Le posizioni fondamentali della danza classica sono cinque e costituiscono la base su cui lavorare per realizzare la maggior parte delle coreografie.

Passaggi

  1. 1
    Nella prima posizione delle gambe unisci i talloni, con le punte in fuori, in modo da formare coi piedi una linea retta orizzontale. Tieni le gambe ben tese e le ginocchia unite.
  2. 2
    Per la prima posizione degli arti superiori fai finta di tenere tra le braccia una grossa moneta, in maniera tale da formare un semicerchio con le mani parallele al diaframma e distanti dal corpo di circa 7,6 cm.
  3. 3
    La seconda posizione è uguale alla prima, ma i piedi sono distanziati tra di loro in modo tale che i talloni non si tocchino.
  4. 4
    Per la seconda posizione degli arti superiori fingi nuovamente di tenere una moneta tra le braccia (come nel secondo passaggio), ma fai finta che sia diventata più grande, per cui per tenerla hai bisogno di allargare la braccia.
  5. 5
    Ora passiamo alla terza posizione. Nella terza posizione ciascun piede deve essere posizionato in modo da formare un angolo di 45°. I piedi devono stare uno davanti all'altro, affinché il tallone della gamba anteriore risulti parallelo a quello della gamba posteriore.
  6. 6
    Per la terza posizione un braccio è in prima posizione, questa volta leggermente più sotto dell'ombelico, mentre l'altro è in seconda posizione (passaggio 4).
  7. 7
    La quarta posizione delle gambe è una delle principali per la preparazione della pirouette, o della giravolta. I piedi si posizionano uno di fronte all'altro, con il tallone del piede avanti in linea con la punta di quello dietro.
  8. 8
    Nella quarta posizione delle braccia un braccio è arrotondato sulla testa in quinta posizione, mentre l'altro braccio è allungato verso uno dei due lati del corpo in seconda posizione.
  9. 9
    Quinta posizione. Le gambe sono nella medesima posizione della quarta, ma uniti. Quindi il tallone di uno è a contatto con la punta dell'altro.
  10. 10
    Nella quinta posizione entrambe le braccia si sollevano fin sopra il capo, arrotondate, e con i palmi delle mani rivolti in basso.
  11. 11
    Sebbene non sia usata spesso, la sesta posizione è simile alla prima, con la differenza che i piedi sono uniti e paralleli. Questa infatti è chiamata anche posizione parallela. La posizione delle braccia può variare in base al metodo utilizzato e alla scuola.
  12. 12
    L'ultima posizione che prendiamo in considerazione in questo articolo è quella di preparazione o riposo. Questa posizione prevede che un piede rimanga in prima posizione, mentre l'altro è allungato verso l'esterno. Le braccia sono arrotondate verso il basso, all'altezza delle cosce.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 15 275 volte
Categorie: Ballo
Questa pagina è stata letta 15 275 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità