Scarica PDF Scarica PDF

Se stai cercando un'e-mail o una chat riferita a una data precisa all'interno del tuo archivio di Gmail, dovrai fare riferimento a questa semplice procedura di ricerca. Se quest'ultima non dovesse essere sufficiente, nella parte finale dell'articolo vengono mostrati dei criteri di ricerca avanzati che potrebbero aiutarti a risolvere il problema.

Passaggi

  1. 1
    Accedi al tuo account Gmail. Nella parte superiore della finestra del browser sarà presente una barra di ricerca che è sempre visibile all'interno dell'interfaccia web di Gmail. Se stai utilizzando un dispositivo mobile, potrebbe essere necessario toccare l'icona a forma di lente di ingrandimento per avere accesso alla funzione di ricerca.
  2. 2
    Effettua la ricerca di un messaggio di posta elettronica inviato o ricevuto dopo una data specifica. Per eseguire questo passaggio dovrai digitare il seguente comando all'interno della barra di ricerca di Gmail: after:AAAA/MM/GG. Occorre utilizzare obbligatoriamente il formato della data indicato e sostituirlo con quella da cercare. Per esempio, puoi utilizzare il comando after:2018/03/20 per eseguire una ricerca di tutte le e-mail inviate e ricevute dopo il 20 Marzo 2018.
    • In alternativa, è possibile usare la parola chiave newer anziché "after".
  3. 3
    Effettua la ricerca di un messaggio di posta elettronica inviato o ricevuto prima di una data specifica. Seguendo la stessa sintassi della ricerca precedente è molto probabile che tu abbia già intuito qual è il comando da utilizzare: "before:AAAA/MM/GG". Anche in questo caso occorre utilizzare obbligatoriamente il formato della data indicato e sostituirlo con quella da elaborare. In alternativa, puoi utilizzare la parola chiave older anziché "before".
  4. 4
    Utilizza entrambi i comandi esaminati nei passaggi precedenti per affinare la ricerca. Se hai bisogno di eseguire una ricerca più precisa, puoi utilizzare una combinazione dei comandi "after:" e "before:". Per esempio, utilizzando il seguente criterio di ricerca after:2018/03/29 before:2018/04/05 verrà visualizzato l'elenco completo di tutte le e-mail inviate o ricevute nell'intervallo di tempo che va dal 29 Marzo 2018 al 5 Aprile 2018.
  5. 5
    Usa un criterio di ricerca relativo. Se hai la necessità di effettuare una ricerca relativa ai messaggi di posta inviati o ricevuti in un periodo di tempo recente, puoi anche evitare di usare una data precisa. In questo caso puoi sfruttare i comandi older_than o newer_than nel seguente modo:
    • Utilizza la stringa di ricerca older_than:3d per visualizzare tutti gli elementi più vecchi di 3 giorni;
    • Utilizza la stringa di ricerca newer_than:2m per visualizzare tutti gli elementi inviati o ricevuti negli ultimi 2 mesi;
    • Utilizza la stringa di ricerca older_than:12d newer_than:1y per visualizzare tutti gli elementi più vecchi di 12 giorni, ma più recenti dell'ultimo anno.
  6. 6
    Utilizza dei criteri di ricerca più complessi e avanzati. Puoi eseguire delle ricerche molto mirate utilizzando criteri di ricerca ordinari combinati con comandi più avanzati. Ecco alcuni esempi:
    • Utilizza la stringa di ricerca after:2018/01/01 before:2018/31/12 mare vacanza per visualizzare l'elenco di tutti i messaggi relativi all'anno 2018 in cui sono presenti le parole "mare" e "vacanza";
    • Utilizza la stringa di ricerca newer_than:5d has:attachment per visualizzare l'elenco completo di tutte le e-mail ricevute o inviate negli ultimi 5 giorni che contengono degli allegati;
    • Utilizza la stringa di ricerca before:2008/04/30 from:Luca lavoro per visualizzare tutti i messaggi ricevuti da Luca nel periodo precedente al 30 Aprile 2008 in cui è presente la parola "lavoro".
    Pubblicità

Avvertenze

  • Non utilizzare un formato per le date diverso da quello indicato. Per esempio digitare l'anno alla fine della data anziché all'inizio genererà un elenco di risultati errato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Attivare o Disattivare il Lettore PDF di Chrome su PC o MacAttivare o Disattivare il Lettore PDF di Chrome su PC o Mac
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Contattare InstagramContattare Instagram
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Inserire gli Spazi in HTML
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 840 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 24 840 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità