Se hai scritto un programma in C o hai scaricato del codice sorgente dal web e stai usando un computer con sistema operativo Windows, dovrai prima compilarlo per poterlo eseguire. Questo articolo spiega come compilare un programma scritto in C per poterlo poi eseguire usando il Prompt dei comandi. Verrà usato MinGW, come compilatore C, una versione del compilatore GCC molto facile da installare.

Passaggi

  1. 1
    Installa MinGW, un semplice compilatore di codice sorgente scritto in C. Se non l'hai ancora fatto, dovrai prima installare il compilatore C sul computer per poter poi compilare il codice sorgente. Quando si compila un codice sorgente scritto in C viene creato un programma che può essere eseguito dal sistema operativo. MinGW è uno dei compilatori C più semplice da installare in Windows:
    • Scarica MinGW dal seguente link https://sourceforge.net/projects/mingw;
    • Fai doppio clic sul file che hai scaricato e segui le istruzioni che appariranno a video per completare l'installazione;
    • All'interno della finestra della procedura guidata di installazione di MinGW noterai che nel pannello superiore destro è presente un elenco di package;
    • Seleziona il pulsante di spunta relativo ai package "mingw32-base" e "mingw-gcc-g++";
    • Clicca sul menu a discesa Installation e seleziona l'opzione Apply Changes;
    • Clicca sul pulsante Apply.
  2. 2
    Aggiungi il percorso del file EXE del compilatore alle variabili di ambiente del sistema. In questo modo sarà più semplice usare il compilatore dal "Prompt dei comandi", dato che non dovrai inserire ogni volta il percorso completo del programma GCC.
    • Premi il tasto "Windows" e digita la parola chiave ambiente. Clicca sulla voce Modifica le variabili di ambiente relative al sistema visualizzata nell'elenco dei risultati della ricerca;
    • Clicca sul pulsante Variabili d'ambiente…;
    • Seleziona la voce "Path" elencata nel riquadro "Variabili di sistema" e clicca sul pulsante Modifica…;
    • Clicca sul pulsante Nuovo;
    • Inserisci il percorso C:\MinGW\bin e clicca sul pulsante OK;
    • Clicca sul pulsante OK della finestra di inserimento e poi sul pulsante OK della finestra "Variabili d'ambiente".
  3. 3
    Apri la finestra del "Prompt dei comandi" come amministratore. Premi il tasto "Windows", digita la parola chiave cmd, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona Prompt dei comandi e scegli l'opzione Esegui come amministratore.
    • Quando apparirà la finestra del "Prompt dei comandi" verifica che il compilatore sia stato installato correttamente (e che le variabili di ambiente siano configurate nel modo corretto) eseguendo il comando gcc – version.
    • Se hai già aperto una finestra del "Prompt dei comandi", chiudila e aprine una nuova in modo che possa acquisire le variabili di ambiente aggiornate.
  4. 4
    Usa il comando cd per accedere alla cartella in cui hai memorizzato il programma C da compilare. Per esempio, se il file da compilare è memorizzato nella cartella "C:\Miei_PGM", digita il comando cd C:\Miei_PGM all'interno della finestra del "Prompt dei comandi" e premi il tasto Invio.
  5. 5
    Usa il comando gcc per compilare il codice scritto in C. La sintassi completa è la seguente gcc nome_file.c -o nome_file.exe. In questo modo il programma verrà compilato e verrà creato il file eseguibile corrispondente.
    • Sostituisci il parametro nome_file.c con il nome del file che contiene il codice scritto in C da compilare e il parametro nome_file.exe con il nome che dovrà avere il file eseguibile compilato.
    • Il file del programma compilato deve avere l'estensione .exe nel nome.
    • Il parametro -o specifica che il parametro successivo è il nome del file di output.
  6. 6
    Digita il nome del file EXE creato dal processo di compilazione e premi il tasto Invio. Per esempio, se il programma compilato si chiama hello.exe, dovrai digitare hello o hello.exe e premere il tasto "Invio". In questo modo il programma in C verrà eseguito direttamente dal "Prompt dei comandi".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

HackerareHackerare
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Aggiungere un Link a un'ImmagineAggiungere un Link a un'Immagine
Convertire un Numero dal Sistema Binario a Quello DecimaleConvertire un Numero dal Sistema Binario a Quello Decimale
Allineare Elementi in HTMLAllineare Elementi in HTML
Aprire i File .DLL
Aprire un File XMLAprire un File XML
Inserire gli Spazi in HTML
Centrare un'Immagine Usando il Codice HTMLCentrare un'Immagine Usando il Codice HTML
Compilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei ComandiCompilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei Comandi
Diventare un HackerDiventare un Hacker
Chiamare un Metodo in JavaChiamare un Metodo in Java
Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCCCompilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC
Inserire una Linea Orizzontale in HTMLInserire una Linea Orizzontale in HTML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 446 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 1 446 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità