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La posizione del gatto, o bidalasana, è una posizione yoga che stimola la flessibilità della spina dorsale. Se praticata con regolarità, questa posizione può alleviare il mal di schiena. Inoltre favorisce un benefico stretching del collo e la stimolazione degli organi addominali.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Assumere la Posizione Iniziale

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Eseguire la Posizione

  1. 1
    Inspira profondamente. Espirando, tendi i muscoli addominali e spingili all'indietro, avvicinandoli alla spina dorsale. Rivolgi il coccige verso il basso. Contrai leggermente i glutei.
  2. 2
    Spingi fermamente le mani a terra. In questo modo libererai le spalle dalle tensioni non necessarie.
  3. 3
    Arcua la schiena rivolgendola al soffitto. La colonna vertebrale dovrà assumere la posizione di un arco.
  4. 4
    Abbassa la testa rivolgendola verso il bacino. Fissa lo sguardo al pavimento, tra le tue ginocchia. Non forzare il mento verso il petto. Ripeti da 10 a 20 volte.
  5. 5
    Rilascia la posizione sedendoti sui talloni, con il busto in posizione eretta.
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Consigli

  • Questo esercizio può essere eseguito anche in un posto molto piccolo come una poltrona di un aereo o la sedia di un ufficio. Tieni i piedi a terra e appoggia le mani su un tavolo, una sedia o una parete posti di fronte a te. Muovi la spina dorsale ed esegui i movimenti descritti nel tutorial, come se avessi le mani e le ginocchia appoggiate a terra.
  • Per alleggerire la tensione esercitata sui tuoi polsi, esegui l'esercizio tenendo gli avambracci a terra.
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Cose che ti Serviranno

  • Materassino

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Categorie: Fitness Personale
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