X
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 3 653 volte
Questo articolo spiega come ripristinare il disco rigido principale di un computer Windows o di un Mac e come formattare un disco secondario.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 4:Ripristinare un Computer Windows 10
Metodo 1
-
1Accedi al menu "Start" cliccando sull'icona . È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
- Questa procedura elimina tutti i dati presenti sul disco rigido del computer ripristinando il suo contenuto originale.
- Prima di continuare assicurati di eseguire il backup di tutte le informazioni che vuoi conservare.
-
2
-
3Clicca sull'icona Aggiornamento e sicurezza.[1]
-
4Clicca sulla scheda Ripristino. È visualizzata sul lato sinistro della pagina.
-
5Clicca sul pulsante Inizia posto all'interno della sezione "Reimposta il PC".
-
6Seleziona la voce Rimuovi tutto. In questo modo le app che hai installato e i dati personali presenti nel disco verranno eliminati.
-
7Seleziona le opzioni per eseguire la formattazione del disco.
- Se stai ripristinando il computer in modo che possa essere usato da qualcun altro, clicca sulla voce Rimuovi i file e pulisci l'unità in modo da essere sicuro che nessuno potrà avere accesso ai tuoi dati.
- Se hai pianificato di continuare a usare il computer dopo il ripristino, clicca sull'opzione Rimuovi solo i miei file personali.[2]
-
8Clicca sul pulsante Avanti. Verrà visualizzato un nuovo messaggio di conferma.
-
9Clicca sul pulsante Reimposta. Windows provvederà a eseguire la procedura di ripristino in base alle opzioni selezionate. Al termine del processo segui le istruzioni che appariranno a video per eseguire la configurazione iniziale di Windows.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:Formattare un Disco Rigido Secondario in Windows
Metodo 2
-
1Premi la combinazione di tasti ⊞ Win+S. Verrà visualizzata la barra di ricerca di Windows.
- Questa procedura permette di eliminare i dati presenti in un disco secondario installato sul computer (il disco rigido principale è quello su cui è installato il sistema operativo).
-
2Digita le parole chiave gestione computer.
-
3Clicca sull'icona Gestione computer.
-
4Seleziona la voce Gestione disco collocata all'interno della scheda "Archiviazione". È elencata all'interno del riquadro sinistro della finestra. Per poter selezionare l'opzione "Gestione disco" potresti avere la necessità di cliccare prima sull'icona a forma di freccia posta sulla sinistra della scheda "Archiviazione". Verrà visualizzato l'elenco di tutte le unità di memoria collegate al PC.
-
5Seleziona il disco rigido che vuoi formattare con il tasto destro del mouse. Puoi selezionare qualsiasi disco presente nell'elenco all'infuori di quello su cui è installato il sistema operativo Windows.
-
6Clicca sulla voce Formatta.
-
7Clicca sul pulsante Sì. I dati presenti sul disco selezionato verranno eliminati.Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 4:Ripristinare un Mac
Metodo 3
-
1Assicurati che il computer sia connesso a internet. Quando il disco rigido del Mac verrà formattato avrai la necessità di accedere a un'unità di ripristino, quindi il computer deve essere obbligatoriamente connesso al web.[3]
- Questa procedura cancella tutti i dati presenti sul disco del Mac ripristinando la configurazione originale di fabbrica del computer.
- Prima di continuare assicurati di eseguire il backup di tutte le informazioni che vuoi conservare.
-
2
-
3Clicca sull'opzione Riavvia…. Il Mac verrà spento e poi riavviato. Agisci molto rapidamente perché dovrai eseguire il prossimo passaggio prima che a video appaia la schermata di accesso.
-
4Premi la combinazione di tasti ⌘ Command+R quando lo schermo diventerà di colore grigio. Quest'ultimo scenario si verifica nelle primissime fasi della procedura di riavvio del Mac. Verrà visualizzata la schermata "Utility macOS".
-
5Clicca sull'opzione Utility Disco.
-
6Seleziona il disco rigido principale del Mac. Il nome varia in base al modello del dispositivo ed è visualizzato all'interno del riquadro sinistro della finestra. Cerca un'unità di memoria con un nome simile a "disco di avvio".
-
7Clicca sulla scheda Inizializza. È visualizzata nella parte superiore del pannello principale.
-
8Clicca sul menu a discesa Formato.
-
9Seleziona il file system Mac OS Esteso (Journaled).
-
10Clicca sul pulsante Inizializza. I dati presenti sul disco verranno cancellati e l'unità di memoria verrà formattata. Il tempo richiesto per il completamento di questo passaggio può variare da alcuni minuti a diverse ore. Quando il processo sarà terminato segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per ripristinare il sistema operativo del Mac.Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:Formattare un Disco Rigido Secondario su Mac
Metodo 4
-
1Clicca sull'icona a forma di lente di ingrandimento. È collocata nell'angolo superiore destro dello schermo.
-
2Digita le parole chiave utility disco. Verrà visualizzato un elenco di risultati.
-
3Clicca sulla voce Utility Disco.
-
4Clicca sul disco rigido che vuoi formattare. Ricorda che in questo caso non puoi selezionare il disco rigido su cui è installato il sistema operativo del Mac.
-
5Clicca sulla scheda Inizializza. È visualizzata nella parte superiore del pannello principale.
-
6Digita il nome da assegnare al disco rigido.
-
7Seleziona il formato del file system e le opzioni per la formattazione. Le impostazioni che sceglierai variano in base alle tue necessità.
-
8Clicca sul pulsante Inizializza. Il disco rigido scelto verrà formattato in base alle opzioni indicate.Pubblicità
Riferimenti
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Reset a Hard Drive on PC or Mac
Bahasa Indonesia:Mengatur Ulang Kandar Keras pada PC atau Komputer Mac
Nederlands:De harde schijf van een pc of Mac resetten
Questa pagina è stata letta 3 653 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità