Come Eseguire lo Yodel

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Le Basi dello YodelingIl miglior Yodeling

Quando senti gli straordinari cantanti country-western che eseguono il loro 'yodel', non ti viene voglia di imitarli? Magari ci provi ma il risultato non è esattamente lo stesso? Ecco qualche piccolo suggerimento che può darti una mano a diventare un'autorità del country-western yodeling del tuo quartiere.

1
Le Basi dello Yodeling

  1. 1
    Capisci il tuo limite. Il segreto dello yodeling è capire quale possa essere il limite della tua voce. Qualsiasi voce umana ha due registri ben distinti; una "normale", che arriva dalla pancia e dal petto, l'altra che è molto più acuta e arriva dalla testa. Il limite è proprio quel punto in cui la voce da pancia o petto diventa di testa. Lo yodeling è caratterizzato dal passaggio tra questi due timbri che spesso avviene in modo estreamente repentino.
  2. 2
    Trova il tuo limite. Non preoccuparti, non è certo un esercizio doloroso. Prendi un suono, come un "oh" e comincia a crescere ascoltando con attenzione nel suo crescendo quando arrivi al momento del 'break'. Ognuno di noi ha un limite diverso, non è mai lo stesso per tutti.
    • Ecco un buon esercizio: se dovessi avere dei problemi prova a ululare, proprio come un lupo - davvero, non ti stiamo prendendo in giro. Ti aiuterà!
    • Un aneddoto simpatico. Il break è creato dall'epiglottide, una specie di membrana che si trova sulla parte posteriore della tua lingua e che impedisce che tu possa inalare il cibo che mangi.
  3. 3
    Fai pratica. Allenarsi significa fare dei vocalizzi dalle note basse a quelle alte cercando di trovare il tuo 'break', trovando il modo di enfatizzarlo quanto più possibile. Parti con un "oh" di incoraggiamento, intonato da pancia e petto. Poi cresci fino a quando a cantare non sarà la sua testa con un suono simile a quello di un "ou", un ululato.
    • Cerca di non sforzare troppo la voce, mantienila rilassata.
    • Non lasciare che le note viaggino in modo uniforme e tranquillo dall'una all'altra, devi trovare il break, lo stacco da una modalità all'altra è fondamentale per uno yodeling corretto.
  4. 4
    Ricordatiun giochino stupido. Toc toc. Chi è? Una vecchia signora. Una vecchia signora CHI? Allena il tuo yodeling cantando quel "vecchia signora CHI" passando forzatamente dalla voce di pancia-petto a quella di testa proprio nello stacco tra le parole "signora" e "chi". Vai avanti: prova e riprova!
  5. 5
    Tenta uno yodel di tre toni. La maggior parte degli stili di yodeling si basano su tre note - La triade. Prova a cantare un LA, MI e poi un RE, una classica triade dello yodel. Il LA dovrebbe essere cantato con la voce di pancia-petto mentre MI e RE dovrebbero essere cantate con la voce di testa.
    • Una volta che riesci a padroneggiare la triade, ricordati di aggiungerci la parola "yodel", così "yodel LA-MI-RE!"
  6. 6
    Prova una scala. Prova la triade "yodel LA-MI-RE" e per ogni nota accenna una breve scala. Questo ti consentirà di allenarti ancora meglio e di padroneggiare il tuo break, ma soprattutto servirà a riscaldarti voce. Mai provare lo yodel a freddo...

2
Il miglior Yodeling

  1. 1
    Guarda avanti. All'inizio sarai terribile, prendine atto. Imparare lo yodel richiede tempo. Ci vorrano ore e ore di allenamento se vorrai sembrare un vero cantante delle Alpi svizzere (i veri maestri da cui lo Yodel è nato) più che un gatto in amore. Probabilmente amici, famiglia e parenti non saranno entusiasti di questo tuo nuovo hobby. Ma sarebbe la stessa cosa se tentassi di suonare un nuovo strumento.
  2. 2
    Guarda dei video di yodeling. Uno dei modi migliori di imparare lo la tecnica dello yodeling è quella di imitare i migliori cantanti di questo genere. Ci sono molti video in circolazione, anche on line. Per lo yodel alpino ti consigliamo Franzl Lang, un vero maestro. Per lo yodeling tipico dei cowboy americani, prova Wylie Gustafson o Taylor Ware, uno dei grandi talenti emersi ad "America's Got Talent".
  3. 3
    Ascolta i CD. Acquista qualche album e impara dai classici, magari prova a imparare le frasi più semplici prima sul disco e poi senza. Da raccomandare sicuramente è "U 2 Can Yodel" di Kerry Christensen che puoi facilmente acquistare anche online.
  4. 4
    Suona uno strumento. Provare uno yodel suonando contemporaneamente uno strumento, magari una chitarra, è ancora meglio perché qualsiasi strumento ti consente di tenere meglio la nota e con il tempo di avere una voce più accurata e calibrata. E poi renderà il tutto molto più credibile.
  5. 5
    Fate pratica all'aperto. Lo yodeling era uno modo di comunicare dei valligiani delle Alpi per comunicare lo spostamento delle greggi o i programmi della settimana. Per cui all'aperto il tuo yodeler avrà tutt'altro suono e spessore. L'idea dev'essere proprio quella di far risuonare la tua voce tra le vallate, come per richiamarne l'eco. Immagina di essere isolato tra le montagne e che la tua voce debba attraversare per chilometri e chilometri, laghi, valli, colline e boschi...

Consigli

  • Provaci, e fai in modo che lo yodel ti esploda dentro!

Avvertenze

  • Cerca di non avere nulla in bocca prima di fare dei tentativi (caramalle? Gomme da masticare?)
  • Per allenarsi trova un posto sicuro e tranquillo dove vicini, familiari, bambini o parenti non ti interrompano o ti infastidiscano

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Yodel, Español: cantar yodel, Deutsch: Jodeln, Français: yodler, Русский: петь йодлем, 中文: 游唱(yodel), Bahasa Indonesia: Bernyanyi Yodel

Questa pagina è stata letta 11 666 volte.
Hai trovato utile questo articolo?