Come Eseguire una Formattazione Condizionale in Google Fogli

Questo articolo mostra come utilizzare una regola di formattazione condizionale per fare in modo che tutte le celle delle righe pari o dispari di un foglio elettronico di Google Fogli appaino evidenziate con un colore prescelto. Per eseguire questa procedura occorre usare un browser internet.

Passaggi

  1. 1
    Accedi all'interfaccia web di Google Fogli usando il browser internet del computer. Digita l'URL sheets.google.com all'interno della barra degli indirizzi del browser e premi il tasto Invio della tastiera.
  2. 2
    Clicca l'icona del file da formattare. Individua il foglio a cui vuoi applicare la formattazione condizionale, elencato fra tutti i documenti che hai salvato, e poi aprilo.
  3. 3
    Clicca il menu Formato. È elencato sulla barra dei menu posizionata sotto al nome del file che hai selezionato visibile nell'angolo superiore sinistro della pagina. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  4. 4
    Clicca su Formattazione condizionale. È una delle voci presenti nel menu a discesa "Formato". Nella parte destra del foglio verrà visualizzata la finestra di dialogo "Regole di formattazione condizionale".
  5. 5
    Clicca il campo di testo posto all'interno della sezione "Applica all'intervallo". È collocato nella parte superiore della finestra "Regole di formattazione condizionale". Avrai la possibilità di selezionare l'area che vuoi evidenziare.
  6. 6
    Seleziona l'area del foglio che vuoi modificare. Clicca la prima cella, quindi trascina il cursore del mouse per selezionare l'area da formattare.
    • Cliccando una cella verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo denominata "Seleziona un intervallo di dati". All'interno di questa finestra potrai controllare l'intervallo di celle che hai selezionato.
  7. 7
    Clicca il pulsante OK presente nella finestra di pop-up apparsa. In questo modo confermerai che la selezione è corretta.
  8. 8
    Clicca il menu a discesa "Formatta le celle se...". È collocato al centro della finestra di dialogo "Regole di formattazione condizionale". Verrà visualizzato l'elenco delle opzioni di formattazione condizionale disponibili.
  9. 9
    Scorri il menu apparso verso il basso per poter selezionare l'opzione La formula personalizzata è. Questa funzione ti permette di creare una regola di formattazione condizionale personalizzata.
  10. 10
    Clicca all'interno del campo di testo Valore o formula. In questo punto puoi inserire la formula personalizzata per formattare le celle selezionate.
  11. 11
    Digita il seguente codice =ISEVEN(ROW()) nel campo "Valore o formula". Questa formula evidenzia tutte le righe pari presenti all'interno dell'area selezionata.
    • Se la formula citata in precedenza dovesse evidenziare l'insieme errato di righe, prova a usare la seguente =ISODD(ROW()). Quest'ultima evidenzia tutte le righe dispari dell'area di selezione che hai scelto.
    • I numeri delle righe sono elencati sul lato sinistro del foglio elettronico.
  12. 12
    Clicca il menu "Colore riempimento" collocato all'interno della sezione "Stile di formattazione" sotto forma di icona. Il colore predefinito è un verde pallido. Verrà visualizzata una piccola finestra in cui saranno elencati diversi colori fra cui scegliere.
  13. 13
    Seleziona il colore di riempimento da utilizzare per formattare le celle. Il colore scelto verrà immediatamente applicato all'area di celle selezionata.
  14. 14
    Clicca sul pulsante blu Fine. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra di dialogo "Regole di formattazione condizionale". La nuova regola di formattazione verrà salvata e applicata e la finestra "Regole di formattazione condizionale" verrà chiusa.
    • Il pulsante "Fine" della finestra "Regole di formattazione condizionale" non salva le modifiche apportate ai dati presenti nel foglio di lavoro, ma solo le modifiche apportate alle regole di formattazione condizionale. Prima di chiudere il documento assicurati di aver salvato il tuo lavoro.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Highlight Every Other Row on Google Sheets on PC or Mac, Português: Realçar Todas as Outras Linhas em uma Planilha Google Usando um PC ou Mac, Español: resaltar filas intercaladas en una hoja de cálculo de Google en PC o Mac, Deutsch: Auf einem PC oder Mac jede zweite Zeile in Google Tabellen markieren, Français: coloriser les lignes paires ou impaires dans Google Sheets, Русский: выделить каждую вторую строку в Google Таблицах на компьютере

Questa pagina è stata letta 43 volte.
Hai trovato utile questo articolo?