Come Eseguire la Manovra di Heimlich su Te Stesso

il soffocamento accade quando una persona ha un corpo estraneo, solitamente cibo, bloccato nella trachea, che impedisce la normale respirazione. Il soffocamento può causare danni cerebrali e morte, e danni anche gravi possono accadere in pochi minuti. La manovra di Heimlich è la tecnica di primo soccorso più conosciuta per salvare una persona dal soffocamento. Se sei solo e nessuno può venire in tuo aiuto, puoi eseguirla su te stesso.

Passaggi

  1. 1
    Prova a tossire e sputare l'oggetto estraneo. Se riesci a tossire in modo vigoroso non dovrai eseguire la manovra di Heimlich. Ma se sei a corto di aria, è indispensabile agire velocemente, per espellere l'ostruzione prima di perdere coscienza.
  2. 2
    Individua un oggetto all'altezza della vita sul quale tu possa piegarti. Una sedia, un tavolo o un qualsiasi piano di lavoro.
  3. 3
    Fai un pugno con la mano. Posizionalo sull'addome, appena sopra all'ombelico. Il posizionamento del pugno è lo stesso nella manovra di Heimlich tradizionale.
  4. 4
    Tieni il pugno con l'altra mano.
  5. 5
    Piegati in avanti sull'oggetto solido prescelto. Posiziona i pugni tra l'oggetto e l'addome.
  6. 6
    Muovi il pugno verso di te e verso l'alto. Compi un veloce movimento a forma di 'J' , dentro e in alto. Muovi il corpo contro l'oggetto solido. In questo modo riuscirai ad applicare una forza maggiore.
  7. 7
    Ripeti fino a quando il corpo estraneo non sarà stato rimosso.

Consigli

  • Quando l'oggetto verrà rimosso dovresti riuscire a tornare ad una respirazione normale. In caso contrario rivolgiti ad un medico.

Avvertenze

  • Il soffocamento è una situazione di pericolo di vita. Devi agire immediatamente.
  • Con questa manovra potresti ferirti alle costole.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Incidenti & Ferite

In altre lingue:

English: Perform the Heimlich Maneuver on Yourself, Español: hacerte la maniobra Heimlich a ti mismo, Português: Executar a Manobra de Heimlich em Você Mesmo, Русский: выполнить прием Геймлиха на себе, Deutsch: An dir selbst das Heimlich Manöver durchführen, Français: réaliser la manoeuvre de Heimlich sur soi même, العربية: أداء مناورة هيمليك بنفسك, ไทย: ช่วยตนเองจากอาการสำลักด้วยวิธีเฮมลิก แมนูเวอร์ (Heimlich Maneuver), Nederlands: De Heimlichgreep op jezelf uitvoeren, Tiếng Việt: Tự Sơ cứu khi bị Nghẹn hoặc Hóc, 한국어: 혼자서 할 수 있는 하임리히법, 日本語: 自分でハイムリック法を行う, Bahasa Indonesia: Melakukan Manuver Heimlich pada Diri Sendiri, 中文: 对自己实施哈姆立克急救法, Čeština: Jak na sobě provést Heimlichův manévr

Questa pagina è stata letta 3 311 volte.

Hai trovato utile questo articolo?