Come Esaltare gli Occhi Nocciola

Scritto in collaborazione con: Laura Martin

Gli occhi nocciola sono caratterizzati da tonalità cangianti che comprendono il dorato, il marrone e il verde. Di conseguenza, si tratta di un colore molto sensibile all'ambiente circostante che può cambiare a seconda di vari fattori: qualità della luce, colore dell'abbigliamento e ombretto.

Metodo 1 di 2:
Valorizzare gli Occhi con il Make-Up

  1. 1
    Usa una matita per occhi colorata. Sebbene la maggior parte delle persone tenda a usare un semplicissimo eyeliner nero, chi ha gli occhi nocciola può provare a sperimentare con diversi colori per individuare quelli che aiutano a valorizzare meglio l'iride.
    • Per esempio, se vuoi esaltare le sfumature blu della tua iride nocciola, prova a usare un viola intenso, che aiuta a portare fuori i toni azzurri[1].
    • Se vuoi esaltare le sfumature verdi, prova a usare colori come grigio talpa, marrone, verde o dorato [2].
    • Anche l'eyeliner marrone è efficace per valorizzare gli occhi nocciola. Scegli un colore caldo, come il castagna, per risaltare i toni freddi, o un colore freddo, come l'argento, per esaltare i toni dorati.
  2. 2
    Prova un tono di mascara diverso. Come è stato consigliato nel caso dell'eyeliner, non fossilizzarti sul nero: puoi provare anche altre tonalità! Alcuni mascara contengono pagliuzze dorate, un'ottima opzione per gli occhi nocciola. Puoi anche provare un marroncino più chiaro o un mascara dalle sfumature viola [3].
  3. 3
    Sperimenta con diversi tipi di ombretto. Questo passaggio nasconde delle insidie per chi ha gli occhi nocciola. La maggior parte dei colori che valorizzano questa tipologia di iride è piuttosto intensa. Se non si presta attenzione, si corre il rischio di fare trucchi pesanti e da clown. Puoi utilizzare toni neutri, come crema o color talpa, o scegliere tonalità appartenenti alla famiglia del viola, del blu, del verde e del dorato [4].
    • Applicali con moderazione! Se usi una tonalità vivace, stendila solo su 1/3 della palpebra mobile, senza andare oltre.
    • Evita di esagerare con il blu. Un tocco di blu può valorizzare gli occhi nocciola nel caso in cui contengano più sfumature azzurre che castane. Tuttavia, esagerare può essere controproducente, specialmente se virano di più al verde o al castano [5].
    Consiglio dell'Esperto
    Laura Martin

    Laura Martin

    Cosmetologa Autorizzata
    Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.
    Laura Martin
    Laura Martin
    Cosmetologa Autorizzata

    Prediligi tonalità morbide e neutre, in modo da non sopraffare il colore dei tuoi occhi. Laura Martin, cosmetologa, afferma: “Gli occhi color nocciola contengono una sottile miscela di diversi pigmenti. I colori del trucco enfatizzeranno alcuni pigmenti, ma possono anche soverchiarne altri. Prova a usare colori leggeri come il grigio e il marrone per esaltare i toni tenui dei tuoi occhi".

  4. 4
    Scegli un rossetto che metta in risalto gli occhi. Truccare gli occhi non è l'unico metodo per valorizzare il colore dell'iride. Anche truccare le labbra è efficace a questo scopo. Puoi usare un rossetto, una tinta labbra o un lucidalabbra [6]. Gli occhi possono dunque essere valorizzati dal trucco delle labbra, l'importante è evitare di usare un rossetto eccessivamente intenso [7].
    • Prova per esempio a scegliere un colore complementare all'ombretto. In linea di massima, colori come corallo, rosa e rosso creano un buon risultato, pur aiutando a mantenere un effetto discreto [8].
    • Esistono invece abbinamenti da evitare, per esempio un rossetto color mora con un ombretto verde.
  5. 5
    Prova a usare anche il bronzer. La maggior parte dei fard ha la funzione di creare un colorito sano e dorato. Questo risultato aiuta a valorizzare parecchio gli occhi nocciola. Tuttavia, per evitare di ritrovarsi con sfumature arancioni, che causano un effetto artificiale, il bronzer va applicato con moderazione. Basta metterne un velo sulla zona T. Questa area include la zona che si trova sulle sopracciglia, il naso, il lembo di pelle che si trova sotto il naso e la zona sotto le labbra [9].
  6. 6
    Considera il colore dei capelli. Anche il colore dei capelli gioca un ruolo molto importante, in quanto ha il potere di accentuare o spegnere l'iride. Se sei abituata a tingere i capelli o vuoi fare un tentativo, puoi provare toni caldi come rosso o castano ramato. In alternativa, considera un tono dorato [10].
    • Se gli occhi hanno più sfumature azzurre, potresti provare anche toni freddi come biondo argentato o castano cenere [11].
    • Se hai dei dubbi in merito alla tinta, considerane una semi-permanente, che non ha la stessa durata di una colorazione permanente. Potresti anche provare una parrucca del colore che ti interessa per farti un'idea del risultato finale.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Accentuare il Colore degli Occhi Usando Abbigliamento e Accessori

