Come Eseguire un Trattamento d'Urto nella Tua Piscina

In questo Articolo:Tempistiche del TrattamentoPreparazione Pre-TrattamentoAggiungere i Prodotti Chimici per il Trattamento

Il trattamento d'urto per le piscine è anche conosciuto come super cloratura. E' un modo di rendere più sana l'acqua della piscina aggiungendo dalle 3 alle 5 volte la normale quantità di cloro o di un altro disinfettante all'acqua per aumentare drasticamente il livello di cloro per un breve periodo di tempo. Facendo così, rimuoverai il cloro inutile, ucciderai i batteri e ogni altra cosa organica nella piscina e aumenterai considerevolmente l'efficacia del cloro.[1] Fare un trattamento d'urto è una parte importante della regolare manutenzione della tua piscina e tutte le persone che ne hanno una dovrebbero sapere come si fa.

1
Tempistiche del Trattamento

  1. 1
    Esegui un trattamento d'urto della piscina regolarmente. Ciò che determina la "regolarità" è la quantità di nuotatori che frequentano la piscina e la temperatura dell'acqua. Il miglior indicatore per sapere quando dovrai farlo è la verifica dei risultati dei test fatti in casa sul cloro: quando i test mostrano che il cloro combinato disponibile e il cloro libero disponibile sono sotto i livelli raccomandati, sarà ora di fare un trattamento d'urto.[1]
    • Gli esperti delle piscine suggeriscono di fare un trattamento d'urto almeno una volta al mese. Se l'acqua è calda (per esemio, una piscina termale) è meglio farlo due volte al mese.[1] In ogni caso, gli esperti suggeriscono di eseguire questo trattamento una volta a settimana o anche di più se la piscina viene usata spesso, dopo periodi con molta pioggia o durante periodi soleggiati e molto calorosi.
  2. 2
    Esegui il trattamento dopo che il sole è tramontato. Facendo così eviterai che i raggi ultravioletti del sole influenzino il cloro o altri prodotti chimici e quindi avrai la certezza che la maggior parte del prodotto chimico sia disponibile per eseguire il trattamento alla piscina.[1]

2
Preparazione Pre-Trattamento

  1. 1
    Sciogli gli elementi del trattamento nell'acqua. Devi farlo prima di mettere i prodotti chimici del trattamento nella piscina. Qualsiasi tipo di prodotto chimico per trattamento d'urto è granuloso e si dovrebbe sciogliere abbastanza velocemente.
    • Riempi un secchio di circa 20 litri d'acqua della piscina.
    • Versa lentamente i prodotti granulosi del trattamento nel secchio d'acqua.
    • Non aggiungere MAI acqua ai prodotti chimici; dovrai sempre aggiungere i prodotti chimici all'acqua.
  2. 2
    Mescola bene l'acqua e i prodotti nel secchio. Agita il secchio per circa un minuto o più per far sciogliere bene i prodotti chimici.

3
Aggiungere i Prodotti Chimici per il Trattamento

  1. 1
    Con il sistema di filtrazione acceso, versa lentamente il secchio con i prodotti chimici disciolti direttamente davanti alla connessione della linea di ritorno. Vedrai l'acqua essere trasportata nella piscina dal getto d'acqua proveniente dalla linea di ritorno.
    • Versa abbastanza lentamente in modo che tutta l'acqua del tuo secchio finisca nella piscina e non sul pavimento accanto ad essa. Versare lentamente è anche fondamentale per prevenire gli schizzi sulla tua pelle, vestiti ed altre superfici, che potrebbero provocare dolore o macchie, dipendendo da dove vadano.[1]
    • Versa il più vicino possibile alla superficie dell'acqua.
  2. 2
    Riempi d'acqua. Quando stai versando la fine del secchio con i prodotti chimici disciolti (quando manca circa 1/4 del contenuto iniziale) riempi di nuovo il secchio di acqua.
    • Mescola il secchio d'acqua un'altra volta per un minuto o più in modo da disciogliere i granelli rimasti in fondo al secchio, che non si sono sciolti bene all'inizio.
    • Continua a versare fino a quando hai finito tutto il contenuto.
    • Se i granelli non disciolti raggiungono la parte inferiore della piscina, cerca di farli sciogliere bene con un detergente per piscina.
  3. 3
    Fai dei test prima di entrare di nuovo nella piscina. Nuotare nell'acqua con troppo cloro è molto pericoloso. Aspetta fino a quando l'acqua avrà raggiunto i 3ppm o anche meno.

Consigli

  • Se hai un rivestimento in vinile nella tua piscina, non puoi permettere che i prodotti non disciolti si fermino sul pavimento, altrimenti potrebbero macchiarlo.
  • I prodotti chimici possono anche venire rilasciati da un erogatore chimico galleggiante o da un alimentatore meccanico, invece che manualmente. Gli alimentatori meccanici, però richiedono una precisione con le proporzioni molto alta e solo i prodotti chimici consigliati dal produttore.
  • Controlla i livelli di pH prima di eseguire il trattamento. Dovrà essere entro i limiti prima di farlo, altrimenti il cloro in più potrebbe ossidare le parti di rame della piscina. Se ciò succede, appariranno delle macchie nere nella superficie della piscina![1]
  • Ricordati che è meglio aggiungere i prodotti chimici in piccole quantità e in diversi posti della piscina e non buttarne tanti tutti nello stesso posto sperando che si disperdano uniformemente.[1]

Avvertenze

  • Aggiungi sempre i prodotti chimici all'acqua, e NON viceversa.
  • I produttori dei prodotti chimici per piscine suggeriscono di indossare degli occhialini protettivi ed altri dispositivi di sicurezza per evitare danneggiamenti. Segui attentamente le istruzioni del produttore nella confezione.


Riferimenti

  1. 1,01,11,21,31,41,51,6Black & Decker, The Complete Guide Maintain Your Pool & Spa, p. 84, (2007), ISBN 978-1-58923-286-0
  2. http://www.InTheSwim.com – fonte di ricerca

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Shock Your Swimming Pool, Español: hacer el tratamiento de choque en una piscina, Deutsch: Ein Schwimmbad schockbehandeln, Русский: шокировать бассейн, Português: Fazer um Tratamento de Choque na sua Piscina, Français: faire un traitement choc d'une piscine, Bahasa Indonesia: Mengejutkan Air Kolam Renang, العربية: تعقيم حمام السباحة خاصتك, Nederlands: Je zwembad schokken, 한국어: 수영장 화학청소하는 법

Questa pagina è stata letta 17 385 volte.
Hai trovato utile questo articolo?