Una delle funzioni di Microsoft Excel è quella che consente di sommare fra loro dei valori numerici. È possibile eseguire questa operazione matematica in diversi modi, per esempio sommando i valori di alcune celle oppure calcolando la sommatoria del contenuto di un'intera colonna.

Metodo 1 di 3:
Sommare dei Valori Usando una Formula

  1. 1
    Avvia Excel.
  2. 2
    Clicca su una cella.
  3. 3
    Digita il simbolo =.
  4. 4
    Inserisci il primo valore da sommare.
  5. 5
    Digita il segno +.
  6. 6
    Inserisci il secondo valore da sommare. Ogni numero che inserirai nella formula dovrà essere separato dal precedente dal segno +.[1]
  7. 7
    Premi il tasto Invio. In questo modo tutti i valori inseriti verranno sommati e il risultato finale verrà visualizzato nella cella che hai scelto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Eseguire una Somma Usando i Riferimenti delle Celle

  1. 1
    Avvia Excel.
  2. 2
    Digita il primo numero all'interno di una cella. Prendi nota dell'indirizzo della cella in cui lo hai inserito (per esempio "A3").
  3. 3
    Inserisci un secondo numero all'interno di un'altra cella. Puoi scegliere la cella che desideri, in questo caso l'ordine non ha importanza.
  4. 4
    Inserisci il segno = all'interno di una terza cella.
  5. 5
    Digita gli indirizzi delle celle in cui hai memorizzato i valori da sommare separandoli con il segno =. Per esempio, una formula corretta potrebbe essere la seguente "=A3+C1".
  6. 6
    Premi il tasto Invio. Nella cella in cui hai inserito la formula dovrebbe apparire il risultato della somma dei due valori indicati.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Determinare la Sommatoria di una Colonna

  1. 1
    Avvia Excel.
  2. 2
    Inserisci un numero in una cella.
  3. 3
    Premi il tasto Invio. In questo modo il riquadro di selezione di Excel dovrebbe spostarsi sulla cella che si trova subito sotto a quella in cui hai inserito il valore.
  4. 4
    Inserisci il secondo numero da sommare. Puoi ripetere questi passaggi finché non hai inserito nella colonna del foglio di Excel in oggetto tutti i valori che vuoi sommare.
  5. 5
    Clicca sull'intestazione della colonna (la cella in cui è visualizzata la lettera corrispondente). È visualizzata nella parte superiore della finestra del programma.
  6. 6
    Esamina la sommatoria dei valori presenti nella colonna. La somma dei numeri della colonna in oggetto è visualizzata sulla barra di stato collocata nella parte inferiore della finestra di Excel, sulla sinistra della barra dello zoom ed è indicata dalla dicitura "Somma".
    • In alternativa, puoi tenere premuto il tasto Ctrl e cliccare su tutte le celle che vuoi sommare. Il risultato della somma dei loro valori verrà visualizzato accanto alla voce "Somma". In questo caso verranno sommati solo i numeri delle celle che hai scelto.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi copiare e incollare i dati presenti in altri prodotti del pacchetto Microsoft Office, per esempio Word, all'interno di Excel per poterne eseguire rapidamente la somma.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se stai usando la versione di Excel per dispositivi mobili, potresti non essere in grado di visualizzare la somma delle celle di una colonna.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Scannerizzare Documenti

Come

Individuare il Codice Product Key di Office

Come

Rimuovere la Protezione di un Foglio Excel

Come

Rimuovere una Pagina Bianca su Word

Come

Aggiungere un Segno di Spunta a un Documento di Word

Come

Inserire un Pulsante di Spunta in Word

Come

Usare la Numerazione Automatica in Excel

Come

Confrontare i Dati con Excel

Come

Inserire una Freccia su Microsoft Word (PC o Mac)

Come

Troncare il Testo in Excel

Come

Trasferire Microsoft Office su un Altro Computer

Come

Rimuovere l'Attributo 'Sola Lettura' a un Documento Microsoft Word

Come

Aggiungere gli Esponenti a Microsoft Word

Come

Inserire un Segno di Spunta su Excel
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 929 volte
Categorie: Office
Questa pagina è stata letta 2 929 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità