Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come eseguire un programma su un sistema Windows utilizzando il "Prompt dei comandi". È bene ricordare che, per impostazione predefinita, si possono eseguire solo i programmi installati all'interno delle directory create dal sistema operativo (per esempio la directory "desktop"); tuttavia, modificando la variabile di sistema "Path" (sempre tramite il "Prompt dei comandi") sarà possibile eseguire qualunque software presente nel computer.

Metodo 1 di 2:
Eseguire i Programmi di Base

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal classico logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa, puoi premere il tasto "Windows" della tastiera.
    • Se stai usando un sistema Windows 8, dovrai posizionare il cursore del mouse nell'angolo superiore destro del desktop e selezionare l'icona "Ricerca" caratterizzata da una lente d'ingrandimento.
  2. 2
    Digita le parole chiave prompt dei comandi all'interno del menu "Start". In questo modo verrà eseguita una ricerca all'interno dell'intero computer dell'applicazione "Prompt dei comandi".
  3. 3
    Seleziona la voce "Prompt dei comandi" indicata dall'icona
    Immagine titolata Windowscmd1.png
    .
    È caratterizzata da un piccolo quadrato nero e apparirà nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca. Verrà aperta una nuova finestra relativa al programma scelto.
    • Se stai usando un computer su cui sono attive restrizioni alle attività che possono essere svolte dall'utente, potresti non essere in grado di avviare il "Prompt dei comandi".
  4. 4
    Digita il comando start all'interno della finestra del "Prompt dei comandi". Assicurati di includere anche lo spazio vuoto dopo la parola chiave start.
  5. 5
    Adesso digita il nome del programma che desideri eseguire. Si tratta del nome del file eseguibile (EXE) relativo al programma in esame e non il nome dell'icona di collegamento (per esempio nel caso del "Prompt dei comandi" il file eseguibile si chiama cmd.exe). Ecco un breve elenco dei nomi dei file relativi ai programmi di Windows più utilizzati:
    • Esplora File - explorer.exe;
    • Blocco note - notepad.exe;
    • Mappa dei caratteri - charmap.exe;
    • Paint - mspaint.exe;
    • Prompt dei comandi (verrà aperta una nuova finestra) - cmd.exe;
    • Windows Media Player - wmplayer.exe;
    • Gestione attività (Task Manager) - taskmgr.exe.
  6. 6
    Premi il tasto Invio. Il comando start [nome_programma] sfrutta le potenzialità del software di sistema "start" per eseguire il programma indicato. Alcuni secondi dopo aver premuto il tasto "Invio", dovresti vedere apparire sullo schermo la finestra dell'applicazione desiderata.
    • Se il programma in esame non viene eseguito, è perché molto probabilmente risiede in una cartella di sistema non inclusa all'interno della variabile "Path" del "Prompt dei comandi", che quindi risulta irraggiungibile per quest'ultimo. Se questo è il tuo caso, consulta questo metodo dell'articolo per scoprire come modificare il "Path" di sistema e risolvere il problema.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Eseguire un Programma Specifico

  1. 1
    Accedi al menu "Start" cliccando l'icona
    Immagine titolata Windowsstart.png
    .
    È caratterizzata dal classico logo di Windows ed è posizionata nell'angolo inferiore sinistro del desktop. In alternativa puoi premere il tasto "Windows" della tastiera.
  2. 2
    Seleziona l'applicazione "Esplora file" indicata dall'icona
    Immagine titolata Windowsstartexplorer.png
    .
    Quest'ultima è caratterizzata da una cartella ed è posizionata nella parte inferiore sinistra del menu "Start".
  3. 3
    Accedi alla directory in cui è memorizzato il file da eseguire. Usa la finestra "Esplora file" per aprire la struttura di cartelle in cui è presente quella relativa al programma da eseguire.
    • Saprai di aver raggiunto la cartella corretta quando l'icona del programma desiderato verrà visualizzata all'interno del riquadro destro della finestra "Esplora file".
    • Se non conosci il percorso preciso del file da eseguire, considera che nella maggior parte dei casi i programmi installati in un sistema Windows vengono memorizzati all'interno della directory "Programmi" del disco rigido. In alternativa puoi eseguire una ricerca utilizzando l'apposito campo di testo situato nella parte superiore destra della finestra "Esplora file".
  4. 4
    Seleziona il percorso della cartella in cui risiede il file da eseguire. Clicca un punto vuoto della barra degli indirizzi posta nella parte superiore della finestra "Esplora file". In questo modo il percorso della cartella corrente dovrebbe apparire evidenziato in blu.
  5. 5
    Copia il percorso selezionato. Premi la combinazione di tasti Ctrl+C.
  6. 6
    Adesso clicca l'icona Questo PC. È una delle cartelle poste all'interno del riquadro sinistro della finestra "Esplora file".
  7. 7
    Seleziona nuovamente la voce Questo PC. In questo modo qualunque cartella presente all'interno della directory Questo PC verrà automaticamente deselezionata dandoti la possibilità di aprire la finestra "Proprietà" di quest'ultima.
  8. 8
    Accedi alla scheda Computer. È posizionata nella parte superiore sinistra della finestra "Esplora file". Verrà visualizzata una barra degli strumenti differente da quella predefinita.
  9. 9
    Premi il pulsante Proprietà. È caratterizzato da un'icona bianca al cui interno è presente un segno di spunta rosso. Verrà visualizzata la finestra "Sistema".
  10. 10
    Seleziona il link Impostazioni di sistema avanzate. È posizionato nella parte superiore sinistra della finestra apparsa. In questo modo verrà visualizzata la finestra di dialogo "Proprietà del sistema".
  11. 11
    Accedi alla scheda Avanzate. È collocata nella parte superiore della finestra "Proprietà del sistema".
  12. 12
    Premi il pulsante Variabili d'ambiente.... È situato nella parte inferiore destra della scheda "Avanzate". Avrai accesso alla finestra di dialogo da cui è possibile modificare il valore delle variabili di ambiente di Windows.
  13. 13
    Seleziona la variabile Path. È visualizzata all'interno del riquadro "Variabili di sistema" posto nella parte inferiore della finestra.
  14. 14
    Premi il pulsante Modifica…. È situato nella parte inferiore destra del riquadro "Variabili di sistema".
  15. 15
    Premi il pulsante Nuovo. È posizionato nell'angolo superiore destro della finestra "Modifica variabile di ambiente" apparsa.
  16. 16
    Adesso incolla il percorso del file che desideri eseguire. Premi semplicemente la combinazione di tasti Ctrl+V.
  17. 17
    Premi il pulsante OK. Il nuovo percorso verrà memorizzato all'interno della variabile d'ambiente "Path".
  18. 18
  19. 19
    Accedi al percorso dove risiede il file da eseguire. Digita il comando cd all'interno della finestra del "Prompt dei comandi", seguito da uno spazio vuoto, quindi incolla il percorso del file premendo la combinazione di tasti Ctrl+V e premi Invio.
  20. 20
    Digita il comando start all'interno della finestra del "Prompt dei comandi". Assicurati di includere anche lo spazio vuoto dopo la parola chiave start.
  21. 21
    Inserisci il nome del file eseguibile relativo al programma in esame. Assicurati di digitare esattamente il nome che appare all'interno della cartella in cui è memorizzato, quindi premi il tasto Invio. Il programma indicato dovrebbe avviarsi senza alcun problema.
    • Se il nome del file da eseguire contiene degli spazi vuoti, sostituiscili con il carattere "underscore" ("_") (per esempio usa il nome system_shock anziché system shock).
    Pubblicità

Consigli

  • Un metodo per accertarti di poter eseguire qualunque programma tramite il "Prompt dei comandi" consiste nell'installare tutto il software di cui hai bisogno all'interno della cartella utente "Documenti".
Pubblicità

Avvertenze

  • Se non hai accesso al computer come amministratore, molto probabilmente non sarai in grado di usare il "Prompt dei comandi" o di modificare il valore della variabile di sistema "Path".
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fare uno Screenshot in Microsoft Windows
Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)Attivare l'Anteprima delle Immagini per Visualizzare le Foto in una Cartella (Windows 10)
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Disabilitare la Funzione del Tasto FnDisabilitare la Funzione del Tasto Fn
Creare uno Screenshot Usando un Computer HPCreare uno Screenshot Usando un Computer HP
Cambiare Directory dal Prompt dei ComandiCambiare Directory dal Prompt dei Comandi
Ripristinare e Impostazioni Predefinite di una TastieraRipristinare e Impostazioni Predefinite di una Tastiera
Disattivare la Modalità Offline su OutlookDisattivare la Modalità Offline su Outlook
Correggere gli Errori dello Spooler di StampaCorreggere gli Errori dello Spooler di Stampa
Trovare il Numero di Serie di un Computer su WindowsTrovare il Numero di Serie di un Computer su Windows
Eliminare la Coda di Stampa su WindowsEliminare la Coda di Stampa su Windows
Eseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in WindowsEseguire il Reset Manuale della Scheda di Rete in Windows
Digitare il Simbolo di Minore o UgualeDigitare il Simbolo di Minore o Uguale
Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04Configurare un Sistema Dual Boot con Windows 10 e Ubuntu 16.04
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Luigi Oppido
Co-redatto da:
Tecnico Riparatore Computer e Titolare di Pleasure Point Computers
Questo articolo è stato co-redatto da Luigi Oppido. Luigi Oppido è Titolare e Gestore di Pleasure Point Computers a Santa Cruz, in California. Ha oltre 16 anni di esperienza in riparazioni generali di computer, recupero dati, rimozione virus e aggiornamenti. Va particolarmente fiero del suo servizio clienti e della sua politica dei prezzi trasparente. Questo articolo è stato visualizzato 156 998 volte
Categorie: Windows
Questa pagina è stata letta 156 998 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità