. 1
    Controlla che i pali portanti siano in linea. Metti un’asse sopra due pali adiacenti e con una livella verifica che sia perfettamente orizzontale. Se così non fosse, apporta le modifiche necessarie.
  2. 2
    Collega i pannelli della staccionata. Puoi usare dei chiodi o delle staffe per esterni con viti.
  3. 3
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Tocchi Finali

  1. 1
    Attacca i copripalo. Se lo desideri puoi inchiodare sulla sommità di ciascun palo portante queste decorazioni. Si tratta di piccoli “cappelli” in legno o metallo che danno un look decisamente più professionale al tuo lavoro e proteggono i pali dall’erosione.
  2. 2
    Se lo desideri, vernicia, stendi l’impregnate o una finitura idrorepellente alla tua staccionata. In questa maniera rimarrà in buone condizioni più a lungo.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa della tela cerata per contenere il terreno quando scavi le buche per i pali portanti.
  • Per riempire le buche puoi usare delle pietre sminuzzate o lo stesso terriccio al posto del cemento.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando scavi le buche, evita le linee dell’impianto di irrigazione, i cavi elettrici e i tubi fognari.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro a nastro
  • Pala
  • Perforatrice
  • Pali portanti
  • Cemento fresco
  • Spago da muratore
  • Pannelli per la staccionata
  • Viti da 6,35 cm oppure chiodi da 8-10 cm
  • Staffe da esterni
  • Trapano o martello


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Casa & Giardino
Questa pagina è stata letta 2 399 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità