Stupisci i tuoi amici e familiari con questi trucchi matematici. Sono descritti in ordine crescente di difficoltà (dai numeri minori a quelli maggiori); anche un bambino piccolo può eseguire quello di previsione del numero.

Metodo 1 di 3:
Semplice Previsione del Numero

  1. 1
    Prepara il trucco. Comunica a un amico che stai per eseguire un trucco matematico e che deve eseguire mentalmente dei calcoli; al termine leggerai la sua mente per trovare la soluzione finale.
  2. 2
    Scrivi la previsione. Fingi di concentrarti intensamente per un momento e scrivi in seguito il numero 3 su un foglio; piegalo a metà senza permettere a nessuno di vedere quello che hai scritto.
  3. 3
    Chiedi all'amico di scrivere un numero compreso tra 1 e 20. Non deve dirti qual è la sua scelta e tenere per sé il foglio.
    • Supponi, ad esempio, che l'interlocutore abbia scelto il 4.
    • Questo trucco funziona con qualsiasi numero, ma limitando le opzioni all'intervallo compreso tra 1 e 20 è meno probabile che l'amico faccia errori di calcolo.
  4. 4
    Chiedigli di sommare 1 al suo numero. Avvisalo di non fare alcun cenno e di non muovere neppure le labbra; tutto quello di cui hai bisogno è il tuo potere mentale.
    • Ad esempio, se ha scelto il 4, il procedimento è 4 + 1 = 5.
  5. 5
    Chiedigli ora di raddoppiare il risultato. Istruiscilo affinché moltiplichi per 2 il nuovo numero che ha ottenuto in precedenza.
    • 5 x 2 = 10.
  6. 6
    A questo punto deve sommare 4. Porta le mani alla testa e concentrati mentre gli indichi di sommare 4 alla soluzione calcolata finora.
    • 10 + 4 = 14.
  7. 7
    Dividi per 2. Annuncia che hai quasi finito, ma che per te il numero è troppo grande e non riesci a vederlo; digli quindi di dimezzarlo per semplificare le cose.
    • 14 ÷ 2 = 7.
  8. 8
    Sottrai il numero iniziale. Chiedi ora all'interlocutore di osservare il foglio su cui aveva annotato il numero che aveva scelto e di toglierlo dalla soluzione dell'ultima operazione matematica che ha eseguito.
    • 7 - 4 = 3.
  9. 9
    Mostra la tua predizione. Informalo che sei riuscito infine a leggere la sua mente. Chiedigli di annunciare il numero che ha trovato, in seguito spiega il tuo foglio e mostra al pubblico quello che avevi scritto. Non importa qual è il numero di partenza, la soluzione è sempre 3.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Indovinare l'Età

  1. 1
    Annuncia alla persona che stai per indovinare la sua età. Informala che userai le tue abilità matematiche per leggerle la mente; porgile una calcolatrice nel caso non volesse eseguire i calcoli a mente.
    • Questo trucco non è molto entusiasmante con gli amici e i compagni di classe poiché è probabile che tu conosca la loro età.
    • Scegli un interlocutore che abbia almeno 10 anni e non più di 99.
  2. 2
    Chiedigli di moltiplicare la prima cifra della sua età per 5. Ricordagli di eseguire i calcoli in maniera silenziosa e di non comunicarti la sua età.
    • Ad esempio, se l'individuo ha 32 anni, dovrebbe considerare la cifra "3" e moltiplicarla per 5. La soluzione è 3 x 5 = 15.
  3. 3
    Aggiungi 4 alla soluzione. A questo punto l'interlocutore deve sommare il numero 4 a quello che ha trovato in precedenza.
    • Considerando l'esempio: 15 + 4 = 19.
  4. 4
    Informalo che deve raddoppiare il risultato. Il nuovo valore deve essere moltiplicato per 2, chiedigli di farti sapere quando ha finito; se sta eseguendo i calcoli a mente, accertati che sia sicuro del risultato, dato che la maggior parte delle persone tende a commettere errori in questo passaggio.
    • 19 x 2 = 38.
  5. 5
    Fai in modo che sommi la seconda cifra della sua età. La fase successiva del processo di "lettura della mente" consiste nell'aggiungere l'ultima cifra dell'età; informa la persona che si tratta dell'ultimo calcolo che deve fare.
    • Poiché hai preso ad esempio una persona di 32 anni, il valore da sommare è 2. L'ultimo numero che aveva calcolato è 38, per cui la soluzione finale è 38 + 2 = 40.
  6. 6
    Chiedi che ti comunichi il numero a cui è giunto. Accertati che lo pronunci ad alta voce in modo che tutto il pubblico possa sentirlo.
  7. 7
    Sottrai 8 e annuncia la sua vera età. Procedi mentalmente al calcolo e quando ottieni la soluzione dilla ad alta voce.
    • Per quanto riguarda l'esempio, 40 - 8 = 32.
  8. 8
    Prova alcune varianti. Se esegui il trucco più di una volta, le persone si accorgono del meccanismo matematico. Di seguito sono descritte alcune variazioni per garantire l'alone di mistero:
    • Invece di sommare 4 e sottrarre (in segreto) 8, puoi sommare 3 e sottrarre 6 oppure aggiungere 2 e togliere 4 o perfino usare la coppia 25-50. Ricorda che devi sottrarre sempre il doppio di quanto sommi, perché l'espressione prevede una moltiplicazione per 2.
    • Per mescolare davvero "le carte in tavola" prova questa sequenza: raddoppia l'età, aggiungi 2, moltiplica per 5 e sottrai 10. Devi moltiplicare per 2 e anche per 5 per spostare la prima cifra dell'età (il numero 3 dell'esempio) al posto delle decine, quello che gli compete.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
37 Magico

  1. 1
    Porgi carta e matita a un volontario. Questo trucco utilizza numeri a tre cifre, quindi la maggior parte delle persone non vuole eseguire i calcoli a mente. Avvisa l'interlocutore che deve fare una divisione in linea.
  2. 2
    Chiedigli di scrivere la stessa cifra tre volte. Non deve mostrarti il foglio, in modo da dimostrare che non stai "barando"; informalo che deve annotare un numero di tre cifre uguali fra loro.
    • Ad esempio, potrebbe scrivere 222.
  3. 3
    Digli di sommare le cifre. A questo punto dovrebbe considerarle come numeri individuali e trovare la loro somma.
    • Ad esempio, 2 + 2 + 2 = 6.
  4. 4
    Il passaggio successivo consiste nel dividere il numero maggiore per il minore. Chiedigli di trovare il quoziente fra il primo numero a tre cifre e la somma; concedigli un po' di tempo per farlo.
    • 222 / 6 = 37.
  5. 5
    Annuncia che il numero è 37. Se il volontario ha seguito le tue istruzioni correttamente e non ha commesso errori di calcolo, la soluzione è sempre 37.
    Pubblicità

Consigli

  • Se conosci le basi dell'algebra, puoi capire come funzionano questi trucchi. Ad esempio, per quello della previsione, indica con x il numero iniziale; devi poi guidare la persona per farle risolvere l'espressione ((x+1)*2)+4)/2)-x che sembra complessa, ma che invece alla fine si semplifica a 3.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Riferimenti

  1. Il trucco per indovinare l'età è stato adattato da http://www.learn-with-math-games.com/math-number-tricks.html
  2. Il trucco del numero magico 37 è stato adattato da http://www.pleacher.com/mp/puzzles/tricks/nums.html

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 445 volte
Categorie: Trucchi & Scherzi
Questa pagina è stata letta 5 445 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità