Come Eseguire un Rituale Wicca

Per eseguire molti rituali, a volte è utile avere a disposizione una sorta di modello su cui basarsi. In questo articolo puoi trovare un rituale di base che si può adattare alle tue specifiche esigenze.

Passaggi

  1. 1
    Decidi quale rituale vuoi eseguire. Ci sono vari rituali wiccan comuni, molti dei quali si trovano su libri dedicati alla religione Wicca. Uno di questi, molto famoso, si chiama Drawing Down the Moon (letteralmente, “tirare giù la luna”). Cerca un po’ di informazioni su questo rituale.
  2. 2
    Pianifica. Se sarà presente più di una persona, stabilisci in anticipo i vari ruoli: chi chiamerà i quarti, chi condurrà le diverse parti del rituale ecc. In questo modo eviterai che si crei confusione, che potrebbe disturbare l’atmosfera e la concentrazione di energia.
  3. 3
    Prepara lo spazio.
    • Se farai il rituale al chiuso, pulisci e purifica la stanza facendo una bella pulizia.
    • Se lo farai all’aperto, libera lo spazio da eventuali rifiuti o detriti. Assicurati che i partecipanti possano camminare liberamente a piedi nudi se sarà necessario. Prepara eventuali dettagli pratici come una buca per il fuoco, legna da ardere, lanterne o un altare.
  4. 4
    Purifica te stesso facendo un bagno o una doccia e usando oli da bagno che adoperi solo quando ti prepari per fare un rituale.
  5. 5
    Iniziare a equilibrare te stesso. Trova la tua pace interiore, sii ben disposto e rilassato. Spegni tutti i pensieri della vita quotidiana che ti distraggono.
  6. 6
    Raduna tutti quelli che eseguiranno il rituale con te e crea il cerchio magico.
  7. 7
    Chiama gli elementi in modo che siano presenti nel tuo spazio; in senso orario, iniziando da est:
    1. Est, Aria
    2. Sud, Fuoco
    3. Ovest, Acqua
    4. Nord, Terra
    5. Tutti, Spirito
  8. 8
    Prenditi un momento per onorare le tue divinità. Un’immagine simbolica o una statua aiuta a focalizzare la mente, specialmente durante i rituali di gruppo in modo che tutti siano concentrati sulla stessa cosa.
  9. 9
    Visualizza il tuo obiettivo e medita su di esso. Prenditi del tempo per lanciare l’incantesimo.
  10. 10
    Ringrazia gli Dei.
  11. 11
    Ringrazia gli elementi e rilasciali in ordine inverso.
  12. 12
    Alla fine, apri il cerchio magico. Questo rilascerà ogni residuo di energia. Alcuni preferiscono farlo mentre rilasciano gli elementi.
  13. 13
    Prenditi un po’ di tempo per tornare al presente ed equilibrare di nuovo te stesso. Puoi farlo anche mangiando e bevendo qualcosa, abbracciando un amico, accarezzando tutto il tuo corpo o visualizzando delle radici che penetrano nel terreno in modo da tenerti in piedi.
    • Sia i rituali individuali sia quelli di gruppo traggono benefici se a questo punto si condividono del vino e dei dolci per riequilibrare se stessi e benedirsi a vicenda. Passa il vino e il dolce o il pane in senso orario, in modo che la persona prima di te ti benedica e tu faccia altrettanto con chi viene dopo. Quando tutti si sentiranno a posto, è un’ottima idea discutere ed esprimere le proprie opinioni.
  14. 14
    Quando ti sentirai pronto, registra le tue esperienze in un Libro delle Ombre.

Consigli

  • Il rituale descritto qui sopra può essere modificato secondo le tue necessità, il numero di partecipanti ecc. È solo una struttura di base per aiutare i praticanti che hanno bisogno di fare molti rituali.
  • Raccogli diversi simboli universali e tienili sempre in un posto vicino all’altare. Uno dei migliori simboli universali da utilizzare contiene tutti e quattro gli elementi, Fuoco, Aria, Acqua e Terra.
  • Un modo semplice per rappresentare i quattro elementi è usare una candela blu a pilastro su un piedistallo di vetro o di gres, adibito all’uso con candele a pilastro (il blu è l’Acqua, la candela accesa è Aria e Fuoco e il piedistallo è la Terra).
  • L’incenso al sandalo funziona molto bene nella maggior parte dei rituali: fornisce protezione, aiuta la guarigione, la spiritualità e il realizzarsi dei desideri.
  • Potresti trovarti in un gruppo magico che onora una particolare divinità. Sentiti libero di proporre il tuo modello, sia sulla base di quanto detto precedentemente sia sulla base della tua inventiva. Avere un modello è molto utile per i praticanti molto impegnati, e aiuta a preparare l’allestimento in anticipo, facendoti restare concentrato.
  • Puoi anche usare la carta del Mago dei tarocchi Rider-Waite, poiché sulla carta sono rappresentati tutti e quattro gli elementi. Se scegli una rappresentazione degli elementi che non ha una candela, mettine una bianca (che rappresenta l’energia universale) di fianco a essa.

Avvertenze

  • Dichiara “finché non fa male a nessuno, faccio ciò che voglio” o qualcosa di simile in modo da non causare accidentalmente danni. Un consiglio: pensaci molto bene prima di lanciare un incantesimo per fare del male o di manipolare qualcuno contro la sua volontà. Le ripercussioni che potresti subire non valgono il guadagno che immagini di trarre.
  • Sii rispettoso quando invochi gli spiriti, le Divinità e gli Elementi. L’idea è di lavorare con esseri spirituali: se ti esponi aprendo il cerchio magico e poi ti comporti in modo irrispettoso, anche loro potrebbero fare altrettanto, a volte in modo davvero sorprendente. Se sai di corrispondere a uno specifico elemento, libera la tua energia solo quando invochi quello specifico elemento. Trattieniti e smorza la tua tendenza quando chiami gli altri elementi: arriveranno più facilmente.

Cose che ti Serviranno

  • Libro delle Ombre
  • Simboli che rappresentino gli Elementi
  • Simboli delle Divinità
  • Incenso per rappresentare l’Aria
  • Strumenti che servono per eseguire il rituale

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Filosofia & Religione

In altre lingue:

English: Perform a Wiccan Ritual, Español: realizar un ritual Wicca, Русский: провести викканский ритуал

Questa pagina è stata letta 12 223 volte.
Hai trovato utile questo articolo?