Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 22 616 volte
Questo articolo mostra come eseguire un file batch (caratterizzato dall'estensione ".BAT") utilizzando il "Prompt dei comandi" di Windows. È possibile eseguire un file batch anche usando la finestra "Esegui".
Passaggi
Usare la Finestra Esegui
-
1Premi la combinazione di tasti di scelta rapida ⊞ Win+R. In questo modo verrà visualizzata la finestra di sistema "Esegui".
- Se hai la necessità di eseguire il file come amministratore del computer, fai riferimento a questo metodo dell'articolo.
-
2Premi il pulsante Sfoglia….
-
3Accedi alla cartella che contiene il file batch da eseguire.
-
4Seleziona il file con un singolo clic del pulsante sinistro del mouse. Il nome del file apparirà evidenziato in blu.
-
5Premi il pulsante Apri. In questo modo il percorso completo del file selezionato verrà inserito nel campo "Apri" della finestra "Esegui".
-
6Premi il pulsante OK. Il file batch indicato verrà eseguito all'interno di una finestra del "Prompt dei comandi" di Windows. Una volta che l'esecuzione è terminata, apparirà il messaggio "Premi un tasto qualunque per continuare" nella parte inferiore della finestra del "Prompt dei Comandi".
-
7Premi un tasto della tastiera. La finestra del "Prompt dei Comandi" verrà chiusa.Pubblicità
Usare il Prompt dei Comandi
-
1
-
2Digita la parola chiave cmd all'interno della barra di ricerca del menu "Start". Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del "Prompt dei comandi" di Windows. L'icona di quest'ultimo dovrebbe essere visibile nella parte superiore dell'elenco dei risultati apparso.
-
3Seleziona l'icona del Prompt dei Comandi con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un piccolo menu contestuale.
-
4Scegli l'opzione Esegui come amministratore. Verrà visualizzato un messaggio di conferma prima di poter continuare.
-
5Premi il pulsante Sì. In questo modo verrà visualizzata la finestra del "Prompt dei comandi" in modalità amministratore del sistema.
-
6Digita il comando cd seguito da uno spazio vuoto e dal percorso completo della cartella che contiene il file BAT da eseguire. Ecco alcuni comandi di esempio:
- Se il file BAT da eseguire è memorizzato sul desktop, dovrai usare il comando cd \Utenti\[nome_account_utente]\Desktop.
- Se il file BAT da eseguire è memorizzato nella cartella Download, dovrai usare il comando cd \Utenti\[nome_account_utente]\Download.
- Se non conosci il nome dell'account utente in uso, digita il comando cd \Utenti e premi il tasto Invio per accedere alla cartella "Utenti". A questo punto digita il comando dir e premi il tasto Invio per visualizzare l'elenco delle cartelle personali di tutti gli account registrati sul computer.
-
7Premi il tasto Invio. In questo modo accederai alla directory indicata.
-
8Digita il nome del file BAT da eseguire. Per esempio, se quest'ultimo è denominato "programma.bat", dovrai digitare {kbd|programma.bat}}.
- Se non conosci il nome del file BAT da eseguire, digita il comando dir e premi il tasto Invio per visualizzare l'elenco di tutti gli elementi presenti all'interno della directory attuale. A questo punto non dovresti avere difficoltà a individuarne il nome.
-
9Premi il tasto Invio per avviare l'esecuzione del file BAT indicato.Pubblicità