Scarica PDF Scarica PDF

I computer sono una miscela complicata di hardware e software, e molte cose possono andare storte. Sapere come risolvere i problemi del tuo computer può farti risparmiare molti soldi in costi di manutenzione e nuovi componenti hardware, e può aiutarti a far funzionare alla perfezione il tuo computer per anni. Puoi eseguire molte delle opere di manutenzione dall'interno del sistema operativo, e lavorare con le parti hardware è spesso meno spaventoso di quanto sembri.

Parte 1
Parte 1 di 2:
Eseguire la Manutenzione del Tuo Sistema Operativo

  1. 1
    Elimina i virus. I virus sono la causa principale dei problemi dei computer. Eliminarli e assicurarti di non venire infettato in futuro aiuterà molto la salute del tuo computer.
    • Se non ne hai già uno, installa un programma antivirus. Anche gli utenti Mac dovrebbero farlo, perché i sistemi OS X stanno diventando i bersagli di molti virus.
  2. 2
    Elimina gli adware. Gli adware sono programmi che spesso vengono installati da altri e possono essere difficili da rimuovere. Questi programmi ti inviano pubblicità mirate e potrebbero prendere il controllo del tuo browser. Alcuni rendono vulnerabili le tue informazioni personali.
  3. 3
    Disinstalla le barre degli strumenti per browser indesiderate. Troppe barre possono far rallentare molto il tuo browser, e possono essere molto difficili da rimuovere. Se non riesci a farlo, per quanto ci provi, potresti dover reinstallare il browser o installare un browser diverso.
  4. 4
    Disinstalla i programmi inutilizzati. Se non usi molti dei programmi che hai installato sul computer, essi non faranno altro che occupare spazio su disco, e potenzialmente rallentare il computer rimanendo in esecuzione in background. Sfoglia la lista dei programmi e rimuovi quelli che non usi più.
    • Cerca su wikiHow articoli su come disinstallare i programmi su OS X.
  5. 5
    Ottimizza le configurazioni di avvio del computer. Molti programmi, legittimi o meno, sono configurati per essere eseguiti automaticamente all'avvio. Quando troppi programmi cercano di partire all'avvio del sistema operativo, questo può rallentare notevolmente.
  6. 6
    Libera spazio su disco. Per ottenere la massima efficienza, dovresti lasciare libero almeno il 15% del disco in ogni momento, e preferibilmente almeno il 25%. Avere più spazio libero permette al tuo sistema operativo di spostare i file durante le installazioni e la deframmentazione.
  7. 7
    Correggi gli errori di registro (Windows). Il registro di Windows contiene informazioni per tutti i programmi installati. Spesso, quando disinstalli un programma, le voci di registro rimangono. Man mano che queste si accumulano, Windows può impiegare più tempo per trovare le voci che servono.
  8. 8
    Installa gli aggiornamenti. Spesso, aggiornare il tuo sistema operativo ti permetterà di correggere un problema. Installando gli aggiornamenti più recenti inoltre ti assicurerai che il computer sia il più sicuro possibile contro gli attacchi esterni.
    • Cerca su wikiHow articoli per installare gli aggiornamenti su OS X.
  9. 9
    Crea un sistema di backup. Quando capitano guasti al computer, la perdita potenziale più grave è quella dei tuoi dati personali. Creare un sistema di backup ti aiuterà a proteggere i tuoi file importanti dai guasti hardware o dagli attacchi di virus. Creare un backup di tutti i file più importanti ti permetterà anche di rendere molto meno stressanti le modifiche all'hardware.
  10. 10
    Reinstalla il tuo sistema operativo. Se non riesci a risolvere un problema con il tuo sistema, potrebbe essere più semplice reinstallare e ricominciare da zero. Se avrai un backup dei dati, l'operazione sarà molto meno dolorosa.
    • Cerca su wikiHow articoli su come reinstallare Windows 7
    • Cerca su wikiHow articoli su come reinstallare Windows 8
    • Cerca su wikiHow articoli su come reinstallare OS X.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 2:
Eseguire la Manutenzione e Sostituire Componenti Hardware

  1. 1
    Pulisci il tuo computer per evitare il surriscaldamento. A meno che tu non lavori in un ambiente perfettamente sterile, la polvere si accumulerà certamente nel tuo computer. La polvere può provocare il surriscaldamento e intasare le ventole. Troppa polvere può portare anche a dei corto circuiti. Prova a rimuovere la polvere dal tuo computer ogni mese.
  2. 2
    Sostituisci le RAM che non funzionano più. Se il tuo sistema operativo si blocca spesso, potresti avere dei problemi di memoria. Sostituire le RAM è una delle operazioni più semplici da fare, ma scegliere quelle giuste per il tuo computer può essere difficile.
    • Puoi eseguire il test della tua RAM usando il programma MemTest86.
  3. 3
    Sostituisci un disco rigido che non funziona più. Se hai problemi a installare i programmi, i file sono spesso corrotti o il computer si blocca spesso, il tuo disco rigido potrebbe avere dei problemi. Ci sono diversi modi per controllare la presenza di errori riparabili nel disco. Se il tuo disco è del tutto guasto invece, puoi installarne uno nuovo.
    • Se il disco rigido guasto era quello che conteneva il sistema operativo, dovrai reinstallarlo dopo averlo sostituito.
  4. 4
    Sostituisci una scheda video difettosa. Se i colori sullo schermo sono sbagliati o le immagini sono distorte è possibile che la scheda video sia guasta. Se puoi, prova la scheda collegandola a uno schermo diverso prima di acquistarne una nuova.
  5. 5
    Installa una nuova unità ottica. Se il tuo lettore non funziona correttamente, o se fa molto rumore, potresti doverlo sostituire. Le unità DVD di base costano pochissimo, e poi installarle in qualche minuto.
  6. 6
    Installa delle ventole per ridurre la temperatura di lavoro del computer. Se il tuo computer si surriscalda, i componenti possono danneggiarsi gravemente. Molti computer si spengono al raggiungimento di una certa temperatura, perciò se ti capita che il computer si spegne senza ragione apparente, soprattutto quando utilizzi programmi che richiedono molte risorse, è possibile che il tuo computer si surriscaldi. Installare più ventole o sostituire quelle difettose può far abbassare molto la temperatura interna.
    • Puoi installare dei programmi per misurare la temperatura all'interno del computer.
  7. 7
    Sostituisci un alimentatore guasto. Se il tuo computer si spegne senza preavviso o non si accende, il tuo alimentatore potrebbe essere difettoso o rotto. Puoi provare il tuo alimentatore per verificarne l'integrità. Se quello è il componente il responsabile dei problemi, puoi sostituirlo con uno nuovo o più potente.
  8. 8
    Costruisci un nuovo computer. Se hai provato tutto e il tuo computer non funziona meglio, potrebbe essere il momento di ripartire da zero. Costruire un nuovo computer non è spaventoso come sembra e potresti essere in grado di riutilizzare alcuni dei vecchi componenti (se non sono troppo vecchi).
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Riparare lo Schermo di uno SmartphoneRisolvere le problematiche legate allo schermo LCD di uno smartphone. Consigli pratici e possibili soluzioni.
Riparare un Computer Portatile che non Carica la BatteriaRiparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria
Salvare un Cellulare BagnatoSalvare un Cellulare Bagnato
Chiudere un Programma BloccatoChiudere un Programma Bloccato
Testare un RelèTestare un Relè
Usare un TesterUsare un Tester
Leggere un CondensatoreLeggere un Condensatore
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Testare un Fusibile con un MultimetroTestare un Fusibile con un Multimetro
Riparare una Tastiera che Digita Caratteri ErratiRiparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati
Collegare un PotenziometroCollegare un Potenziometro
Asciugare un iPhone Caduto in AcquaAsciugare un iPhone Caduto in Acqua
Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCDRiparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD
Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 445 volte
Questa pagina è stata letta 3 445 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità