Come Esaminare un'Automobile Usata Prima di Comprarla

Se stai pensando di comprare una macchina usata, sicuramente saprai già che non è facile scegliere e che esistono fattori che possono scoraggiarti. Ecco come trovare l'opzione perfetta per te!

Passaggi

  1. 1
    Assicurati che il veicolo stia sulle quattro ruote prima di andarlo a vedere, così potrai valutare lo stato dei pneumatici e le possibili ammaccature.
  2. 2
    Verifica accuratamente la vernice, prendi nota delle parti arrugginite, delle bozze e dei graffi. Esamina tutti i lati della macchina; se la pittura ha un aspetto ondulato, allora l'automobile è stata ridipinta; i bordi ruvidi indicano residui di nastro adesivo.
  3. 3
    Controlla che il baule sia in buono stato: non dovrebbe essere arrugginito né umido. L'usura del bagagliaio indica l'uso che è stato fatto della macchina.
  4. 4
    Fai la revisione del cofano per cercare eventuali aree ossidate o danneggiate. Se ci sono, l'auto non è stata trattata benissimo. I paraurti presentano il numero di identificazione del veicolo nel punto in cui si congiungono con il cofano; se manca, allora il pezzo è stato sostituito.
  5. 5
    I tubi e i nastri non dovrebbero essere spaccati e i tubi del radiatore non dovrebbero essere morbidi.
  6. 6
    Entra nella macchina e controlla la tappezzeria. Cerca eventuali strappi e macchie.
    • Dai un'occhiata all'aria condizionata. Se questa comodità è imprescindibile per te, dovresti acquistare una macchina con il refrigerante R134. La maggior parte dei veicoli che posseggono questo modello è stata costruita dal 1993 in avanti.
  7. 7
    Controlla l'odometro per conoscere la distanza percorsa, che indica l'età del mezzo. In media, un automobilista percorre tra i 16.000 e i 24.000 km annuali. In ogni caso, questo dipende da molti fattori: devi considerare anche gli anni del veicolo. Una macchina di 10 anni dal chilometraggio basso non è detto che rappresenti un affare.
  8. 8
    Alcune macchine hanno un computer a bordo. Usa un apparecchio comprato in un negozio di auto (costa intorno ai 100 euro) per diagnosticare eventuali errori.
  9. 9
    Nelle automobili con computer a bordo, bisogna prestare attenzione ai segnali quando si mette in moto o quando si gira la chiave.
  10. 10
    Verifica le luci quando la macchina sia parcheggiata. Includi i sensori per il parcheggio, la videocamera per parcheggiare in retromarcia, la radio, il lettore CD, l'installazione musicale, ecc.
  11. 11
    Se puoi, mettiti sotto la macchina dopo averla rialzata ed ispeziona la parte inferiore per prendere nota delle parti logorate o ossidate. Le macchie nere sul tubo di scappamento indicano perdite. Controlla pure il telaio.
  12. 12
    Fai un test di guida prima di prendere la decisione finale, così ne saprai di più sulle condizioni dell'auto.
  13. 13
    Assicurati di controllare i freni mentre guidi, spingendo per far decelerare la macchina, ma non del tutto. Fai una prova andando a 50 km/h in un'area che non sia trafficata. Il pedale del freno non dovrebbe vibrare e il veicolo non dovrebbe far rumore. Se la vettura sterza improvvisamente, sia i dischi che le gomme sono danneggiati.
  14. 14
    Controlla tutti i documenti della vettura.
  15. 15
    Informati sulla storia delle riparazioni della vettura, sperando che il proprietario abbia conservato tutta la documentazione. In questo modo, verrai a conoscenza della performance e dei problemi della macchina. Tuttavia, alcuni veicoli non hanno alcun registro perché la loro manutenzione è stata fatta in casa. Non allarmarti: quel che conta è che la persona che se ne sia presa cura sia più o meno esperta. Tieni gli occhi aperti: a volte le automobili vengono vendute a causa di incidenti ed esperienze negative del passato.
  16. 16
    Ispeziona il motore per notare eventuali perdite o parti corrose. Se sul motore ci sono macchie di olio, dovrai ripararlo. Assicurati che il liquido dei freni sia ben livellato e che non ci siano tracce di perdite. Le gomme dovrebbero sembrare nuove: quelle vecchie richiedono una certa manutenzione, e questo non è di certo economico.
  17. 17
    Togli il tappo dell'olio. I residui plastici al suo interno sono indice di perdite. Meglio dimenticare questa macchina! Verifica le condizioni del refrigerante: se è sporco, questo significa che non è stato cambiato e che probabilmente si è verificata una perdita di olio.
  18. 18
    Togli l'asta di livello dell'olio: il fluido dovrebbe essere rosa o rosso. Quello di una macchina vecchia può essere anche scuro, ma non dovrebbe avere né l'aspetto né l'odore di bruciato. Inoltre, il compartimento dovrebbe essere pieno (controlla quando il motore sia acceso).
  19. 19
    La cinghia di distribuzione è uno dei componenti più importanti del motore ed è anche quello più costoso da sostituire. Se il veicolo è caratterizzato da una catena di distribuzione, non preoccuparti di questo passaggio. La durata media di una cinghia di distribuzione è di 97.000-160.000 km. Questo dipende dal produttore.
  20. 20
    Le ruote dovrebbero essere state consumate in maniera uniforme. Controlla la superficie per valutare l'allineamento; uno pessimo può essere stato causato dall'usura dei componenti dello sterzo e delle sospensioni, dalle buche sulla strada e dai danni al telaio. Esamina anche la ruota di scorta e comparala con quelle usate.
  21. 21
    Mai comprare una macchina dal telaio danneggiato. Verifica la parte superiore del paraurti, che non dovrà essere saldata, bensì imbullonata. Ispeziona i bulloni per capire se questa parte sia stata sostituita o riallineata (dopo un incidente). Cerca eventuali saldature sugli stipiti dello sportello.
  22. 22
    Controlla le possibili vibrazioni a 75/100/125/150 km/h. Una vibrazione leggera durante la guida significa che bisogna cambiare una sospensione. La riparazione potrebbe includere anche altri elementi collegati al cattivo allineamento delle ruote anteriori.
  23. 23
    Verifica i rumori quando sterzi a 90 gradi. Fallo a bassa velocità. Se percepisci una vibrazione o un rumore sordo, probabilmente dovrai cambiare le sospensioni.
  24. 24
    Vai ad esaminare la macchina con un amico del quale ti fidi e che abbia esperienza con i motori. Se non conosci nessuno che abbia questa competenza, consulta un meccanico per completare l'ispezione, ma assicurati che sia un professionista serio.
  25. 25
    Negozia, non accettare subito il prezzo stabilito dal venditore. Dopo aver valutato le condizioni del veicolo, fai un'offerta. Il livello di negoziazione è proporzionale alla macchina e alla sua manutenzione. Se l'annuncio indica un prezzo di vendita di 15.000 euro, non offrirne 10.000, però. La negoziazione va fatta con gradualità e senza proporre tariffe folli. Usa le parti peggiori del veicolo a tuo vantaggio. Il colore non ti piace? Dì, “Se la macchina non fosse verde, la comprerei ad occhi chiusi”. Il venditore capirà che sei interessato e cercherà di convincerti, magari con uno sconto. Non comprare una vettura che non puoi permetterti. Ricorda, per quanto oggi abbia un bell'aspetto, prima o poi richiederà il tuo intervento per mantenerla.
  26. 26
    Se effettui una transazione privata, portati dietro carta, penna e cellulare. Durante l'ispezione, annota tutti i difetti della macchina. Se necessario, ricorda al venditore che la porterai anche dal meccanico per farla esaminare. Terminato di guardare la vettura, telefona al negozio dei pezzi di ricambio e fai domande sulla loro disponibilità e sul loro prezzo. Dopo aver determinato quanto ti costerà ripararla, fai la tua offerta: la tua accuratezza convincerà la tua controparte della tua serietà. Ad ogni modo, questi passaggi vanno seguiti in modo discreto, o il venditore penserà che tu sia scortese.

Consigli

  • Bada bene agli incidenti e alle discrepanze dell'odometro mentre leggi i registri dell'auto. Controlla l'ultimo foglio per primo.
  • Non pagare troppo solo per la marca della vettura: valuta soprattutto il suo stato.
  • Se la macchina ha un odore strano, chiedi se è possibile eliminarlo.
  • Valuta i prezzi dei vari venditori ed usa fonti informative indipendenti per sapere tutto sul veicolo che vuoi comprare.
  • Puoi comprare una macchina presso un distributore che fornisca anche un servizio di manutenzione. Se l'acquisti in un altro posto, cerca un meccanico di fiducia.
  • I veicoli certificati costano un po' di più ma sono contraddistinti da una maggiore garanzia.
  • Confronta le condizioni dell'interno della macchina con quanto indicato dall'odometro. Una vettura che abbia percorso 24.000 km non può avere dei sedili distrutti; questo potrebbe essere indizio di frode.
  • Usa una calamita per scoprire se la carrozzeria è stata riparata con chimici sintetici.

Avvertenze

  • Se dopo il checkup preliminare hai intenzione di comprare la macchina, chiedi consiglio ad un meccanico qualificato, in particolar modo se è la tua prima volta con una vettura usata. Il proprietario dell'automobile non dovrebbe sollevare alcuna obiezione; qualora lo facesse, potrebbe avere qualcosa da nascondere, dunque recati altrove.
  • Se vivi in un Paese in cui sia obbligatorio fare un test di inquinamento, assicurati che la macchina venga sottoposta a tale prova prima di acquistarla. Riparare il sistema di controllo delle emissioni può essere molto costoso e le vetture che non superano l'ispezione di solito devono essere aggiustate prima della registrazione. Inoltre, le auto dal motore seriamente usurato potrebbero non andare oltre l'esame. Un veicolo che passi questo test funziona bene, quindi combina questa prova con quella del meccanico qualificato. Nella tua zona questo esame non viene richiesto? Il meccanico dovrebbe misurare la compressione del motore, che indicherà i possibili problemi di usura (questa affermazione concerne particolarmente i mezzi il cui chilometraggio vada oltre gli 80.000 km).
  • Se ti sembra un buon affare e non noti niente di strano, procedi pure. Fidati del tuo istinto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Automobili

In altre lingue:

English: Check out a Used Car Before Buying It, Português: Verificar um Carro Usado Antes de Comprá lo, Español: revisar un carro usado antes de comprarlo, Deutsch: Gebrauchtwagen vor dem Kauf überprüfen, Русский: проверить подержанный автомобиль перед покупкой, Français: inspecter une voiture d'occasion avant de l'acheter, 中文: 检查及选购二手车, Bahasa Indonesia: Memeriksa Mobil Bekas Sebelum Membelinya, Tiếng Việt: Kiểm tra xe cũ trước khi mua, ไทย: ตรวจสภาพก่อนซื้อรถมือสอง, 日本語: 中古車を選ぶ, 한국어: 중고차를 구매하기 전에 자동차 확인하는 방법, हिन्दी: खरीदने से पहले एक यूज्ड कार की जांच करें, العربية: فحص سيارة مستعملة قبل شرائها, Nederlands: Een tweedehandse auto controleren voor je hem koopt

Questa pagina è stata letta 29 308 volte.
Hai trovato utile questo articolo?