La posizione del loto, Padmasana, è uno stretching semplice e rilassante che molta gente associa spesso con lo yoga. È una posizione che aiuta la concentrazione, aumenta la flessibilità delle ginocchia e tonifica gli organi addominali.

Parte 1 di 2:
Mettersi in Posizione

  1. 1
    Siedi sul tappetino da yoga con le gambe distese di fronte a te. Immagina come se ci fosse una corda legata al soffitto che tiri in su la tua spina dorsale.
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Parte 2 di 2:
Eseguire la Posizione

  1. 1
    Aiutandoti con le mani, porta i talloni verso l'addome e metti il piede destro sulla coscia sinistra.
  2. 2
    Porta l'altro tallone verso l'ombelico e poggia il piede sinistro sopra la coscia destra.
  3. 3
    Mantieni questa posizione per qualche secondo. Fai dei respiri profondi e metti le mani sulle ginocchia, con i palmi rivolti contro il soffitto.
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Consigli

  • Fai pratica prima con la mezza posizione del loto e poi prova la posizione del loto completa.
  • Prima di eseguire questa posizione, distendi bene i muscoli delle gambe e i fianchi. Fallo mettendo la gamba sinistra inferiore sulla parte superiore della coscia destra, applicando un po' di pressione sul ginocchio. Alterna con l'altra gamba.
  • Dopo aver imparato questa posizione di base, potrai eseguire delle posizioni più avanzate. Ad esempio: 1) Metti le mani a terra, su entrambi i lati dietro le gambe. Dopo, usando i muscoli delle braccia e quelli addominali, sollevati da terra il più possibile. Mantieni questa posizione il più possibile.
  • C'è una posizione di yoga sacra associata con questa posizione: il dito indice tocca il pollice formando un anello. Le altre tre dita sono tenute dritte. Si chiama "mudra".

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Avvertenze

  • La posizione del loto potrebbe essere difficile all'inizio, ma con il tempo ci riuscirai senza problemi.
  • Fai attenzione: questa posizione richiede una certa flessibilità delle gambe e dei fianchi. Non sforzarti troppo o potresti danneggiare i legamenti!
  • Non avere fretta: comincia con la mezza posizione del loto prima di eseguire quella completa.
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Cose che ti Serviranno

  • Flessibilità delle gambe e dei fianchi
  • Tappetino rigido


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Categorie: Fitness Personale
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