Come Eseguire lo Shuffle (Passo di Danza)

In questo Articolo:il T-StepThe Running Man (L'uomo che corre)Metti Tutto InsiemeRiferimenti

"Lo Shuffle" è un passo di danza che nasce dal "Melbourne Shuffle", un ballo da discoteca e da rave che ha origine alla fine degli anni '80 durante il periodo della musica rave underground a Melbourne, Australia [1]. La base dello shuffle sta nel veloce movimento di tacco-punta che funziona meglio con la musica elettronica. Tuttavia, oggi esiste una forma di shuffle più moderna, resa popolare dal video musicale per "Party Rock Anthem" degli LMFAO nel 2009, che ha preso piede nella cultura popolare e nell'ambiente delle discoteche. Per eseguire questo tipo di shuffle, devi padroneggiare il "T-Step" e "The Running Man" (L'uomo che corre) e imparare come passare da uno all'altro. Troverai maggiori informazioni su come farlo subito dopo la spiegazione dei due balli.

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il T-Step

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    Tieni i piedi a una distanza di circa 30cm. Questa è la posizione iniziale per il "T-Step".
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    Alza il piede destro e fai strisciare il sinistro verso l'interno. Sollevalo di circa 15cm da terra, alzando il ginocchio e spostandolo verso l'interno mentre il polpaccio e il piede si stendono lontani dal corpo. Mentre alzi il piede destro, il sinistro deve strisciare verso l'interno, in modo che le dita dei piedi puntino verso l'interno invece che all'esterno. Questo dovrebbe avvenire nello stesso momento in cui alzi il piede destro.
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    Fai tornare il piede destro a terra mentre fai strisciare il piede sinistro verso l'esterno. Rimetti a terra e fai puntare verso l'esterno il piede destro, appena prima che le punte dei piedi o la pianta del piede tocchi per terra. Questo è un movimento veloce, perciò non devi appoggiare fermamente il piede per terra. Mentre rimetti giù il piede destro, fai strisciare il piede sinistro verso l'esterno in modo che le dita dei piedi puntino all'esterno.
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    Fai almeno cinque passi verso sinistra. Fai pratica combinando i movimenti del piede destro e di quello sinistro. Continua a muoverti verso destra, nella direzione in cui punta il piede, mentre alzi e abbassi il piede destro e allo stesso tempo strisci il piede sinistro verso l'interno e verso l'esterno. Una volta padroneggiata questa tecnica, il tuo piede destro dovrebbe alzarsi esattamente nel momento in cui quello sinistro si sposta verso l'interno, e il piede destro dovrebbe puntare verso il basso mentre il sinistro si sposta verso l'esterno.
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    Spostati a sinistra. Una volta fatti almeno 5 passi verso destra, potrai muoverti verso sinistra. Mentre il piede destro si posa per terra per l'ultima volta, fallo diventare il piede che trascini e inizia ad alzare e abbassare il sinistro mentre il destro striscia verso l'interno e l'esterno andando verso sinistra.
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    Continua a spostarti lateralmente. Dopo aver fatto almeno 5 passi verso sinistra, ritorna a spostarti verso destra, e continua a farlo fino a quando non padroneggerai perfettamente il movimento — o fino a quando non avrai semplicemente bisogno di bere un po' d'acqua. Sebbene il "T-Step" sia solo una questione di lavoro di piede, puoi far oscillare le braccia leggermente lontane dai fianchi, muovendole in dentro quando il ginocchio si sposta verso l'interno e viceversa verso l'esterno insieme al ginocchio.

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The Running Man (L'uomo che corre)

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    Posizionati con il piede sinistro 30cm davanti a quello destro. Il piede sinistro dovrebbe essere appoggiato per terra mentre col destro dovresti toccare il pavimento solo con le dita.
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    Alza il piede destro. Fai scivolare e alza il piede destro. Alzalo di circa 15 cm, con il ginocchio leggermente piegato. La posizione del piede sinistro dovrebbe rimanere la stessa.
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    Riporta indietro il piede sinistro. Riporta il piede sinistro indietro per l'intera lunghezza dello stesso, mentre il piede destro rimane sospeso in aria.
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    Appoggia il piede destro. Appoggia a terra il piede destro mentre alzi il sinistro toccando terra solo con le dita. Questo renderà più facile alzare il piede sinistro al prossimo passo.
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    Alza il piede sinistro. Adesso ripeti semplicemente lo stesso movimento alternando le gambe. Fai scivolare e alza il piede sinistro di circa 30cm, con il ginocchio leggermente piegato. Il piede destro dovrebbe rimanere nella stessa posizione.
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    Riporta indietro il piede destro. Riporta il piede destro indietro per l'intera lunghezza dello stesso, mentre il piede sinistro rimane sospeso in aria.
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    Appoggia il piede sinistro. Appoggia il piede sinistro toccando terra solo con le dita. Questo renderà più facile alzare il piede destro nel passo successivo.
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    Continua alternando i piedi. Continua a far scivolare e alzare un piede riportando l'altro indietro fino a padroneggiare perfettamente l'incredibile passo del "Running Man".

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Metti Tutto Insieme

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    Passa dal "T-Step" al "Running Man". Per eseguire correttamente lo shuffle, dovrai combinare il "T-Step" col "Running Man". Per fare questo, spostati semplicemente da un lato mentre fai il "T-Step" e poi passa al "Running Man" invece di spostarti verso l'altra direzione. Fai cinque passi verso sinistra e quando alzi il piede destro per l'ultima volta girati di 90° avanti o indietro, e usa questo piede come piede guida per il "Running Man".
    • Fai il "Running Man" sul posto, o muoviti anche in cerchio per mostrare la tua abilità. Poi, quando appoggi entrambi i piedi, scegli quale piede alzare per il "T-Step" e inizia a fare quel tipo di passo. Puoi usare questo trucco per muoverti avanti e indietro tra i due balli.
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    Passa dal "Running Man" al "T-Step".Comincia facendo il "Running Man" (sul posto o in cerchio), poi gira il corpo di 90° verso destra o sinistra e inizia a muoverti da sinistra a destra facendo il "T-Step". Aspetta che entrambi i piedi siano a terra durante il "Running Man", alza un piede e inizia usandolo come il piede di partenza per il "T-Step" mentre ti muovi nella direzione della gamba scelta.
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    Alterna i due tipi di shuffle. Puoi veramente alternare tra il "T-Step" e il "Running Man" in qualsiasi modo tu voglia. Puoi fare solo uno o due passi del "T-Step", girare il corpo e poi spostarti verso destra con il "Running Man". Puoi fare due o tre passi del "Running Man" e ritornare a fare il "T-Step", fare qualche passo di questo ballo e poi tornare di nuovo al "Running Man".
    • Puoi anche enfatizzare un passo rispetto all'altro. Puoi concentrarti più sul "T-Step" e fare solo ogni tanto il "Running Man" o viceversa. Non c'è bisogno di fare entrambi i balli allo stesso modo.
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    Aggiungi un giro. Se vuoi portare a un altro livello il tuo shuffle, basta fare una giravolta mentre stai facendo il "T-Step" o il "Running Man". Per girare mentre fai il "Running Man" fai il movimento di correre mentre ti sposti leggermente come in un cerchio ogni volta che appoggi il piede. Puoi far pratica facendo questo movimento lentamente e una volta presa confidenza col passo potrai fare questa mossa mentre giri.
    • Per girare durante il "T-Step" basta appoggiare il piede che trascini spostandolo verso il centro di un cerchio mentre ruoti il corpo su se stesso facendo ruotare il piede che alzi.
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    Aggiungi qualche movimento con le braccia. Sebbene i movimenti delle gambe siano la parte più importante dello shuffle, una volta che avrai padroneggiato il lavoro dei piedi, dovresti fare più attenzione alle tue braccia. Se tieni le braccia lungo i fianchi mentre provi questi passi sembrerai un robot. Prova invece a mantenere le braccia leggermente allargate e muovile in maniera più naturale seguendo i movimenti dei piedi.
    • Se stai facendo il "T-Step", muovi semplicemente le braccia verso l'esterno ogni volta che appoggi il piede e spostale verso il corpo quando alzi la gamba.
    • Se stai facendo il "Running Man", muovi semplicemente le braccia indietro e avanti in un modo che imiti il movimento naturale delle braccia mentre corri come se stessi saltellando.

Consigli

  • Non hai bisogno di scarpe particolari per lo shuffle — indossare delle scarpe da ginnastica normali nella pista da ballo ti permetterà di muoverti e scivolare comodamente.

Informazioni sull'Articolo

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Categorie: Ballo

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