I contatti che hai aggiunto tramite i tuoi account, come quelli di Google o di Whatsapp, sono salvati automaticamente nelle rubriche delle rispettive app. Se hai intenzione di formattare il tuo dispositivo devi eseguire il backup dei contatti che hai salvato direttamente nella memoria del cellulare, in maniera da non perderli. Il modo più semplice per farlo è copiarli sul tuo account Google.

Parte 1 di 3:
Trovare i Tuoi Contatti

  1. 1
    Premi l'app Contatti o Persone del tuo dispositivo. L'operazione varia a seconda del produttore del tuo dispositivo e dell'app Contatti che stai usando.
  2. 2
    Premi il pulsante o Altro. Di solito lo troverai nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  3. 3
    Premi Contatti da visualizzare o Opzioni di visualizzazione. È possibile che tu debba premere prima il pulsante Impostazioni. Le procedure esatte variano da dispositivo a dispositivo.
  4. 4
    Premi un account per visualizzarne i contatti. Una volta selezionato un account, vedrai tutti i contatti salvati al suo interno. Tutte le voci collegate all'account saranno copiate automaticamente e possono essere ripristinate al momento dell'accesso.
    • Ad esempio, premendo "WhatsApp" visualizzerai tutti i contatti di quell'app. Queste voci sono salvate sui server di WhatsApp, quindi non devi preoccuparti di salvarne una copia.
  5. 5
    Premi Telefono per visualizzare i contatti archiviati nel tuo telefono. Si tratta delle voci salvate sulla memoria del dispositivo, che devi trasferire su un altro account, Google ad esempio, o esportare come file. I contatti salvati sulla memoria del telefono sono cancellati se esegui il ripristino alle impostazioni di fabbrica.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Copiare i Contatti dal Telefono a Google

  1. 1
    Apri l'app Contatti e visualizza la sezione Telefono. Dovresti vedere solo le voci salvate sulla memoria del dispositivo.
    • Nota che i termini utilizzati in queste sezioni variano molto, a seconda del produttore del tuo telefono. Le funzionalità discusse qui possono non essere disponibili su tutti i dispositivi.
  2. 2
    Premi il pulsante Altro o .
  3. 3
    Premi Impostazioni o Gestisci contatti.
  4. 4
    Premi Sposta contatti del dispositivo a o Copia. I termini utilizzati per questa opzione variano molto a seconda del dispositivo. Cerca uno strumento che ti permetta di trasferire i contatti da un account all'altro.
    • Se non hai la possibilità di copiare i contatti sul tuo account Google, puoi comunque esportarli in un file e importarli successivamente.
  5. 5
    Premi Telefono nell'elenco Da. Se ti viene chiesto di selezionare l'account dal quale copiare i contatti, seleziona la memoria del telefono.
  6. 6
    Premi il tuo account Google nell'elenco A. Selezionalo tra la lista degli account nei quali puoi spostare i contatti; in questo modo sarai certo che ricompariranno quando eseguirai nuovamente l'accesso al tuo account Google e potrai visualizzarli alla pagina contacts.google.com.
  7. 7
    Premi Copia o OK. I contatti saranno copiati sul tuo account Google. Possono servire alcuni istanti, se stai trasferendo molti numeri.
  8. 8
    Visita la pagina contacts.google.com su un browser internet. Verifica se i tuoi contatti sono stati importati correttamente.
  9. 9
    Accedi al tuo account Google. Assicurati che sia lo stesso account sul quale hai copiato i contatti.
  10. 10
    Trova i contatti aggiunti di recente. Se vedi nella rubrica i numeri copiati dal tuo telefono, li hai salvati su Google. Può servire qualche minuto perché i contatti siano sincronizzati.[1]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Esportare i Tuoi Contatti come File

  1. 1
    Premi l'app Contatti o Persone del tuo dispositivo. Se non hai la possibilità di copiare direttamente i contatti sul tuo account Google, puoi esportarli in un file, poi importare quel file sul tuo profilo Google.
  2. 2
    Premi il pulsante o Altro.
  3. 3
    Premi Contatti da visualizzare o Opzioni di visualizzazione. Se non vedi queste voci, premi prima il pulsante Impostazioni.
  4. 4
    Premi la voce Telefono. L'app Contatti visualizzerà solo i numeri salvati sul dispositivo, cioè quelli di cui devi salvare una copia.
  5. 5
    Premi il pulsante o Altro.
  6. 6
    Premi Impostazioni o Gestisci contatti.
  7. 7
    Premi la voce Importa/Esporta o Backup.
  8. 8
    Premi Esporta.
  9. 9
    Seleziona la memoria del tuo dispositivo. In questo modo il file dei contatti sarà salvato direttamente sul telefono.
  10. 10
    Seleziona i contatti da esportare. Se ne hai la possibilità, scegli i contatti da esportare. Dato che hai scelto di visualizzare solo i numeri salvati sul telefono, di solito potrai utilizzare la funzione "Seleziona tutti".
  11. 11
    Attendi il completamento dell'operazione. Vedrai comparire una notifica nella parte alta dello schermo quando i contatti sono stati esportati.
  12. 12
    Premi il pulsante o Altro nell'app Contatti.
  13. 13
    Premi Impostazioni o Gestisci contatti.
  14. 14
    Premi il pulsante Importa/Esporta.
  15. 15
    Premi Importa.
  16. 16
    Premi sul tuo account Google. In questo modo i contatti che hai esportato saranno aggiunti direttamente al tuo profilo Google.
  17. 17
    Premi il file dei contatti. Premi il file che hai appena creato quando ti viene chiesta l'origine dei contatti. In questo modo importerai i numeri di telefono all'interno del file nell'account Google, creandone una copia di backup online.
  18. 18
    Visita la pagina contacts.google.com su un browser internet.
  19. 19
    Accedi al tuo account Google. Assicurati che sia lo stesso account sul quale hai copiato i contatti.
  20. 20
    Trova i contatti aggiunti di recente. Cerca i numeri che hai appena importato dal telefono. Se li trovi, sono stati salvati su Google e ora sono al sicuro.[2]
    • Può servire qualche minuto perché la rubrica sincronizzi i nuovi contatti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Passare da Yahoo! Mail a Gmail

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Modificare la Voce del Navigatore di Google Maps

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Cambiare le Icone del Tuo iPhone

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 61 139 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 61 139 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità