Il suplex è una mossa del wrestling professionistico in cui lanci l'avversario sopra la tua testa. In seguito, devi lasciarti cadere indietro, in modo da schiantare al tappeto la schiena dell'avversario, sopra di te. Come molte mosse di wrestling, il suplex può essere pericoloso se eseguito in modo scorretto, quindi dovresti sempre provarlo sotto la supervisione di un esperto. Tuttavia, grazie alle giuste indicazioni tecniche e a un po' di pratica, anche tu sarai presto in grado di fare i suplex come i professionisti.

Parte 1 di 3:
Prepararti al Suplex

  1. 1
    Indossa gli abiti appropriati. I vestiti troppo larghi possono impigliarsi al tuo compagno di allenamento, provocando infortuni a entrambi. Dovrete indossare abiti che garantiscono libertà di movimento, senza essere di intralcio.
    • Per eseguire questa mossa in sicurezza, devi afferrare l'altro lottatore per i pantaloncini. Evitate di indossare abiti che possono strapparsi con facilità.[1]
  2. 2
    Scegli il giusto compagno di allenamento. Una volta padroneggiata la mossa, sarai in grado di eseguirla su persone di varie dimensioni. Tuttavia, per iniziare, scegli uno sparring partner all'incirca della tua altezza e del tuo peso. In questo modo sarà più semplice imparare i movimenti corretti.
    • Potrebbe essere impossibile eseguire il suplex su persone che pesano molto più di te. Al contrario, quelle troppo leggere potrebbero non offrire resistenza sufficiente.[2]
  3. 3
    Esercitati in un luogo sicuro. Meglio farlo su una superficie piatta e imbottita, in modo da prevenire gli infortuni. Sono sconsigliati i cuscini, perché la loro imbottitura non è pensata per attutire gli impatti. Assicurati che la zona di allenamento sia priva di ostacoli, come giocattoli, alberi o oggetti che possono farti inciampare.
  4. 4
    Preparati al suplex con un colpo diretto. La partenza classica per il suplex prevede che il tuo avversario sia leggermente piegato all'altezza della vita. Per fargli assumere questa posizione, fingi di colpirlo alla pancia, in modo che sembri naturale il fatto che lui si pieghi.
    • Molti wrestler usano un calcio di punta alla pancia per iniziare questa mossa. Se preferisci, tu puoi usare un pugno allo stomaco.[3]
  5. 5
    Inizia la presa del suplex. Rivolgiti verso il tuo avversario, poi prendi il suo braccio sinistro e mettilo dietro il collo. Lui dovrebbe fare lo stesso con il tuo braccio. Con la mano libera, afferra saldamente i suoi pantaloncini e assicurati che lui faccia lo stesso con i tuoi.
    • Se qualcuno di voi indossa una cintura, si tratta di un ottimo punto di appoggio.[4]
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Parte 2 di 3:
Eseguire il Suplex

  1. 1
    Segnala l'inizio della mossa. Dovresti far capire al tuo compagno di allenamento quando stai per cominciare il movimento, piegando leggermente le ginocchia. L'aspetto più importante per eseguirla in modo fluido è essere sincronizzato con l'avversario. Mentre pieghi le ginocchia, lui dovrebbe seguire il movimento e prepararsi a saltare.
    • Se non segnalerai correttamente la mossa all'avversario, potresti coglierlo di sorpresa e infliggergli gravi danni al collo.
    • Preparati sempre a interrompere la mossa. Se il tuo compagno di allenamento non si sente sicuro o a suo agio e ti chiede di lasciarlo andare, fallo subito.
    • A questo punto, entrambi dovrete essere piegati in avanti, con le braccia salde dietro il collo dell'altro e le mani libere a impugnare i pantaloncini.[5]
  2. 2
    Distendi la schiena. Dalla posizione a ginocchia piegate devi spingere sui talloni e raddrizzare il corpo, fino a distendere completamente la schiena. Tira l'altro lottatore verso l'alto insieme a te, usando il braccio che impugna i suoi pantaloncini per sollevarlo. Mentre lo fai, lui dovrebbe saltare. Guidalo sopra la tua testa in un arco dolce, usando sempre la mano che lo stringe.
    • Il tuo compagno dovrebbe restare piegato fino ad aver superato l'altezza delle spalle e aver oltrepassato la tua testa. Se si raddrizzasse prima, per te sarebbe più difficile eseguire il suplex.[6]
  3. 3
    Termina il movimento con la caduta. Una volta che il tuo compagno di allenamento si trova sopra le tue spalle, tutto quello che ti resta da fare è cadere all'indietro. Cerca di farlo in modo lento e controllato. Cadendo troppo rapidamente potresti coglierlo di sorpresa e infortunarlo.
    • Dovete posizionarvi in modo da cadere colpendo il tappeto con la parte più ampia della schiena. Se ti accorgi che tu o l'avversario non siete paralleli al ring, prova a correggere l'errore prima di arrivare all'impatto.
    • Cadere pesantemente con una posizione scorretta può provocare danni gravi e permanenti alla spina dorsale. Rischierai infortuni incurabili, come la paralisi, quindi fai estrema attenzione.[7]
  4. 4
    Lascia la presa quando ti avvicini al tappeto. Fino a questo punto, tu e l'altro wrestler dovete tenervi saldamente. A metà della caduta, allentate la presa. In questo modo, se qualcosa dovesse andare storto, su nessuno di voi sarà applicata una forza ulteriore.[8]
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Parte 3 di 3:
Eseguire le Varianti

  1. 1
    Prova il Fisherman's suplex. Questo tipo di suplex è molto simile a quello classico. Porta l'avversario nella posizione di partenza con un colpo all'addome, in modo che si pieghi in avanti. Metti il braccio intorno al suo collo e assicurati che lui faccia lo stesso, come per la versione normale della mossa:
    • Porta la mano libera dietro il ginocchio dell'avversario. Solleva la sua gamba, in modo che sia alzata da terra e piegata verso di te.
    • Segnala l'inizio della mossa piegando le ginocchia. Assicurati che lui faccia lo stesso e sia pronto a saltare.
    • Spingi sui talloni e aiuta l'altro lottatore a ruotare sopra le tue spalle, usando la mano che tieni dietro la sua gamba. Dato che lui ha solo una gamba libera, è importante che lo aiuti più possibile, senza applicare una forza eccessiva.
    • A tre quarti del movimento in verticale, rilascia la gamba e allenta la presa.
    • Lasciati cadere a terra per la distanza restante.[9]
  2. 2
    Prova il German suplex. Questa variante viene eseguita all'incirca come il suplex classico, ma con entrambi i wrestler rivolti verso la stessa direzione. Posizionati dietro l'avversario, poi stringilo con decisione intorno alla vita. A questo punto:
    • Segnala l'inizio della mossa piegando le ginocchia. Anche lui dovrebbe fare lo stesso e prepararsi a saltare.
    • Spingi sui talloni e accompagnalo sopra di te mentre salta. Assicurati di tenerlo stretto durante questa fase.
    • Lascialo andare quando si trova a metà della fase ascensionale, in modo che possa proseguire il movimento e cadere dietro di te, non addosso.
    • Completa la caduta.[10]
  3. 3
    Tenta un Butterfly suplex. Questa versione è leggermente più pericolosa delle altre, quindi devi fare particolare attenzione. Rivolgiti verso il tuo avversario e sferragli un colpo finto per farlo piegare in avanti. Fai scivolare le braccia sotto le sue ascelle, in modo da tenere le sue all'esterno. La sua testa dovrebbe trovarsi a lato del tuo corpo. Poi:
    • Impugna saldamente la maglia del tuo compagno di allenamento. Piega le ginocchia per segnalare l'inizio della mossa. Anche lui dovrebbe piegarsi e prepararsi a saltare, in modo da assisterti nell'esecuzione della mossa.
    • Spingi sui talloni mentre lui salta. Usa la tua presa per guidarlo nel movimento, ma quando si trova a tre quarti tra il terreno e il punto sopra le tue spalle, lascialo andare.
    • Cadi a terra per la distanza restante.[11]
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Avvertenze

  • Eseguire questa mossa in modo scorretto può provocare infortuni gravi e permanenti, come la paralisi. Esercitati solo sotto la supervisione di un istruttore esperto.
  • Modera l'uso della forza quando provi questa mossa. Con troppa potenza, il tuo compagno di allenamento potrebbe colpire il tappeto in modo eccessivamente violento.
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Categorie: Sport & Fitness
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