Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 2 849 volte
Un account utente amministratore è in grado di apportare modifiche alla configurazione del computer che avranno effetti anche sugli altri account presenti nel sistema. L'amministratore di Windows è in grado di modificare le impostazioni della sicurezza, installare e disinstallare programmi, accedere a tutti i file memorizzati nel computer e modificare anche tutti gli altri account utenti presenti nel sistema. Quando si esegue la configurazione iniziale di Windows 10, l'utente deve creare il primo account che, per impostazione predefinita, sarà anche un amministratore di Windows. Tuttavia, verranno anche creati automaticamente altri due account: "Guest" e "Administrator". Per poter usare l'account "Administrator" occorre prima attivarlo. Questo articolo spiega come eseguire l'accesso a Windows 10 usando l'account "Administrator".
Passaggi
-
1Esegui una ricerca all'interno del menu "Start" usando la parola chiave "cmd". In alternativa, puoi usare la barra di ricerca di Windows premendo la combinazione di tasti ⊞ Win+S. Per poter usare l'account "Administrator", dovrai prima attivarlo tramite il "Prompt dei comandi".
-
2Clicca sull'icona del "Prompt dei comandi", visualizzata nell'elenco dei risultati della ricerca, con il tasto destro del mouse, quindi clicca sull'opzione "Esegui come amministratore". A questo punto, clicca sul pulsante "Sì" visibile nel pop-up che apparirà.
-
3Digita il comando net user administrator /active:yes e premi il tasto Invio. Vedrai apparire un messaggio di testo a conferma della corretta esecuzione del comando. Se appare un messaggio di errore, significa semplicemente che il comando è stato inserito in modo incorretto. Arrivato a questo punto, l'account "Administrator" di Windows 10 è attivo, ma privo di password di sicurezza.
- Digita il comando net user administrator * per impostare una password di accesso.
-
4Esegui il logout dalla sessione corrente. Accedi al menu "Start", clicca sull'immagine del tuo profilo utente, quindi seleziona l'opzione "Disconnetti".
-
5Clicca sull'account "Administrator".
-
6Inserisci la password che hai impostato per l'account (facoltativo). Se hai scelto di proteggere il profilo "Administrator" con una password, dovrai digitarla adesso per potere completare il login. Se invece non hai impostato alcuna password, puoi saltare questo passaggio.
-
7Clicca sul pulsante -> per eseguire l'accesso.Pubblicità

