Nello yoga, il "cane con la testa in giù", o "adho mukha svanasana", è una posizione di verticale sulle mani, piegamento in avanti e inversione. Puoi eseguire questa posizione da sola o come parte della serie del Saluto al sole. Il cane con la testa in giù è anche considerata una posizione di riposo che puoi usare per recuperare durante una sessione di yoga intensa.

Se hai tempo di eseguire solo una posizione di yoga al giorno, questa fa per te! Esistono molti modi per eseguire il cane con la testa in giù, secondo la tua posizione di partenza.

Metodo 1 di 2:
Da una Posizione Eretta

  1. 1
    Stai eretto su un tappetino con i piedi alla larghezza delle anche e le braccia sui fianchi. Apri le dita dei piedi e assicurati di distribuire il peso su entrambi i piedi.
  2. 2
    Tenendo la schiena dritta, piegati in avanti all'altezza della vita e porta i palmi a terra, con le dita puntate in avanti e allargate. Se necessario, piega le ginocchia.
  3. 3
    Porta indietro i piedi fino ad assumere la posizione di piegamento. Le tue mani dovrebbero trovarsi sotto le spalle, con i palmi piatti a terra.
  4. 4
    Solleva le anche verso il soffitto finché il tuo corpo non forma una "V" rovesciata.
  5. 5
    Spingi il petto verso le ginocchia, tieni lo sguardo sulle dita dei piedi e spingi i talloni a terra. Respira profondamente e dopo ogni esalazione allungati sempre di più. Secondo la tua flessibilità, potresti essere in grado di toccare terra con i talloni.
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Metodo 2 di 2:
Da una Posizione Genuflessa

  1. 1
    Inizia carponi. Le tue mani dovrebbero trovarsi sotto le spalle, e le ginocchia sotto i fianchi.
  2. 2
    Arriccia le dita dei piedi e spingi sulle punte. Solleva le anche verso il soffitto fino a formare una "V" rovesciata.
  3. 3
    Spingi il petto verso le ginocchia, tenendo lo sguardo sulle dita dei piedi e spingendo i talloni a terra.
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Consigli

  • Solleva un piede e distendi la gamba verso il soffitto per un cane a tre gambe. Tieni la posizione per cinque respiri completi, rilascia e alterna con l'altra gamba.
  • Un'altra variante è sollevare il piede sinistro, piegare il ginocchio e distenderlo verso il soffitto. Ruota la parte inferiore del corpo a sinistra, mantenendo entrambe le mani piantate a terra. Tieni la posizione per cinque respiri completi, rilascia e alterna con l'altra gamba.
  • Allarga la tua posizione per un cane a gambe aperte.
  • Porta la mano destra verso la caviglia sinistra e piega la parte superiore del corpo a sinistra. Mantieni la posizione per cinque respiri completi, poi passa al lato destro.
  • Riposa gli avambracci a terra e unisci le mani per un'altra variante di questa posizione.
  • Per rinforzare la parte superiore del corpo, abbassa le anche a terra fino ad assumere la posizione di piegamento. Mantieni la posizione per cinque respiri completi, poi ritorna alla posizione del cane a testa in giù. Ripeti cinque volte.

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Cose che ti Serviranno

  • Tappetino da yoga

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Categorie: Fitness Personale
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