Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come eseguire il reset della scheda di rete Wi-Fi di un computer Windows usando diversi metodi. Le problematiche che possono affliggere la connessione di rete wireless spesso possono essere risolte semplicemente disabilitando e poi riattivando la scheda di rete, ma in alcuni casi occorre adottare delle strategie leggermente più complesse, che consistono nel reinstallare i driver della periferica di rete oppure eseguire il ripristino di tutte le schede di rete e le relative impostazioni di configurazione del PC.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:

Disabilitare e Riattivare la Scheda di Rete Wireless

  1. 1
    Clicca sul pulsante "Start" con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu specifico se stai usando Windows 10.
    • Se stai utilizzando Windows 8, Windows 7 o Windows Vista, segui queste istruzioni:
      • Clicca sul pulsante "Start" e scegli la voce Pannello di controllo;
      • Clicca sull'icona Centro connessioni di rete e condivisione – se non è presente, clicca sull'icona Rete Internet, dopodiché clicca sull'opzione indicata;
      • Clicca sul link Modifica impostazioni scheda elencato nel pannello sinistro della finestra;
      • A questo punto, salta al passaggio numero 4 di questo metodo.
  2. 2
    Clicca sulla voce Connessioni di rete. È elencata nella parte centrale del menu apparso.
  3. 3
    Clicca sul link Modifica opzioni scheda. È elencato nella sezione "Impostazioni di rete avanzate". Verrà visualizzato l'elenco delle schede di rete presenti nel computer.
  4. 4
    Fai clic sulla connessione di rete Wi-Fi con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione Disabilita. In questo modo la scheda di rete wireless verrà disabilitata.
  5. 5
    Clicca sulla connessione di rete Wi-Fi con il tasto destro del mouse e seleziona l'opzione Abilita. La scheda di rete verrà rimessa in funzione e la connessione alla rete Wi-Fi predefinita verrà ripristinata.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:

Ripristinare Tutte le Schede di Rete in Windows 10

  1. 1
    Clicca sul pulsante "Start" con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale. Questo metodo elimina tutte le connessioni di rete e le relative impostazioni attualmente configurate nel computer, incluse quelle wireless. Prima di provare a usare questa soluzione, prova a disabilitare e riabilitare la scheda di rete wireless per verificare se il problema viene risolto.
    • Questo metodo descrive la procedura più semplice da eseguire per resettare tutte le schede di rete di Windows 10. Se stai usando una versione precedente di Windows o preferisci utilizzare il "Prompt dei comandi", fai riferimento a questo metodo.
    • Dato che al termine della procedura è necessario riavviare il PC, salva tutti i documenti aperti, poi chiudi tutte le app in esecuzione.
  2. 2
    Clicca sulla voce Connessioni di rete. È elencata circa a metà del menu apparso.
  3. 3
    Scorri la pagina verso il basso e clicca sul link Ripristino della rete. È una delle opzioni elencate nella parte inferiore del riquadro destro della finestra. Apparirà un messaggio in cui ti verrà spiegato che tutte le schede di rete presenti nel computer verranno eliminate e reinstallate, inoltre al termine della procedura dovrai configurare nuovamente la connessione di rete Wi-Fi.
    • In questo caso, al termine della procedura di ripristino, potresti avere anche la necessità di reinstallare i client VPN che avevi installato in precedenza.
  4. 4
    Clicca sul pulsante Ripristina. Verrà avviato il processo di ripristino delle schede di rete. Al termine della fase di rimozione delle periferiche, il computer verrà riavviato automaticamente, dopodiché le schede di rete verranno reinstallate nel sistema.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:

Ripristinare Tutte le Schede di Rete con il Prompt dei Comandi

  1. 1
    Apri una finestra del "Prompt dei comandi" come amministratore del computer. La procedura descritta in questo metodo elimina tutte le connessioni di rete e le relative impostazioni attualmente configurate nel computer, incluse quelle wireless. Al termine del procedimento, le schede di rete verranno reinstallate automaticamente. Prima di provare a usare questa soluzione, prova a disabilitare e riabilitare la scheda di rete wireless per verificare se il problema viene risolto. Questo metodo può essere usato su qualsiasi versione di Windows. Segui queste istruzioni per aprire una finestra del "Prompt dei comandi" come amministratore del computer:[1]
    • Premi la combinazione di tasti Win+S per aprire la barra di ricerca di Windows;
    • Digita la parola chiave cmd nella barra di ricerca;
    • Clicca sull'icona Prompt dei comandi, apparsa nell'elenco dei risultati, con il tasto destro del mouse per far apparire un menu contestuale;
    • Clicca sull'opzione Esegui come amministratore;
    • Inserisci la password dell'account se richiesto.
  2. 2
    Digita il comando netsh winsock reset e premi il tasto Invio. Al termine dell'esecuzione del comando, verrà visualizzato nuovamente il prompt. A questo punto dovrai eseguire altri comandi nell'ordine indicato.
  3. 3
    Digita il comando netsh int ip reset e premi il tasto Invio.
  4. 4
    Digita il comando ipconfig /release e premi il tasto Invio.
  5. 5
    Digita il comando ipconfig /renew e premi il tasto Invio.
  6. 6
    Digita il comando ipconfig /flushdns e premi il tasto Invio.
  7. 7
    Riavvia il PC. Al termine del riavvio, dovrai configurare nuovamente la connessione alla rete Wi-Fi che include l'inserimento della password di accesso, se presente.
    • Se il problema alla connessione di rete persiste, prova a connetterti a una rete Wi-Fi diversa. Se in questo caso il problema scompare, significa che la causa potrebbe essere relativa alla linea internet che ti fornisce il tuo ISP.
    • Se il problema persiste, prosegui nella lettura e prova ad adottare la soluzione descritta nel prossimo metodo.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:

Eliminare e Reinstallare i Driver della Scheda Wireless

  1. 1
    Apri la finestra "Gestione dispositivi". Se non sei stato in grado di risolvere il problema disabilitando e riabilitando la scheda di rete, è possibile che la causa del problema siano i driver del dispositivo. Segui queste istruzioni per aprire la finestra "Gestione dispositivi" in base alla versione di Windows in uso:[2]
    • Windows 10 e Windows 8 – digita la parola chiave dispositivi all'interno della barra di ricerca di Windows e clicca sull'icona Gestione dispositivi quando apparirà nell'elenco dei risultati.
    • Windows 7 e Windows Vista – accedi al menu "Start" e scegli l'opzione Pannello di controllo. Clicca sul link Gestione dispositivi. Dovrebbe essere visibile nella sezione "Sistema".
  2. 2
    Clicca sull'icona a forma di freccia posta accanto alla voce "Schede di rete". Verrà visualizzato l'elenco di tutte le schede installate nel computer.
  3. 3
    Fai doppio clic sulla scheda di rete wireless. Si tratta della periferica indicata con le parole "wireless" o "Wi-Fi".
  4. 4
    Clicca sulla scheda Driver. È visualizzata nella parte superiore della finestra apparsa.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Disinstalla dispositivo. È visibile nella parte inferiore della scheda. Verrà visualizzato un messaggio di conferma.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Disinstalla per confermare. In questo modo, i driver della scheda Wi-Fi verranno eliminati dal computer.
  7. 7
    Riavvia il computer. Al termine del riavvio, Windows rileverà automaticamente la scheda Wi-Fi e provvederà a installare i driver predefiniti.
    • Se questa operazione non risolvere il problema, verifica sul sito del produttore della scheda di rete se è presente una versione più aggiornata dei driver.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft WindowsFare uno Screenshot in Microsoft Windows
Essere Sempre Attivi su Microsoft TeamsCome avere lo stato sempre attivo su Microsoft Teams. 4 semplici metodi
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Usare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di PythonUsare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di Python
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 42 943 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 42 943 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità