Scarica PDF Scarica PDF

Eseguire l'aggiornamento da Windows 8 a Windows 8.1 permette di sfruttare tutte le nuove funzionalità e gli aggiornamenti offerti da Microsoft per il suo sistema operativo, così come i miglioramenti della sicurezza che permettono di proteggere al meglio il computer e i propri dati dalle minacce presenti nel web. È possibile eseguire l'aggiornamento da Windows 8 a Windows 8.1 scaricando e installando i relativi file direttamente dal Microsoft Store.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Eseguire l'Aggiornamento a Windows 8.1

  1. 1
    Prima di effettuare l'aggiornamento a Windows 8.1 esegui il backup dei file e delle app più importanti presenti nel computer. Anche se questi dati non vengono toccati dalla procedura di aggiornamento del sistema operativo, è sempre meglio eseguire un backup di sicurezza, in modo da evitare una perdita accidentale di informazioni nel caso qualcosa non dovesse andare per il verso corretto. Salva tutti i dati personali, sensibili e importanti su un disco rigido, un servizio di clouding, un'unità esterna USB o usando la funzionalità di Windows 8 denominata "Cronologia file".
  2. 2
    Controlla di avere una quantità sufficiente di spazio libero su disco per poter effettuare l'aggiornamento. Se stai usando Windows 8, dovrai avere almeno 3-4 GB di spazio libero per poter installare Windows 8.1.
    • Clicca sulla voce "Impostazioni" della schermata "Start" e scegli l'opzione "Modifica impostazioni PC";
    • Clicca sulla scheda "Dispositivi", quindi clicca sull'opzione "Spazio su disco";
    • Prendi nota della quantità di spazio ancora libero su disco visualizzata nella sezione "Libera spazio in questo PC", quindi elimina app e file non più necessari o spostali in base alle necessità per liberare spazio su disco.
  3. 3
    Collega il computer alla rete elettrica. In questo modo eviterai che si possa spegnere durante la fase di aggiornamento.
  4. 4
    Disabilita temporaneamente il software antivirus per tutta la durata dell'aggiornamento a Windows 8.1. Alcuni programmi antivirus possono interferire negativamente con la procedura di aggiornamento impedendo l'installazione corretta di Windows 8.1.
  5. 5
    Accedi alla schermata "Start" e clicca sulla voce "Store". Il link per scaricare l'aggiornamento a Windows 8.1 è visualizzato sulla schermata principale del Windows Store.
  6. 6
    Clicca sul link "Aggiorna a Windows 8.1" e scegli l'opzione "Scarica". L'aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente sul computer. Durante la fase di aggiornamento potrai comunque usare il PC per eseguire le tue attività quotidiane.
    • Se il link per scaricare l'aggiornamento a Windows 8.1 non è visibile all'interno del Windows Store, è possibile che la causa sia la presenza di un qualche tipo di problema all'interno del computer. In questo caso visita il sito web della Microsoft a questo indirizzo http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/why-can-t-find-update-store, clicca sul link "Strumento di risoluzione dei problemi dell'aggiornamento a Windows 8.1" visualizzato nel primo paragrafo della pagina, quindi scegli l'opzione per seguire la procedura di risoluzione dei problemi. In questo modo verrà eseguita una procedura di diagnostica alla ricerca di qualsiasi tipo di problema che potrebbe impedire l'aggiornamento a Windows 8.1.
  7. 7
    Clicca sul pulsante "Riavvia adesso" al termine del download dell'aggiornamento a Windows 8.1 e del completamento della prima fase dell'installazione. Il pulsante indicato dovrebbe apparire a video dopo un tempo compreso fra 15 minuti e diverse ore, in base alla velocità della connessione al web. Avrai a disposizione 15 minuti per cliccare sul pulsante "Riavvia adesso" dal momento che viene visualizzato sullo schermo, quindi salva i file o i documenti sui quali stai lavorando e chiudi tutte le app aperte. Dopo il riavvio del sistema verranno visualizzate una serie di impostazioni consigliate.
  8. 8
    Esamina la lista delle impostazioni consigliate, quindi scegli se selezionare l'opzione "Usa impostazioni rapide" o "Personalizza". Alcune funzionalità dell'opzione "Usa impostazioni rapide" includono l'installazione automatica degli aggiornamenti di Windows e l'impostazione di Bing come motore di ricerca predefinito.
    • Se non vuoi utilizzare le impostazioni rapide, clicca sull'opzione "Personalizza" e segui le istruzioni che verranno visualizzate a video per personalizzare la configurazione di Windows 8.1.
  9. 9
    Esegui l'accesso a Windows usando un account Microsoft o il nome utente e la password dell'account locale del computer. A questo punto verrà visualizzato il desktop del computer e l'installazione di Windows 8.1 sarà completa.[1]
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Risoluzione dei Problemi

  1. 1
    Se durante la fase di aggiornamento a Windows 8.1 viene visualizzato il codice di errore "0x800F0923", prova ad aggiornare i driver e i programmi di terze parti installati in Windows 8. Questo codice di errore significa che sono presenti nel sistema driver e programmi specifici che non sono compatibili con Windows 8.1. Per esempio, se hai installato iTunes della Apple, avvia il programma e seleziona l'opzione "Verifica aggiornamenti" per installare l'ultima versione del software disponibile per Windows e risolvere tutti gli eventuali problemi di compatibilità.[2]
  2. 2
    Ripristina la connessione a internet o disconnetti il computer dalla VPN se durante l'aggiornamento a Windows 8.1 viene visualizzato il codice di errore "0x800F0922". Questo codice di errore indica la presenza di difficoltà nel connettersi al server del servizio di Windows Update.
  3. 3
    Prova a eseguire il ripristino del PC se viene visualizzato un messaggio di errore che indica che l'aggiornamento di Windows 8.1 non può essere installato sul computer. Normalmente in questo caso occorre eseguire il ripristino dei file di sistema.
    • Clicca sulla voce "Impostazioni" della schermata "Start" e scegli l'opzione "Modifica impostazioni PC";
    • Clicca sulla scheda "Aggiorna e ripristina", quindi scegli l'opzione "Ripristino";
    • Clicca sul pulsante "Inizia" visibile nella sezione "Reinizializza il PC conservando i tuoi file", quindi segui le istruzioni che appariranno a video. Al termine del ripristino, segui i passaggi descritti nella prima parte dell'articolo per eseguire l'aggiornamento a Windows 8.1.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Modificare l'Ordine degli Schermi su WindowsModificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Usare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di PythonUsare il Prompt dei Comandi di Windows per Eseguire un File di Python
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Attivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del ProdottoAttivare Windows XP senza il Codice di Autenticazione del Prodotto
Aprire Winmail.datCome Aprire Winmail.dat - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 311 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità