Gli appositi esercizi per il trattamento della scoliosi possono correggere le curvature della colonna vertebrale e prevenirne un ulteriore peggioramento.

Passaggi

  1. 1
    Scegli gli esercizi più adatti per ottenere risultati più efficaci: gli esercizi per la scoliosi dovrebbero essere specifici in base al livello di curvatura della colonna. Esercita solo un lato del tuo corpo per controbilanciare il tuo squilibrio. Evita esercizi bilaterali che potrebbero aggravare la tua condizione.
  2. 2
    Rivolgiti ad un fisiatra specializzato nel trattamento della scoliosi per stabilire il grado di curvatura della schiena. Non tutti i medici sono esperti nel campo della scoliosi. Dovrai stabilire se la tua scoliosi ha una singola o doppia curvatura. Dovresti capire il grado di curvatura della scoliosi. (per es. attraverso la misura dell'angolo di Cobb). Al fine di stabilire gli esercizi correttivi che dovrai praticare, devi sapere se le deviazioni della curva sono a destra (per es. una convessità toracica destra) o a sinistra (per es. uno spostamento sagittale).
  3. 3
    Dopo un consulto medico, avrai a disposizione gli esercizi adatti a te per il trattamento della scoliosi. Questi esercizi dovranno essere specifici per il tuo livello di curvatura. Una ginnastica correttiva giornaliera aiuta a correggere la respirazione e la postura.
    Pubblicità

Consigli

  • Rivolgiti ad un fisiatra che individuerà il tuo livello di scoliosi prescrivendo gli esercizi più adatti a te. Sarai indirizzato quindi presso un fisioterapista che ti aiuterà ad eseguire correttamente gli esercizi prescritti.

Pubblicità

Avvertenze

  • La maggior parte degli esercizi terapeutici bilaterali sono potenzialmente dannosi. Inizia ad eseguire gli esercizi solo dopo aver consultato uno specialista.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Liberarsi Velocemente delle Emorroidi

Come

Liberarsi di un'Unghia Incarnita

Come

Trattare una Cisti Sebacea infetta

Come

Far Scrocchiare la Parte Bassa della Schiena

Come

Verificare la Febbre Senza un Termometro

Come

Controllare i Linfonodi

Come

Rimuovere una Cisti Sebacea

Come

Migliorare la Postura

Come

Alleviare il Dolore delle Unghie Incarnite del Piede

Come

Capire se Hai una Neuropatia ai Piedi

Come

Controllare se una Ferita è Infetta

Come

Trattare uno Strappo Inguinale

Come

Trattenere la Pipì

Come

Evitare il Mal di Stomaco quando si Assumono gli Antibiotici
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 982 volte
Questa pagina è stata letta 3 982 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità