Come Eseguire la Manovra di Heimlich su un Bambino Piccolo

I bambini hanno la tendenza a mettere in bocca di tutto, piccoli oggetti inclusi, con il rischio di soffocare. Infatti il soffocamento è una delle prime cause di morte accidentale per i bimbi sotto i 14 anni. I bambini perdono coscienza molto in fretta, quindi è importante sapere come liberare le loro vie respiratorie in maniera efficace con la manovra di Heimlich. Se questo intervento non è sufficiente a rimuovere l’ostruzione, bisogna passare alla rianimazione cardiopolmonare.

Passaggi

  1. 1
    Riconosci i sintomi di soffocamento e impara a identificarli in fretta.
    • Un bambino potrebbe soffocare anche se riesce a emettere dei rantoli con la bocca aperta. La pelle diventa blu o rosso brillante soprattutto in viso.
    • Se riesce a tossire o a emettere dei suoni, significa che il tratto respiratorio è parzialmente bloccato. Questo potrebbe accadere se il cibo non si incanala nell’esofago ma nella trachea. In questo caso la tosse potrebbe essere efficace per rimuovere il corpo estraneo.
  2. 2
    Chiama il 119 soprattutto se temi che il bimbo non respiri o credi che abbia una reazione allergica.
  3. 3
    Usa la zona fra il polso e il palmo della tua mano per battere sulla schiena del bimbo e cercare di rimuovere l’ostruzione. Cerca di colpire fra le scapole.
  4. 4
    Inizia la manovra di Heimlich inginocchiandoti o rimanendo in piedi alle spalle del bambino.
  5. 5
    Chiudi una mano a pugno per eseguire correttamente la manovra. Mettigli il pugno sull’addome leggermente sopra l’ombelico, il tuo pollice deve essere vicino al suo stomaco.
  6. 6
    Appoggia l’altra mano sopra il pugno. Spingi il pugno verso l’interno e verso l’alto dell’addome per diverse volte.
  7. 7
    Ripeti i colpi fra le scapole e la manovra di Heimlich finché il corpo estraneo non esce dalla bocca del bambino. Dovrebbe iniziare a tossire e a respirare in maniera affannosa quando l’oggetto è stato rimosso.
  8. 8
    Continua a cercare di rimuovere l’ostruzione se né la manovra di Heimlich né i colpi sulla schiena hanno successo.
  9. 9
    Guarda all’interno della bocca della vittima e cerca di trovare cosa chiude le sue vie aeree. Se riesci a vedere l’oggetto, usa un dito per tentare di rimuoverlo.
    • Se l’ostruzione non si sblocca, il bambino potrebbe perdere coscienza.
  10. 10
    Inizia la rianimazione cardiopolmonare se il bambino non risponde quando lo chiami per nome o lo scuoti un po’. Mettilo in posizione supina su una superficie piatta e resistente.
  11. 11
    Inginocchiati vicino ai suoi piedi (o rimani in piedi, dipende da dove è sdraiato).
  12. 12
    Sollevagli il mento mentre gli spingi in basso la fronte.
  13. 13
    Metti l’orecchio vicino alla sua bocca alla ricerca di una minima respirazione. Controlla se il petto si alza e si abbassa.
  14. 14
    Soffia dell’aria con due brevi respiri nella bocca del bambino per cercare di rianimarlo.
    • Chiudigli il naso con le dita e copri completamente la sua bocca con la tua. Ogni soffio dovrebbe durare 1 secondo. Accertati che il suo petto si sollevi quando soffi.
  15. 15
    Togli gli abiti che gli coprono il torace per praticare le compressioni previste dalla rianimazione cardiopolmonare.
  16. 16
    Metti la base del palmo della tua mano nel centro del petto della vittima e fai 30 compressioni. Il torace dovrebbe abbassarsi per circa 1/3-1/2 della sua normale profondità. Lascia che lo sterno torni in posizione normale dopo ogni compressione.
  17. 17
    Ripeti il ciclo della rianimazione con due respiri ogni 30 compressioni.
  18. 18
    Apri le vie aeree del bambino dopo ogni ciclo sollevandogli il mento. Controlla se il corpo estraneo è diventato visibile avvicinandosi alla bocca del bambino.
    • Se vedi l’oggetto, usa un dito per estrarglielo dalla bocca.
  19. 19
    Continua con la rianimazione finché sopraggiungono i soccorsi o il bambino riprende conoscenza.
  20. 20
    Rivolgiti immediatamente al pronto soccorso anche dopo che la vittima ha ripreso a respirare da sola.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Incidenti & Ferite

In altre lingue:

English: Perform the Heimlich Maneuver on a Toddler, Español: aplicar la maniobra de Heimlich a un niño, Русский: выполнить прием Хаймлиха для ребенка, Deutsch: Das Heimlich Manöver an einem Kleinkind anwenden, Français: effectuer la manœuvre de Heimlich sur un jeune enfant, Bahasa Indonesia: Melakukan Manuver Heimlich pada Batita, ไทย: ช่วยเด็กหัดเดินจากอาการสำลักด้วยวิธี Heimlich Maneuver, Čeština: Jak provést Heimlichův manévr na batoleti

Questa pagina è stata letta 2 271 volte.
Hai trovato utile questo articolo?