Come Eseguire la Posizione del Cadavere (Savasana)

Savasana, nota anche come la posizione del cadavere, è una semplice posizione yoga che conduce a un rilassamento completo. Può essere eseguita dopo una sessione di yoga per concedere riposo ai muscoli, oppure alla sera quando hai bisogno di aiuto per addormentarti. In entrambi i casi, ti rilasserà completamente.

Passaggi

  1. 1
    Trova un luogo buio e tranquillo, privo di distrazioni.
  2. 2
    Stenditi in posizione supina con le gambe leggermente divaricate. Posiziona le braccia lungo i fianchi con i palmi rivolti verso l'alto, lascia incurvare le dita naturalmente. Chiudi gli occhi.
  3. 3
    Inspira profondamente e trattieni il respiro mentre tendi tutto il corpo. Serra la mascella, contrai le labbra, tendi i muscoli di gambe e braccia, contrai le natiche, piega le dita dei piedi, contrai l'addome, aggrotta la fronte, tendi le orecchie, riempi d'aria le guance, e stringi le mani a pugno.
  4. 4
    Dopo aver posto tutto il corpo in tensione per qualche secondo, espira e rilassa tutti i muscoli contemporaneamente. Lascia che le tensioni del tuo corpo si disperdano nel pavimento. Assicurati che ogni muscolo del tuo corpo sia privo di tensioni. Tieni questa posizione quanto a lungo desideri.
  5. 5
    Lentamente inizia a tornare alla realtà muovendo leggermente le dita di mani e piedi, non aprire ancora gli occhi.
  6. 6
    Porta le ginocchia al petto, abbraccia le tue gambe e stringile leggermente.
  7. 7
    Tenendo le ginocchia al petto, lasciati cadere sul lato destro e lentamente sollevati per tornare in posizione eretta usando il gomito destro.

Consigli

  • Durante l'esecuzione del Savasana, cerca di lasciare andare ogni traccia di rabbia o di ansia.
  • Se stai cercando di prendere sonno, puoi rimanere nella posizione o spostarti lentamente per assumere una posizione più comoda dopo aver eseguito il passaggio numero 6.
  • Durante la posizione, fai dei lunghi respiri profondi mentre inali pensieri positivi ed espiri pensieri negativi.
  • Mentre esegui la posizione, vedi i tuoi pensieri come se fossero delle nuvole. Guardali mentre si allontanano lentamente.
  • Se possibile, scalda la stanza in cui ti trovi. In un ambiente troppo freddo la tua mente non riuscirà a distrarsi dal disagio.
  • Quando cerchi un luogo dove eseguire il Savasana, assicurati che ci sia sufficiente spazio per sdraiarti in modo confortevole.

Avvertenze

  • È molto semplice addormentarsi durante il Savasana. Se hai pianificato degli impegni successivi, tieni la posizione solo per 1 o 2 minuti per assicurarti di non addormentarti.

Cose che ti Serviranno

  • Materassino fitness o uno spesso asciugamano/coperta su cui sdraiarti
  • Stanza buia e tranquilla, priva di distrazioni
  • Piedi nudi e vestiti comodi
  • Tempo, qualche minuto sarà sufficiente

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Tecniche di Rilassamento

In altre lingue:

English: Do Savasana (Corpse Pose), Español: hacer Savasana (postura del muerto)

Questa pagina è stata letta 1 949 volte.
Hai trovato utile questo articolo?