Questo articolo mostra come eseguire un file BAT (anche conosciuto come file batch) su un computer Windows. I file batch vengono usati per molti scopi, per esempio per automatizzare l'esecuzione di operazioni che devono essere svolte frequentemente. È possibile eseguire un file BAT direttamente da una finestra "Esplora File" oppure usando il "Prompt dei comandi" di Windows.

Metodo 1 di 2:
Usare la Finestra Esplora File

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Apri una nuova finestra "Esplora file" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstartexplorer.png
    .
    È caratterizzata da una piccola cartella ed è posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
    • In alternativa puoi selezionare il pulsante "Start" con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione Esplora File dal menu contestuale che apparirà.

    Se non vedi l'opzione Esplora File, clicca su Impostazioni con il tasto destro del mouse.

    Attiva le cartelle che vuoi vengano visualizzate nel menu Start. In questo caso, seleziona "Esplora File".

    Puoi scegliere anche Video, Musica, Download, eccetera.

  3. 3
    Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file BAT da eseguire. Se conosci il percorso esatto, puoi accedervi direttamente dalla finestra "Esplora File", altrimenti esegui una ricerca selezionando la voce Questo PC, collocata all'interno della barra laterale sinistra della finestra, e digitando le parole chiave da ricercare all'interno dell'apposito campo posto nell'angolo superiore destro.
  4. 4
    Seleziona il file BAT in esame con un doppio clic del mouse. Normalmente per eseguire un file BAT tutto quello che serve è cliccare la relativa icona con un doppio clic del mouse. Se hai difficoltà nell'eseguire il file in questo modo, prova a effettuare l'accesso a Windows come amministratore di sistema.
  5. 5
    Seleziona l'icona del file in esame con il tasto destro del mouse, quindi scegli l'opzione Esegui come amministratore dal menu contestuale che apparirà. In base alla funzione che deve svolgere il file BAT potrebbe essere necessario eseguire l'accesso a Windows come amministratore di sistema.
    • Nella maggior parte dei casi, i file BAT eseguono operazioni in background senza visualizzare nulla a video; ciò significa che le modifiche che verranno apportate al sistema non saranno visibili all'utente finale. Per questo motivo devi essere certo in anticipo della natura del file BAT e delle operazioni che andrà a svolgere, dato che eseguendolo non avrai un riscontro visivo delle modifiche apportate al computer.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare il Prompt dei Comandi

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal logo di Windows ed è collocata nell'angolo inferiore sinistro del desktop.
  2. 2
    Digita le parole chiave cmd all'interno del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Prompt dei comandi" di Windows.
  3. 3
    Seleziona l'icona del "Prompt dei comandi"
    Immagine titolata Windowscmd1.png
    con il tasto destro del mouse.
    È di colore nero con all'interno dei caratteri bianchi e dovrebbe essere apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca.
  4. 4
    Scegli l'opzione Esegui come amministratore. In base alle operazioni che dovranno essere svolte dal file BAT, potrebbe essere necessario avviare il "Prompt dei comandi" con i privilegi dell'amministratore del sistema.
  5. 5
    Digita il comando cd seguito da uno spazio vuoto e dal percorso completo del file BAT da eseguire. Il comando "cd" (dall'inglese "change directory") serve per spostarsi da una cartella all'altra all'interno del "Prompt dei comandi". Ricorda di rispettare la sintassi indicata, per esempio se il file BAT da eseguire è memorizzato sul desktop dell'account utente "Luca", dovrai digitare il seguente comando:
    cd /Utenti/Luca/Desktop.
    • È importante non dimenticare di inserire uno spazio vuoto fra il comando "cd" e il percorso del file.
  6. 6
    Premi il tasto Invio. In questo modo la directory attuale del "Prompt dei comandi" verrà modificata con quella indicata nel comando.
  7. 7
    Digita il nome completo del file BAT da eseguire. Significa dover inserire il nome del file seguito dalla relativa estensione, che in questo caso è .bat. Per esempio, se il nome del file BAT è "install", dovrai digitare il comando install.bat all'interno della finestra del "Prompt dei comandi".
  8. 8
    Premi il tasto Invio. Il file BAT indicato verrà eseguito immediatamente. Quando all'interno della finestra del "Prompt dei comandi" vedrai riapparire il prompt lampeggiante e il nome della cartella attualmente selezionata, l'esecuzione del file BAT sarà terminata.
    • Prendi nota di tutti gli eventuali messaggi di errore che appariranno durante l'esecuzione del file BAT, dato che potrebbero essere molto utili durante la procedura di risoluzione dei problemi e di correzione del codice.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Usare la Funzionalità Zoom Indietro su Computer

Come

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows

Come

Ripristinare l'Audio su un Computer Windows

Come

Creare uno Screenshot Usando un Computer HP

Come

Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)

Come

Correggere gli Errori dello Spooler di Stampa

Come

Disabilitare la Funzione del Tasto Fn

Come

Cambiare Directory dal Prompt dei Comandi

Come

Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera

Come

Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04

Come

Cambiare lo Sfondo del Desktop in Windows

Come

Disattivare la Modalità Offline su Outlook

Come

Registrare un File Audio in Windows

Come

Modificare l'Ordine degli Schermi su Windows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Travis Boylls
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Travis Boylls. Travis Boylls è uno Scrittore ed Editor esperto di Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha esperienza in scrittura di articoli relazionati alla tecnologia, fornitura di software per il servizio clienti e progettazione grafica. È specializzato in piattaforme Windows, macOS, Android, iOS e Linux. Ha studiato graphic design al Pikes Peak Community College. Questo articolo è stato visualizzato 13 730 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 13 730 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità