Questo articolo spiega come eseguire il reset della scheda di rete Wi-Fi di un computer Windows usando diversi metodi. Le problematiche che possono affliggere la connessione di rete wireless spesso possono essere risolte semplicemente disabilitando e poi riattivando la scheda di rete, ma in alcuni casi occorre adottare delle strategie leggermente più complesse, che consistono nel reinstallare i driver della periferica di rete oppure eseguire il ripristino di tutte le schede di rete e le relative impostazioni di configurazione del PC.

Metodo 1 di 4:
Disabilitare e Riattivare la Scheda di Rete Wireless

  1. 1
    Clicca sul pulsante "Start"
    Immagine titolata Windowsstart.png
    con il tasto destro del mouse.
    Verrà visualizzato un menu specifico se stai usando Windows 10.
    • Se stai utilizzando Windows 8, Windows 7 o Windows Vista, segui queste istruzioni:
      • Clicca sul pulsante "Start" e scegli la voce Pannello di controllo;
      • Clicca sull'icona Centro connessioni di rete e condivisione – se non è presente, clicca sull'icona Rete Internet, dopodiché clicca sull'opzione indicata;
      • Clicca sul link Modifica impostazioni scheda elencato nel pannello sinistro della finestra;
      • A questo punto, salta al passaggio numero 4 di questo metodo.
  2. 2
    Clicca sulla voce Connessioni di rete. È elencata nella parte centrale del menu apparso.
  3. 3
    Clicca sul link Modifica opzioni scheda. È elencato nella sezione "Impostazioni di rete avanzate". Verrà visualizzato l'elenco delle schede di rete presenti nel computer.
  4. 4
    Fai clic sulla connessione di rete Wi-Fi con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione Disabilita. In questo modo la scheda di rete wireless verrà disabilitata.
  5. 5
    Clicca sulla connessione di rete Wi-Fi con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione Abilita. La scheda di rete verrà rimessa in funzione e la connessione alla rete Wi-Fi predefinita verrà ripristinata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Ripristinare Tutte le Schede di Rete in Windows 10

  1. 1
    Clicca sul pulsante "Start"
    Immagine titolata Windowsstart.png
    con il tasto destro del mouse.
    Verrà visualizzato un menu contestuale. Questo metodo elimina tutte le connessioni di rete e le relative impostazioni attualmente configurate nel computer, incluse quelle wireless. Prima di provare a usare questa soluzione, prova a disabilitare e riabilitare la scheda di rete wireless per verificare se il problema viene risolto.
    • Questo metodo descrive la procedura più semplice da eseguire per resettare tutte le schede di rete di Windows 10. Se stai usando una versione precedente di Windows o preferisci utilizzare il "Prompt dei comandi", fai riferimento a questo metodo.
    • Dato che al termine della procedura è necessario riavviare il PC, salva tutti i documenti aperti, poi chiudi tutte le app in esecuzione.
  2. 2
    Clicca sulla voce Connessioni di rete. È elencata circa a metà del menu apparso.
  3. 3
    Scorri la pagina verso il basso e clicca sul link Ripristino della rete. È una delle opzioni elencate nella parte inferiore del riquadro destro della finestra. Apparirà un messaggio in cui ti verrà spiegato che tutte le schede di rete presenti nel computer verranno eliminate e reinstallate, inoltre al termine della procedura dovrai configurare nuovamente la connessione di rete Wi-Fi.
    • In questo caso, al termine della procedura di ripristino, potresti avere anche la necessità di reinstallare i client VPN che avevi installato in precedenza.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Ripristina. Verrà avviato il processo di ripristino delle schede di rete. Al termine della fase di rimozione delle periferiche, il computer verrà riavviato automaticamente, dopodiché le schede di rete verranno reinstallate nel sistema.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Ripristinare Tutte le Schede di Rete con il Prompt dei Comandi

  1. 1
    Apri una finestra del "Prompt dei comandi" come amministratore del computer. La procedura descritta in questo metodo elimina tutte le connessioni di rete e le relative impostazioni attualmente configurate nel computer, incluse quelle wireless. Al termine del procedimento, le schede di rete verranno reinstallate automaticamente. Prima di provare a usare questa soluzione, prova a disabilitare e riabilitare la scheda di rete wireless per verificare se il problema viene risolto. Questo metodo può essere usato su qualsiasi versione di Windows. Segui queste istruzioni per aprire una finestra del "Prompt dei comandi" come amministratore del computer:[1]
    • Premi la combinazione di tasti Win+S per aprire la barra di ricerca di Windows;
    • Digita la parola chiave cmd nella barra di ricerca;
    • Clicca sull'icona Prompt dei comandi, apparsa nell'elenco dei risultati, con il tasto destro del mouse per far apparire un menu contestuale;
    • Clicca sull'opzione Esegui come amministratore;
    • Inserisci la password dell'account se richiesto.
  2. 2
    Digita il comando netsh winsock reset e premi il tasto Invio. Al termine dell'esecuzione del comando, verrà visualizzato nuovamente il prompt. A questo punto dovrai eseguire altri comandi nell'ordine indicato.
  3. 3
    Digita il comando netsh int ip reset e premi il tasto Invio.
  4. 4
    Digita il comando ipconfig /release e premi il tasto Invio.
  5. 5
    Digita il comando ipconfig /renew e premi il tasto Invio.
  6. 6
    Digita il comando ipconfig /flushdns e premi il tasto Invio.
  7. 7
    Riavvia il PC. Al termine del riavvio, dovrai configurare nuovamente la connessione alla rete Wi-Fi che include l'inserimento della password di accesso, se presente.
    • Se il problema alla connessione di rete persiste, prova a connetterti a una rete Wi-Fi diversa. Se in questo caso il problema scompare, significa che la causa potrebbe essere relativa alla linea internet che ti fornisce il tuo ISP.
    • Se il problema persiste, prosegui nella lettura e prova ad adottare la soluzione descritta nel prossimo metodo.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Eliminare e Reinstallare i Driver della Scheda Wireless

  1. 1
    Apri la finestra "Gestione dispositivi". Se non sei stato in grado di risolvere il problema disabilitando e riabilitando la scheda di rete, è possibile che la causa del problema siano i driver del dispositivo. Segui queste istruzioni per aprire la finestra "Gestione dispositivi" in base alla versione di Windows in uso:[2]
    • Windows 10 e Windows 8 – digita la parola chiave dispositivi all'interno della barra di ricerca di Windows e clicca sull'icona Gestione dispositivi quando apparirà nell'elenco dei risultati.
    • Windows 7 e Windows Vista – accedi al menu "Start" e scegli l'opzione Pannello di controllo. Clicca sul link Gestione dispositivi. Dovrebbe essere visibile nella sezione "Sistema".
  2. 2
    Clicca sull'icona a forma di freccia posta accanto alla voce "Schede di rete". Verrà visualizzato l'elenco di tutte le schede installate nel computer.
  3. 3
    Fai doppio clic sulla scheda di rete wireless. Si tratta della periferica indicata con le parole "wireless" o "Wi-Fi".
  4. 4
    Clicca sulla scheda Driver. È visualizzata nella parte superiore della finestra apparsa.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Disinstalla dispositivo. È visibile nella parte inferiore della scheda. Verrà visualizzato un messaggio di conferma.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Disinstalla per confermare. In questo modo, i driver della scheda Wi-Fi verranno eliminati dal computer.
  7. 7
    Riavvia il computer. Al termine del riavvio, Windows rileverà automaticamente la scheda Wi-Fi e provvederà a installare i driver predefiniti.
    • Se questa operazione non risolvere il problema, verifica sul sito del produttore della scheda di rete se è presente una versione più aggiornata dei driver.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Modificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 401 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità