Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come ripristinare una versione precedente di Firefox dopo aver eseguito un aggiornamento. In gergo tecnico questa procedura viene chiamata "downgrade". È possibile farlo sia su piattaforme Windows sia su Mac, ma non si può eseguire il downgrade dell'applicazione di Firefox per dispositivi mobili.

Passaggi

  1. 1
    Accedi alla pagina web del supporto tecnico di Firefox. All'interno sono mostrate le informazioni su come scaricare una versione precedente di Firefox. Dato che il link per accedere alla pagina web da cui scaricare una vecchia versione di Firefox viene aggiornato costantemente, dovrai utilizzare la pagina web indicata in questo passaggio per potervi accedere.
  2. 2
    Scorri la pagina apparsa fino ad arrivare alla sezione "Se si desidera lo stesso installare la versione precedente". Dovrebbe essere collocata circa a metà della pagina.
  3. 3
    Seleziona il link Directory contenente tutte le altre versioni localizzate nelle altre lingue. È collocato sopra al riquadro intitolato "Attenzione" presente sul fondo della sezione "Se si desidera lo stesso installare la versione precedente". In questo modo avrai accesso all'elenco di tutte le versioni di Firefox.
  4. 4
    Scegli il numero di versione che desideri installare. Clicca il link caratterizzato dal numero di versione di tuo interesse per avere accesso ai file da scaricare.
    • Per esempio: se hai la necessità di installare la versione 45.1.0 di Firefox, dovrai selezionare il link 45.1.0esr/.
  5. 5
    Scegli la cartella relativa al sistema operativo installato sul computer in cui andrai a effettuare il downgrade. Dato che le cartelle non sono denominate in modo chiaro e descrittivo, di seguito ti viene spiegato come identificare quella relativa al tuo sistema operativo:
    • Sistemi Windows – ricerca la dicitura "win32/" (per sistemi Windows a 32-bit) oppure "win64/" (per sistemi Windows a 64-bit). Se non conosci la tipologia di architettura utilizzata dal tuo computer, fai riferimento a questa guida.
    • Mac – ricerca la dicitura "mac/" e seleziona il relativo link.
  6. 6
    Scegli la cartella relativa alla lingua di installazione. L'elenco apparso è caratterizzato dalle sigle internazionali delle varie lingue in cui è localizzato Firefox. A questo punto seleziona il link che corrisponde alla lingua che usi normalmente. Per esempio se sei italiano, dovrai accedere alla cartella "it/".
  7. 7
    Clicca il link per effettuare il download. Il file di installazione della versione di Firefox selezionata verrà scaricato sul computer.
    • In base alle impostazioni del browser potrebbe venirti richiesto di confermare il download o di selezionare una cartella di destinazione prima che il file venga effettivamente scaricato.
  8. 8
    Seleziona il file di installazione di Firefox con un doppio clic del mouse. Quando il download è completo, per procedere all'installazione, seleziona il file con un doppio clic del mouse. Se stai usando un computer Windows il file di installazione sarà in formato eseguibile (EXE), mentre se stai utilizzando un Mac sarà in formato DMG.
    • Sui sistemi macOS Sierra e successivi, prima di poter procedere, è molto probabile che occorra autorizzare l'installazione manualmente.
    • Sui sistemi Windows, se il file di installazione è caratterizzato da un archivio compresso, dovrai prima estrarne il contenuto. In questo caso premi il pulsante Estrai tutto, quindi apri la cartella appena estratta con un doppio clic del mouse e infine seleziona il file di installazione vero e proprio con un nuovo doppio clic del mouse.
  9. 9
    Se richiesto, seleziona i componenti aggiuntivi presenti. In base alla versione di Firefox in uso potrebbe venirti concessa la possibilità di continuare a utilizzare alcune delle estensioni installate (in alcuni casi sarà possibile conservarle tutte).
  10. 10
    Attendi che Firefox venga avviato al termine dell'installazione. Non appena vedrai apparire a video la finestra del browser potrai iniziare a utilizzare la versione di Firefox che hai scelto.
    Pubblicità

Consigli

  • Per essere certo che la versione precedente di Firefox non venga aggiornata automaticamente occorre disabilitare la funzionalità che provvede all'installazione automatica di tutti gli aggiornamenti del browser. La procedura da seguire varia in base alla versione di Firefox in uso, ma normalmente occorre accedere al menu Strumenti (o selezionare l'icona presente nelle versioni più aggiornate del browser), scegliere la voce Opzioni o Preferenze, accedere alla scheda Avanzate, selezionare la scheda Aggiornamenti e deselezionare il pulsante di spunta "Installa automaticamente aggiornamenti".
Pubblicità

Avvertenze

  • Le versioni datate di Firefox possono contenere bug o falle nella sicurezza non ancora corretti tramite apposite patch, che quindi espongono l'intero sistema a possibili attacchi da parte di virus, malware o hacker oppure alla possibilità che qualche malintenzionato possa entrare in possesso di informazioni personali sensibili. Per questi motivi è sempre bene fare molta attenzione quando si decide di utilizzare una versione non aggiornata di Firefox.
  • Quando si usa una versione datata di Firefox occorre evitare di accedere a siti web non sicuri ed essere certi che il computer sia sempre protetto da un anti-virus aggiornato.
  • Ricorda che eseguire il downgrade di Firefox a una versione precedente del programma non sempre rappresenta la soluzione a tutti i problemi che si stanno riscontrando dopo aver eseguito un aggiornamento.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Aggiungere Molteplici Destinazioni su Google MapsAggiungere Molteplici Destinazioni su Google Maps
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Chattare su TinderChattare su Tinder
Aprire un File XMLAprire un File XML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
wikiHow Staff Writer
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 4 033 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 4 033 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità