Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 3 825 volte
Una delle funzioni di Microsoft Excel è quella che consente di sommare fra loro dei valori numerici. È possibile eseguire questa operazione matematica in diversi modi, per esempio sommando i valori di alcune celle oppure calcolando la sommatoria del contenuto di un'intera colonna.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:Sommare dei Valori Usando una Formula
-
1Avvia Excel.
-
2Clicca su una cella.
-
3Digita il simbolo =.
-
4Inserisci il primo valore da sommare.
-
5Digita il segno +.
-
6Inserisci il secondo valore da sommare. Ogni numero che inserirai nella formula dovrà essere separato dal precedente dal segno +.[1]
-
7Premi il tasto Invio. In questo modo tutti i valori inseriti verranno sommati e il risultato finale verrà visualizzato nella cella che hai scelto.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:Eseguire una Somma Usando i Riferimenti delle Celle
-
1Avvia Excel.
-
2Digita il primo numero all'interno di una cella. Prendi nota dell'indirizzo della cella in cui lo hai inserito (per esempio "A3").
-
3Inserisci un secondo numero all'interno di un'altra cella. Puoi scegliere la cella che desideri, in questo caso l'ordine non ha importanza.
-
4Inserisci il segno = all'interno di una terza cella.
-
5Digita gli indirizzi delle celle in cui hai memorizzato i valori da sommare separandoli con il segno =. Per esempio, una formula corretta potrebbe essere la seguente "=A3+C1".
-
6Premi il tasto Invio. Nella cella in cui hai inserito la formula dovrebbe apparire il risultato della somma dei due valori indicati.Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:Determinare la Sommatoria di una Colonna
-
1Avvia Excel.
-
2Inserisci un numero in una cella.
-
3Premi il tasto Invio. In questo modo il riquadro di selezione di Excel dovrebbe spostarsi sulla cella che si trova subito sotto a quella in cui hai inserito il valore.
-
4Inserisci il secondo numero da sommare. Puoi ripetere questi passaggi finché non hai inserito nella colonna del foglio di Excel in oggetto tutti i valori che vuoi sommare.
-
5Clicca sull'intestazione della colonna (la cella in cui è visualizzata la lettera corrispondente). È visualizzata nella parte superiore della finestra del programma.
-
6Esamina la sommatoria dei valori presenti nella colonna. La somma dei numeri della colonna in oggetto è visualizzata sulla barra di stato collocata nella parte inferiore della finestra di Excel, sulla sinistra della barra dello zoom ed è indicata dalla dicitura "Somma".
- In alternativa, puoi tenere premuto il tasto Ctrl e cliccare su tutte le celle che vuoi sommare. Il risultato della somma dei loro valori verrà visualizzato accanto alla voce "Somma". In questo caso verranno sommati solo i numeri delle celle che hai scelto.
Pubblicità
Consigli
- Puoi copiare e incollare i dati presenti in altri prodotti del pacchetto Microsoft Office, per esempio Word, all'interno di Excel per poterne eseguire rapidamente la somma.
Avvertenze
- Se stai usando la versione di Excel per dispositivi mobili, potresti non essere in grado di visualizzare la somma delle celle di una colonna.