  1. 1
    Evita i vestiti che sono dello stesso tono degli occhi. Per chi ha gli occhi nocciola, questo suggerimento può essere interpretato in vari modi. Alcuni occhi nocciola virano al verde-azzurro, altri al verde-castano. In ogni caso, scegli un tono leggermente diverso dal colore dell'iride.
    • Per esempio, un maglione verde foresta può accentuare le note olivastre dell'iride.
  2. 2
    Accentua il colore degli occhi aiutandoti con un paio di occhiali. Se porti gli occhiali, puoi scegliere una montatura che valorizzi l'iride. Per accentuare il verde, prova a scegliere una montatura nei toni del rosso, del viola o del verde scuro. Per accentuare le sfumature dorate, prova i toni scuri del viola o del prugna [12].
  3. 3
    Scegli outfit in colori neutri, oppure appartenenti alla famiglia del viola o del verde. Opta per toni neutri e spenti come crema, grigio, sabbia e rosa sporco. Si consigliano anche il viola e il verde scuro. Per esempio, il verde smeraldo e il viola che vira al blu accentuano gli occhi nocciola. In linea di massima, è preferibile che il capo di abbigliamento usato per accentuare l'iride sia una maglia o un abito.
  4. 4
    Usa accessori colorati che valorizzino gli occhi. È possibile utilizzare un'ampia gamma di accessori per accentuare l'iride.
    • Per esempio, prova un foulard, una sciarpa o un cappello di un colore appartenente alla famiglia del viola, del verde o del dorato. Questo stesso suggerimento può essere applicato agli orecchini.
    • Gli accessori ubicati accanto al viso giocano un ruolo molto più decisivo rispetto a quelli lontani. Pertanto, se vuoi valorizzare l'iride, dovresti scegliere orecchini, foulard, sciarpe o cappelli anziché bracciali o scarpe.
    Pubblicità

Consigli

  • Si sconsiglia di provare tutti i trucchetti di make-up e abbigliamento in una volta sola, altrimenti si corre il rischio di esagerare. Per esempio, se decidi di usare un rossetto vivace, crea un trucco occhi semplice. Analogamente, se decidi di creare un trucco occhi intenso, abbinalo a un rossetto neutro.
  • Tieni a mente la carnagione, in modo da selezionare colori di trucchi e vestiti che valorizzino anche la pelle, piuttosto che soltanto gli occhi.
  • Indipendentemente dal colore, gli occhi più belli sono quelli sani. Se soffri di secchezza, applica un collirio per rinfrescarli, inoltre assicurati di dormire a sufficienza per evitare che si arrossino o si gonfino. Anche seguire un'alimentazione bilanciata può incidere sulla salute degli occhi [13].

Pubblicità

Avvertenze

  • Cerca di non caricare troppo gli occhi. Abbina colori neutri e sprazzi più vivaci per farli brillare.
  • Non esagerare nel tentativo di mettere in risalto gli occhi. Per esempio, non abbinare un ombretto, una maglia e un cappello viola scuro. Sebbene questo colore valorizzi gli occhi, il risultato finale sarà eccessivo. Prova invece a mischiare vari tipi di colori. Per esempio, abbina un ombretto dorato a una maglia viola e a un cappello marrone scuro.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Cosmetologa Autorizzata
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Autorizzata che vive in Georgia. Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegnante di cosmetologia dal 2013.
Questa pagina è stata letta 5 244 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità