Questo articolo spiega come eseguire il backup di un iPhone usando un Mac. È possibile eseguire il backup in due modi: memorizzando il file su iCloud oppure direttamente sul disco rigido del Mac usando iTunes.

Metodo 1 di 3:
iCloud

  1. 1
    Avvia l'app Impostazioni dell'iPhone toccando l'icona
    Immagine titolata Iphonesettingsappicon.png
    .
    È caratterizzata da un ingranaggio di colore grigio e normalmente è collocata direttamente sulla Home del dispositivo.
  2. 2
    Tocca il tuo ID Apple visibile nella parte superiore del menu. Il tuo nome e l'immagine che hai associato al profilo saranno visibili nella parte superiore del menu "Impostazioni". In questo modo verrà visualizzato il menu "ID Apple".
    • Se nella parte superiore dello schermo non è visibile alcun ID Apple, seleziona l'opzione "Esegui il login su iPhone", quindi inserisci l'indirizzo e-mail e la password del tuo ID Apple.
  3. 3
    Tocca la voce iCloud
    Immagine titolata Iphoneicloud1.png
    .
    È caratterizzata da un'icona bianca al cui interno è visibile una nuvola blu. È collocata nella parte superiore del menu "ID Apple".
  4. 4
    Attiva il cursore
    Immagine titolata Iphoneswitchonicon1.png
    posto accanto a tutte le app che vuoi includere nel backup.
    Quando il cursore in oggetto diventerà di colore verde, i dati dell'app corrispondente verranno inclusi nel backup di iCloud.
  5. 5
    Seleziona l'opzione Backup iCloud. È caratterizzata da un'icona verde raffigurante una freccia circolare.
  6. 6
    Seleziona la voce Esegui il backup adesso. I dati del dispositivo che hai selezionato verranno memorizzati su iCloud sotto forma di backup. A questo punto sei in grado di eseguire il ripristino del tuo iPhone utilizzando il backup di iCloud che hai appena creato e il dispositivo iOS stesso oppure usando un Mac e iTunes.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Usare Finder (macOS Catalina e versioni successive)

  1. 1
    Connetti il dispositivo iOS al computer tramite un cavo USB.
  2. 2
    Seleziona il dispositivo all'interno della finestra di Finder. Dovrebbe essere elencato nel riquadro sinistro della finestra, all'interno della sezione "Posizioni" o "Dispositivi".
  3. 3
    Seleziona l'opzione "Effettua il backup di tutti i dati sul Mac". Normalmente l'opzione indicata è selezionata per impostazione predefinita, ma se il backup dell'iPhone è già stato effettuato in precedenza su iCloud, potresti avere la necessità di modificarla manualmente.
  4. 4
    Codifica il file di backup. Attiva la crittografia dei dati se non l'hai già fatto in precedenza. È importante che il backup sia codificato tramite una password per le seguenti ragioni:
  5. 5
    Clicca sul pulsante Esegui backup adesso per avviare la procedura di backup.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Usare iTunes (macOS Mojave e versioni precedenti)

  1. 1
    Avvia iTunes. È caratterizzato da un'icona raffigurante due note musicali su sfondo bianco.
  2. 2
    Collega l'iPhone al computer. Usa il cavo USB in dotazione con il dispositivo per collegarlo al Mac. All'interno del riquadro sinistro della finestra di iTunes dovrebbe apparire un'icona a forma di iPhone
    • Dopo aver collegato l'iPhone al Mac, assicurati che il dispositivo sia sbloccato. Se sullo schermo dell'iPhone appare un messaggio che ti chiede di autorizzare il Mac ad avere accesso al dispositivo iOS, premi il pulsante "Autorizza".
  3. 3
    Clicca sull'icona dell'iPhone. È un pulsante caratterizzato da un piccolo iPhone stilizzato e dovrebbe essere visibile nella parte superiore sinistra della finestra di iTunes.
  4. 4
    Clicca sul radio pulsante "Questo computer". È collocato nella sezione "Backup" della scheda "Riepilogo" o "Sommario" dell'iPhone. In questo modo sarai sicuro che il backup dell'iPhone verrà memorizzato sul disco rigido del Mac.
    • Puoi selezionare il pulsante di spunta "Codifica backup iPhone", se vuoi che i dati vengano criptati e che sia necessario fornire un'apposita password per poter avere accesso al file del backup.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Esegui backup adesso. È visualizzato nella parte destra della sezione "Effettua backup e ripristina manualmente". In questo modo verrà avviata la procedura di backup dell'iPhone.
    • Attendi che il backup sia completo prima di scollegare l'iPhone dal Mac.
  6. 6
    Clicca sull'icona
    Immagine titolata Maceject.png
    .
    Al termine del backup, potrai espellere l'iPhone e scollegarlo fisicamente dal computer. L'icona "Eject" è caratterizzata da un triangolo collocato su un segmento orizzontale. È visibile nella parte superiore destra della finestra di iTunes, accanto al nome del tuo iPhone.
    Pubblicità

Consigli

  • I backup di iCloud non includono i dati che sono già stati sincronizzati sul cloud. Per esempio, se hai attivato la funzionalità "Libreria foto di iCloud", le foto memorizzate sull'iPhone non verranno incluse nel backup di iCloud.
  • I backup di iTunes e iCloud vengono memorizzati nella memoria del dispositivo. Per poter effettuare dei backup in modo più rapido e veloce, è sempre meglio avere almeno il 5% di spazio libero all'interno della memoria del dispositivo.
  • La password di iTunes che hai usato per codificare i backup non può essere recuperata in alcun modo. Se hai dimenticato la password di accesso a un file di backup specifico, non sarai più in grado di usarlo per ripristinare il tuo dispositivo o i dati che contiene.
  • È possibile modificare la password di codifica dei backup impostandone una nuova, ma questa procedura avrà effetto solo sui backup futuri e non su quelli già eseguiti.



Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Disattivare la Modalità Provvisoria su Android

Come

Spostare Foto da un Cellulare a una SD Card

Come

Controllare se un iPhone Ha un Virus

Come

Controllare la Batteria dei Tuoi Airpod

Come

Avere gli Emoji di iOS su Android

Come

Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android

Come

Capire Se il tuo Telefono è Intercettato

Come

Pulire gli Altoparlanti dell'iPhone

Come

Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android

Come

Disattivare la Funzione "Assistente Google" su Android

Come

Abilitare le 'Opzioni sviluppatore' su Android

Come

Aggiungere la Musica alle Tue Foto su Instagram

Come

Disattivare la Rotazione Automatica dello Schermo su iPhone

Come

Rimuovere i Graffi dallo Schermo di un Telefono
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College.
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 343 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità