Come Eseguire una Battuta da Sotto a Pallavolo

In questo Articolo:Battuta da Sotto Avanzata

Questa guida ti insegnerà come eseguire una battuta di pallavolo da sotto nel modo corretto.

Passaggi

  1. 1
    Se sei destro, metti la gamba sinistra avanti e carica tutto il peso sul piede posteriore. (Il contrario per i mancini)
  2. 2
    Posiziona la palla nel palmo della mano che non usi per battere e distendila davanti a te un poco più in basso delle anche, direttamente di fronte alla mano di battuta. Tieni il gomito dritto.
  3. 3
    Assicurati di formare un pugno con la mano destra (di battuta). Chiudi le dita e rivolgi verso l'alto il palmo della mano.
  4. 4
    Oscilla la mano di battuta fino a dietro le anche. Le dita del gomito che oscilla dovranno essere strette e il palmo rivolto verso il basso.
  5. 5
    Mentre fai un passo avanti con il piede opposto alla mano di battuta, piega le ginocchia, porta la palla verso il basso e la testa in avanti, poi colpisci la palla oscillando la mano destra in avanti.
  6. 6
    Colpisci la palla con il palmo della mano vicino al mignolo. Non superare la linea del campo con il piede o commetterai un fallo.
  7. 7
    Quando colpisci la palla, distendi le gambe per dare più potenza alla battuta, poi completa il movimento portando il braccio verso l'alto e puntando la mano verso il tuo bersaglio.

Battuta da Sotto Avanzata

  1. 1
    Tieni la palla con una mano.
  2. 2
    Lancia la palla a circa 50-65 cm di distanza.
  3. 3
    Colpisci la palla con la zona del pollice o con le dita chiuse a pugno. Usa la stessa mano con cui hai lanciato la palla.
  4. 4
    Completa il movimento.

Consigli

  • Rallenta. Spesso gli errori al servizio derivano dalla foga e dalla mancanza di concentrazione.
  • Se hai seguito tutti i passaggi ma la tua battuta è comunque corta, probabilmente significa che non hai abbastanza forza per superare la rete. Aumenta l'impatto sulla palla, sfruttando lo slancio del corpo.
  • Creare una "routine" prima del servizio, ad esempio facendo rimbalzare la palla per qualche volta, o girarla per leggere la marca, ti aiuterà a ottenere un servizio più consistente. Questo perché ripetere le stesse azioni prima di servire di aiuta a confermare i movimenti anche durante la battuta. Molte persone migliorano moltissimo la precisione della loro battuta grazie a questo consiglio.
  • Rivolgiti sempre nella direzione in cui vuoi tirare la palla.
  • Non dimenticare di colpire la palla con il palmo della mano!
  • Per alcune persone è utile tenere il pollice fuori dal pugno, così da avere più controllo della battuta (ma è consentito solo ai principianti, perché è considerato un fallo a livello agonistico).
  • Tieni la mano piatta.
  • Se per sbaglio superi la linea del campo, la prossima volta che servi ricorda di allontanarti di qualche centimetro.
  • Colpisci la palla dalla mano con la zona vicina al mignolo. Non lanciare la palla e non lasciarla cadere.

Avvertenze

  • Prova a colpire la palla aumentando o diminuendo la forza per migliorare il tuo servizio.
  • Potresti provare un leggero dolore al polso, alle dita e alle nocche.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sport di Squadra

In altre lingue:

English: Do an Underhand Serve, Português: Realizar um Saque por baixo no Voleibol., Русский: выполнить нижнюю подачу в волейболе, Español: ejecutar un saque de abajo en voleibol, Français: faire un service cuillère au volleyball, Bahasa Indonesia: Melakukan Servis Bawah (pada Bola Voli)

Questa pagina è stata letta 4 101 volte.
Hai trovato utile questo articolo?